Chili con carne

PRESENTAZIONE

Non dite mai che il chili con carne è un piatto messicano, o almeno non ditelo davanti a un texano! La ricetta di questo gustoso stufato, infatti, appartiene di diritto alla tradizione del Sud degli Stati Uniti e in origine prevedeva principalmente carne e peperoncino, proprio come dice il nome. Tuttavia al giorno d’oggi è molto comune assaggiare il chili con carne arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro e per questo viene comunemente considerato un piatto della cucina tex-mex. Noi abbiamo scelto di proporvi questa variante, apprezzata in tutto il mondo per la facilità della preparazione, il gusto deciso e la sua grande versatilità! Potete servire il chili con carne con riso bianco, tortillas e avocado per una cena in stile messicano, oppure con cheddar, patate fritte e panna acida come piace agli americani, o ancora come ripieno del più classico dei burrito… in ogni caso siamo certi che lo adorerete!

Leggi anche: Burrito

INGREDIENTI

476
CALORIE PER PORZIONE
Manzo macinato 800 g
Fagioli neri precotti 700 g
Peperoni rossi 250 g
Passata di pomodoro 500 g
Brodo di carne 500 g
Cipolle bianche 160 g
Cipolle rosse 100 g
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 1
Cumino in polvere 1 cucchiaio
Coriandolo in polvere 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 2 cucchiaini
Pepe nero 1 cucchiaio
Per guarnire
Coriandolo q.b.
Preparazione

Come preparare il Chili con carne

Per realizzare il chili con carne, per prima cosa preparate circa 500 g di brodo di carne seguendo la nostra ricetta. Passate alla preparazione degli ingredienti: tagliate a fettine sottili gli spicchi d’aglio 1, la cipolla rossa 2 e quella bianca 3.

Tritate il peperoncino 4 e tagliate il peperone a tocchetti 5. Scaldate metà dell’olio in una casseruola (possibilmente di ghisa), aggiungete la carne macinata 6 e rosolatela a fuoco medio-alto mescolando bene.

Condite con un cucchiaino di sale 7, sfumate con un mestolo di brodo 8 e continuate a rosolare per una decina di minuti, poi trasferite la carne in una ciotola e tenete da parte 9.

Nella stessa casseruola versate l’olio rimanente e aggiungete il peperoncino 10, l’aglio 11 e le cipolle 12.

Unite anche i peperoni 13 e insaporite con un cucchiaino di sale, il pepe 14 e lo zucchero di canna 15.

Aggiungete anche il cumino e il coriandolo in polvere 16, sfumate con un mestolo di brodo 17 e cuocete a fiamma medio-alta per 10 minuti. A questo punto, unite la carne macinata rosolata in precedenza 18.

Versate la passata di pomodoro 19 e quasi tutto il brodo rimanente 20, coprite con il coperchio 21 e cuocete a fuoco medio-basso per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si asciughi troppo; in questo caso allungate con un pochino di brodo.

Trascorso questo tempo, aggiungete i fagioli col loro liquido di conservazione 22, coprite ancora con il coperchio e cuocete per altri 40 minuti, sempre a fuoco medio-basso. Una volta pronto, togliete la casseruola dal fornello e lasciate riposare per una decina di minuti 23. Guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e servite il vostro chili con carne ancora caldo 24!

Conservazione

Il chili con carne si può conservare in frigorifero per 2 giorni. E’ possibile congelarlo dopo averlo fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Come accennato nella presentazione, esistono molte varianti del chili con carne: potete omettere i fagioli o il peperone, utilizzare i bocconcini di carne invece del macinato oppure scegliere un mix di carne di manzo e di maiale. Se preferite potete anche variare gli aromi aggiungendo per esempio della cannella, della paprika, una spruzzata di lime o addirittura del cioccolato fondente!

124 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mariella11
    giovedì 21 novembre 2019
    cosa posso mettere al posto dei fagioli?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 novembre 2019
    @Mariella11: Ciao, puoi ometterli come indicato nel consiglio
  • mgx.brx
    domenica 22 settembre 2019
    Sì può fare in pentola a pressione?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 settembre 2019
    @mgx.brx:Certo, riduci i tempi di cottura in questo caso smiley
20 FATTE DA VOI
coco00
La gioia della mia vita
simododdo
10 e lode 😋😋😋
arianna.gamba
super buono!!
Alberto Giammona
Buonissimo
Mara Falcone
🥰
quietstorm
Chili con carne accompagnato da riso basmati e tortillas di farina. buonissimo!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo