/5

Chicchi di farina di legumi con gamberi e speck

PRESENTAZIONE

I chicchi di farina di legumi con gamberi e speck sono un piatto unico ricco di sapore. I carnosi gamberi insaporiti con salsa di soia incontrano la croccantezza dello speck fatto tostare in padella perché sprigioni ancora di più le sue caratteristiche note di affumicatura. Deliziosi chicchi di legumi misti rendono questo piatto sostanzioso e saporito, perfetto per fare il pieno di energia con gusto. Il tocco finale: un dressing con panna acida e curry che rende la pietanza ancora più particolare rinfrescando con note esotiche e ricercate. I chicchi di farina di legumi con gamberi e speck vi sorprenderanno al primo assaggio.

Leggi anche: Chicchi di farina di legumi con castagne e speck

Preparazione

Come preparare i Chicchi di farina di legumi con gamberi e speck

Per preparare i chicchi di farina di legumi con gamberi e speck, iniziate dalla pulizia dei gamberi eliminando testa, carapace 1 e il filetto interno (l'instestino) tirandolo via dal dorso con uno stuzzicadenti 2. Poi in una padella versate un filo d'olio, scaldate leggermente e tuffate i gamberi, alzate la fiamma e girateli spesso per scottarli da entrambe i lati 3.

Quando la carne dei gamberi sarà diventata bianca, sfumate con la salsa di soia 4 che caramellizzerà i gamberi. Questa operazione richiederà pochissimi minuti. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte. In un'altra padella con un filo d’olio scottate anche le fettine di speck 6

finché non risulteranno croccanti 7. In un tegame con acqua, lessate i chicchi di farina di legumi 8 per il tempo indicato sulla confezione. Intanto preparate il dressing: in un bicchiere alto versate la panna acida, l'olio 9

unite il latte 10, frullate il tutto con un frullatore ad immersione 11 poi aggiungete il curry 12, salate a piacere.

Mescolate il tutto 13, quindi ponete i gamberi in una ciotola, unite lo speck croccante 14, le foglioline di maggiorana 15

Mescolate 16, insaporite con sale e pepe a piacere 17. Scolate i chicchi di farina di legumi 18

quindi uniteli al condimento e mescolate bene 19. Servite i vostri chicchi di legumi con gamberi e speck con un cucchiaino di salsa (20-21) e la salsa a parte.

Conservazione

Potete conservare i chicchi di farina di legumi con gamberi e speck per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete aggiungere la scorza di limone, sfumare con del vino rosato al posto della soia e sostituite la maggiorana con l’aneto!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo