Chiffon cake arancia e cioccolato

/5
Chiffon cake arancia e cioccolato
305
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Chiffon cake arancia e cioccolato

La chiffon cake è una ciambella dalla consistenza indescrivibilmente soffice. Morbido e spugnoso, questo dolce è già la fine del mondo in versione semplice spolverizzata con lo zucchero a velo, che potete scoprire qui. In questa variante vogliamo davvero ingolosirvi!
La chiffon cake all'arancia e cioccolato infatti è realizzata con l'aggiunta di gocce di cioccolato nell'impasto e una volta cotta viene ricoperta con una dolce glassa all'arancia. Servita con scorzette di arancia candite, la vostra chiffon cake all'arancia e cioccolato conquisterà i vostri ospiti non solo al primo assaggio ma anche per la raffinata presentazione!

Ingredienti

Zucchero extrafine 300 g
Farina 00 290 g
Acqua 200 ml
Olio di semi di girasole 120 ml
Gocce di cioccolato fondente 100 g
Uova grandi 6
Scorza d'arancia non trattata 1
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Cremor tartaro 8 g
Sale fino 2 g

Per la glassa all'arancia

Zucchero a velo 250 g
Succo d'arancia 1

Per guarnire

Arancia candita q.b.
Preparazione

Come preparare la Chiffon cake arancia e cioccolato

Chiffon cake arancia e cioccolato

Per preparare la chiffon cake, iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito per dolci. Poi aggiungete lo zucchero extrafine (1) e il sale (2). In un’altra ciotola, versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete l’olio di semi (3),

Chiffon cake arancia e cioccolato

poi versate anche l’acqua a temperatura ambiente (4) e mescolate con una frusta. Quindi incidete una bacca di vaniglia per estrarre i semi con la punta di un coltellino, per aggiungerli all’impasto di tuorli (5). Grattugiate la scorza di un'arancia non trattata (6).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea (8). Quindi incorporatela agli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) (8). Mescolate accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate per un momento da parte questo impasto e dedicatevi a montare gli albumi. Versateli nella ciotola di una planetaria (9) (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Quindi azionate la frusta e iniziate a montare gli albumi. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremore di tartaro (10) e continuate a far andare le fruste per qualche minuto. Quando gli albumi saranno ben sodi (11), trasferiteli delicatamente nel composto con le uova (12).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi (13). Quindi infarinate le gocce di cioccolato e setacciate la farina in eccesso, poi unitele al composto (14). Mescolate e a questo punto versate l'impasto in uno stampo per chiffon cake (15) (non è necessario né imburrare né infarinare lo stampo). Noi abbiamo utilizzato uno stampo da 22 cm di diametro del fondo, 26 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza. Poi infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti (per forno ventilato a 150° per 40-45 minuti), posizionando il dolce nella parte bassa del forno.

Chiffon cake arancia e cioccolato

Una volta sfornato (16), capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini (17) in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato. La vostra chiffon cake è pronta per essere decorata (18).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Dedicatevi quindi a preparare la glassa all'arancia: spremete il succo di un'arancia (19) e filtratelo. In una ciotolina versate lo zucchero a velo e unite il succo dell'arancia (20), quindi mescolate con la frusta per creare un composto omogeneo, piuttosto fluido e senza grumi (21).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Potete versare a mano a mano con un cucchiaino la glassa all'arancia sulla ciambella (22-23) e poi decorare a piacere con della scorza di arancia candita (24): la vostra chiffon cake all'arancia e cioccolato è pronta per essere servita!

Conservazione

Conservate la chiffon cake all'arancia e cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete variare la glassa a vostro gusto, scegliere di decorare in modo diverso la chiffon cake anche con spicchi di arancia fresca se preferite!

Leggi tutti i commenti ( 305 ) Le vostre versioni ( 33 )

Altre ricette

I commenti (305)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giulia_1994 ha scritto: lunedì 04 febbraio 2019

    ciao! si può usare lo stanpo da chiffon cake per cuocere altri tipi di ciambelloni? ad esempio il ciambellone classico

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 05 febbraio 2019

    @Giulia_1994:Ciao, questo stampo non è adatto ad altri impasti, rischi di far attaccare il dolce alla tortiera.

  • annapini2841 ha scritto: martedì 25 dicembre 2018

    È la mia seconda chiffon con gocce di cioccolato e scorze d arancio candite... Spettacolare

Leggi tutti i commenti ( 305 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Michelabertolo
    Chiffon cake con arancia e gocce di cioccolato
  • Sammy.g
    Chiffon cake arancia e gocce di cioccolato. Glassa all'arancia tarocco di Sicilia
  • capitano 782
    la mia prima chiffon cake! grazie gz, le vostre ricette sono eccezionali!!!!

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Chiffon cake all arancia
Chiffon cake al cioccolato
Stampo chiffon cake
Chiffon cake farcita
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce