Chili con carne

/5

PRESENTAZIONE

Chili con carne

Texano o messicano? Il chili con carne si può definire a pieno titolo una ricetta tex-mex che pare si sia diffusa nel Sud degli Stati Uniti grazie alle cosiddette chili queens, donne di origine ispanica che preparavano in casa questo gustoso stufato piccante per poi venderlo a lavoratori, soldati e cowboys. In origine il chili prevedeva solo carne e peperoncino, proprio come dice il nome, tuttavia al giorno d’oggi viene comunemente arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro. Noi abbiamo scelto di proporvi questa variante, apprezzata in tutto il mondo per la facilità della preparazione, il gusto deciso e la sua grande versatilità. Potete servire il chili con carne con riso bianco, tortillas e avocado per una cena in stile messicano, oppure con cheddar, patate fritte e panna acida come piace agli americani, o ancora come ripieno del più classico dei burrito… in ogni caso siamo certi che lo adorerete!

Provate anche la variante del chili veg e altre appetitose ricette della cucina tex-mex:

 

INGREDIENTI

Manzo macinato 800 g
Fagioli neri precotti (peso non sgocciolato) 1170 g
Peperoni rossi 250 g
Passata di pomodoro 500 g
Brodo di carne 360 g
Cipolle bianche (circa 2) 160 g
Cipolle rosse (circa 1) 100 g
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva 30 g
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
Zucchero di canna 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Sale fino 2 cucchiaini
Per guarnire
Coriandolo q.b.
Preparazione

Come preparare il Chili con carne

Chili con carne - 1 Chili con carne - 2 Chili con carne - 3

Per realizzare il chili con carne, per prima cosa preparate il brodo di carne seguendo la nostra ricetta e tenetelo in caldo. Passate alla preparazione degli ingredienti: mondate e tritate gli spicchi d’aglio 1, la cipolla rossa 2 e quella bianca 3.

Chili con carne

Tagliate a pezzetti il peperone 4 e il peperoncino, dopo aver tolto parte dei semi 5. Scaldate metà dell’olio in una casseruola (possibilmente di ghisa), poi aggiungete la carne macinata 6.

Chili con carne

Condite con un cucchiaino di sale 7 e rosolate a fuoco medio-alto per una decina di minuti, sfumando con un mestolo di brodo 8. Una volta rosolata, trasferite la carne in una ciotola e tenete da parte 9.

Chili con carne

Nella stessa casseruola versate l’olio rimanente e aggiungete il peperoncino 10, l’aglio 11 e le cipolle 12.

Chili con carne

Unite anche i peperoni 13 e insaporite con un cucchiaino di sale, il pepe 14 e lo zucchero di canna 15.

Chili con carne

Aggiungete anche il cumino e il coriandolo in polvere 16. Alzate la fiamma e sfumate con un mestolo di brodo 17, poi cuocete le verdure a fiamma medio-alta per un totale di 10 minuti. A questo punto, unite la carne macinata rosolata in precedenza 18.

Chili con carne

Versate la passata di pomodoro 19 e il brodo rimanente 20. Lasciate sobbollire a fuoco medio per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si asciughi troppo 21; l'andamento della cottura dipende dal tipo di pentola per cui dovrete regolarvi in base alla casseruola utilizzata.

Chili con carne

Trascorso questo tempo, aggiungete i fagioli con circa 470 g del loro liquido di conservazione 22 e lasciate sobbollire per altri 40 minuti, a fuoco medio-basso. Una volta pronto, togliete la casseruola dal fornello e lasciate riposare per una decina di minuti 23. Guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e servite il vostro chili con carne ancora caldo 24!

Conservazione

Il chili con carne si può conservare in frigorifero per 2 giorni.

E’ possibile congelarlo dopo averlo fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Come accennato nella presentazione, esistono molte varianti del chili con carne: potete omettere i fagioli o il peperone, utilizzare i bocconcini di carne invece del macinato oppure scegliere un mix di carne di manzo e di maiale.

Se non trovate i fagioli neri andranno bene anche i borlotti!

Potete variare il mix di spezie a seconda dei vostri gusti aggiungendo per esempio della cannella, della paprika, una spruzzata di lime o addirittura del cioccolato fondente! Con questa ricetta otterrete un chili lievemente piccante.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI162
  • jessica. f
    domenica 14 marzo 2021
    in caso di cottura in pentola a pressione quanto tempo di cottura ci vorrebbe?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 marzo 2021
    @jessica. f: ciao, non abbiamo provato ma in generale con la pentola a pressione i tempi si riducono a metà
  • trevorwyvern
    venerdì 08 gennaio 2021
    ho un udbbio sulle dosi delle spezie, nella ricetta dice 1 cucchiaio di coriandolo 1 cucchiaio di cumino 1 cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di pepe, guardando le foto però si vede che viene usato il cucchiaino, non il cucchiaio grande, quindi vorrei capire, mi devo regolare con 1 cucchiaio grande come dose o un cucchiaino??? xke ci sta una bella differenza di quantità, grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 gennaio 2021
    @trevorwyvern: Ciao, per le quantità fanno sempre fede le indicazioni indicate nel box ingredienti ma hai fatto bene a chiedere. Ti consigliamo di aggiungere le spezie un po' alla volta fino a raggiungere il mix preferito per il tuo palato smiley
  • ilaurymane
    giovedì 21 maggio 2020
    Ciao, cambierebbe molto il sapore se usassi il macinato di maiale, anziché quello di manzo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 maggio 2020
    @ilaurymane: Ciao, il sapore sarà un po' diverso ma si tratta di una variante altrettanto valida! In alternativa puoi optare per un mix di manzo e maiale smiley
  • Roberta
    mercoledì 16 novembre 2016
    Ciao a tutti... invece del coriandolo fresco ho trovato quello in grani... posso metterlo lo stesso, magari dopo averlo pestato al mortaio? se sì in che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 novembre 2016
    @Roberta: Ciao Roberta, ovviamente il risultato sarà un po' differente. Non avendo provato con quello secco non possiamo essere sicuri, perciò ti consigliamo di aggiungerne un po' alla volta e di provare ad assaggiare, così sarai sicura di non esagerare o di aggiungerne troppo poco smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.