Chili con carne

/5

PRESENTAZIONE

Non dite mai che il chili con carne è un piatto messicano, o almeno non ditelo davanti a un texano! La ricetta di questo gustoso stufato, infatti, appartiene di diritto alla tradizione del Sud degli Stati Uniti e in origine prevedeva principalmente carne e peperoncino, proprio come dice il nome. Tuttavia al giorno d’oggi è molto comune assaggiare il chili con carne arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro e per questo viene comunemente considerato un piatto della cucina tex-mex. Noi abbiamo scelto di proporvi questa variante, apprezzata in tutto il mondo per la facilità della preparazione, il gusto deciso e la sua grande versatilità! Potete servire il chili con carne con riso bianco, tortillas e avocado per una cena in stile messicano, oppure con cheddar, patate fritte e panna acida come piace agli americani, o ancora come ripieno del più classico dei burrito… in ogni caso siamo certi che lo adorerete!

INGREDIENTI

Manzo macinato 800 g
Fagioli neri precotti 700 g
Peperoni rossi 250 g
Passata di pomodoro 500 g
Brodo di carne 500 g
Cipolle bianche 160 g
Cipolle rosse 100 g
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 1
Cumino in polvere 1 cucchiaio
Coriandolo in polvere 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 2 cucchiaini
Pepe nero 1 cucchiaio
Per guarnire
Coriandolo q.b.
Preparazione

Come preparare il Chili con carne

Per realizzare il chili con carne, per prima cosa preparate circa 500 g di brodo di carne seguendo la nostra ricetta. Passate alla preparazione degli ingredienti: tagliate a fettine sottili gli spicchi d’aglio 1, la cipolla rossa 2 e quella bianca 3.

Tritate il peperoncino 4 e tagliate il peperone a tocchetti 5. Scaldate metà dell’olio in una casseruola (possibilmente di ghisa), aggiungete la carne macinata 6 e rosolatela a fuoco medio-alto mescolando bene.

Condite con un cucchiaino di sale 7, sfumate con un mestolo di brodo 8 e continuate a rosolare per una decina di minuti, poi trasferite la carne in una ciotola e tenete da parte 9.

Nella stessa casseruola versate l’olio rimanente e aggiungete il peperoncino 10, l’aglio 11 e le cipolle 12.

Unite anche i peperoni 13 e insaporite con un cucchiaino di sale, il pepe 14 e lo zucchero di canna 15.

Aggiungete anche il cumino e il coriandolo in polvere 16, sfumate con un mestolo di brodo 17 e cuocete a fiamma medio-alta per 10 minuti. A questo punto, unite la carne macinata rosolata in precedenza 18.

Versate la passata di pomodoro 19 e quasi tutto il brodo rimanente 20, coprite con il coperchio 21 e cuocete a fuoco medio-basso per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si asciughi troppo; in questo caso allungate con un pochino di brodo.

Trascorso questo tempo, aggiungete i fagioli col loro liquido di conservazione 22, coprite ancora con il coperchio e cuocete per altri 40 minuti, sempre a fuoco medio-basso. Una volta pronto, togliete la casseruola dal fornello e lasciate riposare per una decina di minuti 23. Guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e servite il vostro chili con carne ancora caldo 24!

Conservazione

Il chili con carne si può conservare in frigorifero per 2 giorni. E’ possibile congelarlo dopo averlo fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Come accennato nella presentazione, esistono molte varianti del chili con carne: potete omettere i fagioli o il peperone, utilizzare i bocconcini di carne invece del macinato oppure scegliere un mix di carne di manzo e di maiale. Se preferite potete anche variare gli aromi aggiungendo per esempio della cannella, della paprika, una spruzzata di lime o addirittura del cioccolato fondente!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI145
  • jessica. f
    domenica 14 marzo 2021
    in caso di cottura in pentola a pressione quanto tempo di cottura ci vorrebbe?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 marzo 2021
    @jessica. f: ciao, non abbiamo provato ma in generale con la pentola a pressione i tempi si riducono a metà
  • trevorwyvern
    venerdì 08 gennaio 2021
    ho un udbbio sulle dosi delle spezie, nella ricetta dice 1 cucchiaio di coriandolo 1 cucchiaio di cumino 1 cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di pepe, guardando le foto però si vede che viene usato il cucchiaino, non il cucchiaio grande, quindi vorrei capire, mi devo regolare con 1 cucchiaio grande come dose o un cucchiaino??? xke ci sta una bella differenza di quantità, grazie in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 gennaio 2021
    @trevorwyvern: Ciao, per le quantità fanno sempre fede le indicazioni indicate nel box ingredienti ma hai fatto bene a chiedere. Ti consigliamo di aggiungere le spezie un po' alla volta fino a raggiungere il mix preferito per il tuo palato smiley
  • ilaurymane
    giovedì 21 maggio 2020
    Ciao, cambierebbe molto il sapore se usassi il macinato di maiale, anziché quello di manzo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 maggio 2020
    @ilaurymane: Ciao, il sapore sarà un po' diverso ma si tratta di una variante altrettanto valida! In alternativa puoi optare per un mix di manzo e maiale smiley
  • Roberta
    mercoledì 16 novembre 2016
    Ciao a tutti... invece del coriandolo fresco ho trovato quello in grani... posso metterlo lo stesso, magari dopo averlo pestato al mortaio? se sì in che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 novembre 2016
    @Roberta: Ciao Roberta, ovviamente il risultato sarà un po' differente. Non avendo provato con quello secco non possiamo essere sicuri, perciò ti consigliamo di aggiungerne un po' alla volta e di provare ad assaggiare, così sarai sicura di non esagerare o di aggiungerne troppo poco smiley