Chiffon cake multicolor
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 10 persone
PRESENTAZIONE
Avete voglia di un dolce soffice e goloso per festeggiare il Carnevale? Provate la chiffon cake multicolor, un dolce di grande effetto da condividere con gli amici e che farà felici anche i bambini. Questo morbido dolce, ispirato alla classica chiffon cake, è realizzato con latte condensato che dona dolcezza e cremosità e la pasta di pistacchio per ottenere il colore verde; poi per rendere il dolce ancora più alto e soffice agli albumi viene aggiunto il cremor tartaro. Per la riuscita della chiffon, complice è anche lo stesso stampo specifico per questo dolce, ma potrete utilizzarne anche uno per pan di spagna piuttosto profondo.
Per decorare la chiffon cake multicolor, invece, potrete utilizzare una "cascata" di dolce glassa ai frutti rossi, così morbida e golosa decorata con granella di pistacchi. La chiffon cake multicolor è un tripudio di sapori e colori, tutto da gustare. Arricchite il buffet dei dolci di Carnevale con questa sfiziosa ricetta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per uno stampo da chiffon)
- Uova (circa 6 medie) 350 g
- Farina 00 290 g
- Zucchero extrafine 250 g
- Acqua 200 ml
- Olio di semi di girasole 120 g
- Latte condensato 100 g
- Pasta di pistacchi 70 g
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Cremor tartaro 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per la glassa
- Fragole 300 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Latte condensato 80 g
Come preparare la Chiffon cake multicolor
Per preparare la chiffon cake multicolor, iniziate dall'impasto: in una ciotola versate la farina setacciata, il lievito 1, lo zucchero 2 e il sale 3.
Dividete gli albumi dai tuorli e raccogliete questi ultimi in una ciotolina in cui potete aggiungere l'acqua 4, l'olio di semi 5 e la pasta di pistacchio 6.
Poi unite anche il latte condensato 7 e mescolate tutto con una frusta 8. Aggiungete il composto agli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale) 9.
Mescolate accuratamente 10 e tenete l'impasto da parte. Nella ciotola di una planetaria versate gli albumi e iniziate a lavorarli con le fruste 11, appena saranno diventati bianchi aggiungete il cremor tartaro 12.
Lavorate ancora gli albumi e quando saranno ben gonfi e spumosi 13, incorporateli al composto di tuorli e pasta di pistacchio, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi 14. Versate il composto nello stampo da chiffon 15 (oppure in uno stampo per pan di spagna dalle misure di 22 cm di diametro del fondo, 26 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza). Cuocete la chiffon cake multicolor in forno statico preriscaldato a 160° per 55 minuti (se forno ventilato a 140° per circa 50 minuti).
Una volta cotta, sfornatela 16 e capovolgete lo stampo facendolo poggiare sui piedini appositi 17: in questo modo il dolce si raffredderà incamerando aria senza sgonfiarsi. Nel frattempo che la chiffon si fredda completamente, preparate la glassa: in una padella capiente cuocete le fragole a pezzetti a fuoco lento, coprendo con un coperchio 18.
Cuocete mescolando di tanto in tanto fino a quando la frutta non avrà rilasciato l'acqua di vegetazione 19; quindi spegnete il fuoco e setacciate la polpa con un colino a maglie strette 20 prima di aggiungere il latte condensato 21.
In una ciotola e con fruste ben fredde, lavorate pochi istanti la panna che dovrà risultare semimontata 22; potete aggiungerla al composto di frutti rossi e latte condensato, mescolando dal basso in alto 23 per non smontare la panna, fino ad ottenere una glassa omogenea e fluida 24.
Versate la glassa sulla chiffon cake 25 e decorate con granella di pistacchi 26 oppure con codette o palline colorate e servite la vostra chiffon cake multicolor 27!
Conservazione
Consiglio
-
Raffinamercoledì 11 ottobre 2017Ciao, con cosa posso sostituire la pasta di pistacchio? Posso al limite ometterla? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 11 ottobre 2017@Raffina:Ciao Raffina, se non riesci a reperirla puoi provare a realizzarla in casa seguendo la ricetta della pasta di pistacchi del nostro blog "Peccato di gola".
-
Mammorellamartedì 26 settembre 2017La pasta di pistacchio e quella che trovo vicino la Nutella i è qualcosa prettamente da pasticceria???Redazione Giallozafferanomercoledì 27 settembre 2017@Mammorella: Ciao, la pasta di pistacchi è un composto meno dolce della crema di pistacchi. E' un prodotto da pasticceria.