Chiffon cake arancia e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Chiffon cake arancia e cioccolato

La chiffon cake è una ciambella dalla consistenza indescrivibilmente soffice. Morbido e spugnoso, questo dolce è già la fine del mondo in versione semplice spolverizzata con lo zucchero a velo, che potete scoprire qui. In questa variante vogliamo davvero ingolosirvi!
La chiffon cake all'arancia e cioccolato infatti è realizzata con l'aggiunta di gocce di cioccolato nell'impasto e una volta cotta viene ricoperta con una dolce glassa all'arancia. Servita con scorzette di arancia candite, la vostra chiffon cake all'arancia e cioccolato conquisterà i vostri ospiti non solo al primo assaggio ma anche per la raffinata presentazione!

INGREDIENTI

Zucchero extrafine 300 g
Farina 00 290 g
Acqua 200 ml
Olio di semi di girasole 120 ml
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Uova grandi 6
Scorza d'arancia non trattata 2
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Cremor tartaro 8 g
Sale fino 2 g
Per la glassa all'arancia
Zucchero a velo 250 g
Succo d'arancia 1
Per guarnire
Arancia candita q.b.
Preparazione

Come preparare la Chiffon cake arancia e cioccolato

Per preparare la chiffon cake, iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito per dolci. Poi aggiungete lo zucchero extrafine 1 e il sale 2. In un’altra ciotola, versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete l’olio di semi 3,

poi versate anche l’acqua a temperatura ambiente 4 e mescolate con una frusta. Quindi incidete una bacca di vaniglia per estrarre i semi con la punta di un coltellino, per aggiungerli all’impasto di tuorli 5. Grattugiate la scorza di due arance 6.

Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea 8. Quindi incorporatela agli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) 8. Mescolate accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate per un momento da parte questo impasto e dedicatevi a montare gli albumi. Versateli nella ciotola di una planetaria 9 (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico).

Quindi azionate la frusta e iniziate a montare gli albumi. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremore di tartaro 10 e continuate a far andare le fruste per qualche minuto. Quando gli albumi saranno ben sodi 11, trasferiteli delicatamente nel composto con le uova 12.

Mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi 13. Quindi infarinate le gocce di cioccolato e setacciate la farina in eccesso, poi unitele al composto 14. Mescolate e a questo punto versate l'impasto in uno stampo per chiffon cake 15 (non è necessario né imburrare né infarinare lo stampo). Noi abbiamo utilizzato uno stampo da 22 cm di diametro del fondo, 26 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza. Poi infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti (per forno ventilato a 150° per 40-45 minuti), posizionando il dolce nella parte bassa del forno.

Una volta sfornato 16, capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini 17 in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato. La vostra chiffon cake è pronta per essere decorata 18.

Dedicatevi quindi a preparare la glassa all'arancia: spremete il succo di un'arancia 19 e filtratelo. In una ciotolina versate lo zucchero a velo e unite il succo dell'arancia 20, quindi mescolate con la frusta per creare un composto omogeneo, piuttosto fluido e senza grumi 21.

Potete versare a mano a mano con un cucchiaino la glassa all'arancia sulla ciambella (22-23) e poi decorare a piacere con della scorza di arancia candita 24: la vostra chiffon cake all'arancia e cioccolato è pronta per essere servita!

Conservazione

Conservate la chiffon cake all'arancia e cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete variare la glassa a vostro gusto, scegliere di decorare in modo diverso la chiffon cake anche con spicchi di arancia fresca se preferite!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI342
  • Pirsico
    sabato 16 gennaio 2021
    Salve! Innanzitutto grazie per la fantastica ricetta. Ho già fatto diverse volte questa chiffon cake ed il sapore è veramente ottimo. Spesso però le gocce di cioccolata finiscono sul fondo. Seguo sempre lo stesso procedimento scupolosamente. Devo dire che me ne accorgo già dall'impasto. Da cosa dipende? Posso intervenire prima di informare, magari aggiungendo della farina? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 gennaio 2021
    @Pirsico:Ciao, se il composto ha la giusta consistenza le gocce non cadono sul fondo. Ricorda di mescolare delicatamente una volta che le aggiungi così da non smontare l'impasto.
  • marialisa77
    giovedì 07 gennaio 2021
    Salve,la chiffon cake ha un sapore ottimo però ci sono 3 appunti da fare: 1.va tenuta in forno altri 20 minuti circa 2.le gocce di cioccolato anche se infarinate sono andate a fondo. 3.allo zucchero a velo per la glassa va aggiunto il succo di un'arancia ma dipende dall'arancia: mi spiego...aggiungete e mescolate a poco a poco perché se l'arancia è molto succosa di rischia che la glassa venga trasparente