Chicken pie
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento della pasta brisé di un'ora
PRESENTAZIONE
La chicken pie (torta/sformato di pollo) è un piatto unico della tradizione anglosassone: un delizioso e cremoso pasticcio di pollo, funghi e porri avvolto in un croccante involucro di pasta brisée.
La chicken pie, con il suo aspetto invitante e dal gusto avvolgente, è la ricetta ideale per stupire i vostri ospiti!
Questa torta può essere preparata in un'unica tortiera, così come ve la proponiamo, o in simpatiche cocotte di ceramica monoporzione.
Se siete amanti del pollo provate anche il nostro petto di pollo al latte e funghi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base per una tortiera dal diametro di 22-24 cm
- Farina 00 400 g
- Burro 200 g
- Acqua fredda 120 ml
- Sale fino 1 pizzico
- per il ripieno
- Petto di pollo 1 kg
- Funghi champignon 300 g
- Porri 2
- Brodo di pollo 400 ml
- Vino bianco 100 ml
- Panna fresca liquida 100 ml
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Farina 00 30 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Uova 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro 40 g
Come preparare la Chicken pie
Per preparare la chicken pie iniziate con la preparazione della pasta brisé, utilizzate le dosi sopra indicate e il procedimento che trovate cliccando qui. Dividete quindi l’impasto ottenuto in due parti (una leggermente più grande dell’altra) e fate riposare la pasta in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno della pie: tagliate il petto di pollo a cubetti (come per uno spezzatino) 1, mondate i porri e affettateli piuttosto finemente, pulite bene i funghi e tagliate i più grossi a fette (mantenete invece interi i più piccolini) 2. In una padella molto capiente scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete i porri a fettine 3
e fateli appassire per almeno 10 minuti. Poi aggiungete il pollo 4, facendolo ben rosolare a fuoco vivo su tutti i lati; infine unite i funghi 5. Sfumate con il vino bianco e salate. Portate quindi il pollo a cottura.
In un tegame sciogliete il burro, aggiungete la farina 6, mescolando con una frusta (come per preparare una besciamella),
poi aggiungete il brodo di pollo 7, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fate addensare a fuoco basso 8 e aggiungete poi questo composto al pollo 9.
Aggiungete anche il prezzemolo tritato 10 e la panna fresca 11 e mescolate per fare addensare la crema 12.
Aggiustate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
Stendete quindi i due panetti di pasta brisé in due sfoglie spesse circa 2 mm 13. Imburrate e infarinate bene una tortiera di ceramica dal diametro di 22-24 cm, idealmente piuttosto alta e dai bordi ondulati. Ponete la sfoglia più grande sulla tortiera 14, fate aderire bene il fondo e i bordi. Prendete il composto di pollo ormai freddo a versatelo nella tortiera 15 cercando di formare una “montagnetta” al centro.
Rivestite poi con l’altra sfoglia di impasto 16. Con un coltello eliminate gli eccessi di impasto dai bordi 17 e schiacciateli con le dita per farli aderire bene. Praticate dei fori al centro della torta e spennellatela con 1 uovo sbattuto 18. Se volete potete realizzare delle decorazioni con i ritagli di pasta brisé avanzata.
Infornate a 190°C per circa 50 minuti, fino a che la superficie della torta sarà ben dorata. Fate riposare 10 minuti la chicken pie prima di servirla!
Conservazione
Come pulire i funghi porcini
Consiglio
-
karolf5003domenica 04 agosto 2024Caro giallo zafferano,io ho provato a fare questa ricetta e sono distrutto,non perché era difficile ma perché ci é voluto più tempo dell' previsto,non so se sono stato io ad fare qualcosa di sbagliato però per fare il polo con la crema e lasciarlo ad densare ci é voluto un bel po', ed ho seguito le esatte dosi,io direi che per farlo ci vuole decisamente più di 2 oreRedazione Giallozafferanolunedì 05 agosto 2024@karolf5003: Ciao, speriamo che la fatica sia valsa la pena! Tieni conto che il tempo di preparazione indicato all'inizio della ricetta va sommato al tempo di cottura e a quello delle eventuali note
-
elyb0415lunedì 23 gennaio 2023buongiorno, se dovessi congelare, scongelo e poi metto in forno oppure le cuocio da congelati? a che temperatura? e quanto tempo?grazieRedazione Giallozafferanolunedì 23 gennaio 2023@elyb0415:Ciao, puoi cuocerlo da congelato, non avendo provato non possiamo però fornirti indicazioni precise, dovrai regolarti monitorando la cottura.