Chili con carne

PRESENTAZIONE

Non dite mai che il chili con carne è un piatto messicano, o almeno non ditelo davanti a un texano! La ricetta di questo gustoso stufato, infatti, appartiene di diritto alla tradizione del Sud degli Stati Uniti e in origine prevedeva principalmente carne e peperoncino, proprio come dice il nome. Tuttavia al giorno d’oggi è molto comune assaggiare il chili con carne arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro e per questo viene comunemente considerato un piatto della cucina tex-mex. Noi abbiamo scelto di proporvi questa variante, apprezzata in tutto il mondo per la facilità della preparazione, il gusto deciso e la sua grande versatilità! Potete servire il chili con carne con riso bianco, tortillas e avocado per una cena in stile messicano, oppure con cheddar, patate fritte e panna acida come piace agli americani, o ancora come ripieno del più classico dei burrito… in ogni caso siamo certi che lo adorerete!

Leggi anche: Burrito

Preparazione

Come preparare il Chili con carne

Per realizzare il chili con carne, per prima cosa preparate circa 500 g di brodo di carne seguendo la nostra ricetta. Passate alla preparazione degli ingredienti: tagliate a fettine sottili gli spicchi d’aglio 1, la cipolla rossa 2 e quella bianca 3.

Tritate il peperoncino 4 e tagliate il peperone a tocchetti 5. Scaldate metà dell’olio in una casseruola (possibilmente di ghisa), aggiungete la carne macinata 6 e rosolatela a fuoco medio-alto mescolando bene.

Condite con un cucchiaino di sale 7, sfumate con un mestolo di brodo 8 e continuate a rosolare per una decina di minuti, poi trasferite la carne in una ciotola e tenete da parte 9.

Nella stessa casseruola versate l’olio rimanente e aggiungete il peperoncino 10, l’aglio 11 e le cipolle 12.

Unite anche i peperoni 13 e insaporite con un cucchiaino di sale, il pepe 14 e lo zucchero di canna 15.

Aggiungete anche il cumino e il coriandolo in polvere 16, sfumate con un mestolo di brodo 17 e cuocete a fiamma medio-alta per 10 minuti. A questo punto, unite la carne macinata rosolata in precedenza 18.

Versate la passata di pomodoro 19 e quasi tutto il brodo rimanente 20, coprite con il coperchio 21 e cuocete a fuoco medio-basso per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si asciughi troppo; in questo caso allungate con un pochino di brodo.

Trascorso questo tempo, aggiungete i fagioli col loro liquido di conservazione 22, coprite ancora con il coperchio e cuocete per altri 40 minuti, sempre a fuoco medio-basso. Una volta pronto, togliete la casseruola dal fornello e lasciate riposare per una decina di minuti 23. Guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e servite il vostro chili con carne ancora caldo 24!

Conservazione

Il chili con carne si può conservare in frigorifero per 2 giorni. E’ possibile congelarlo dopo averlo fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Come accennato nella presentazione, esistono molte varianti del chili con carne: potete omettere i fagioli o il peperone, utilizzare i bocconcini di carne invece del macinato oppure scegliere un mix di carne di manzo e di maiale. Se preferite potete anche variare gli aromi aggiungendo per esempio della cannella, della paprika, una spruzzata di lime o addirittura del cioccolato fondente!

121 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • milomio
    venerdì 05 aprile 2019
    Ricetta che può sembrare difficile ma salva tantissime cene, ottima con qualche variante anche per i non amanti del piccante come me
  • lillilu
    mercoledì 05 settembre 2018
    salve, ho letto che qualcuno ha fatto fatica a trovare il coriandolo ed il cumino, io gli trovo nei negozi etnici tipo pachistani o addirittura cinesi.
9 FATTE DA VOI
milomio
Ho dimezzato le dosi delle verdure, e ho usato la carne macinata, metà manzo e metà maiale. Non ho usato il peperoncino quindi risulta una variante un pò diversa ma buona allo stesso tempo!
sonja.gottardi
Chili con carne
gaya1323
my favorite dish
abbiatichiara86
Chili con carne, versione semplice solo con fagioli e aggiunta di paprika dolce
w4lt3r
ottimo, anche se al posto del cumino ho messo la curcuma......
Aristova
#chili con carne dalla Russia!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo