Chiocciole salate verdure e pancetta

PRESENTAZIONE

Le chiocciole salate alle verdure e alla pancetta, sono degli snack rustici formati da una sfoglia di pasta di pane farcita, arrotolata e tagliata a fette.

Le chiocciole salate possono essere realizzate per un aperitivo, uno spuntino o per il banchetto di una festa; un ottima idea anche per un picnic, una scampagnata o una gita fuori porta.

Le chiocciole alle verdure sono delicate e leggere, adatte per una dieta vegetariana, mentre quelle alla pancetta e formaggio sono decisamente più gustose e saporite.

Leggi anche: Chiocciola di sfoglia con gorgonzola e mortadella

INGREDIENTI

88
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per l'impasto di circa 24-26 girelle
Acqua tiepida 300 ml
Farina 00 500 g
Lievito di birra fresco 12 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino 10 g
Zucchero 1 cucchiaino
ingredienti per il ripieno di verdure
Peperoni mezzo rosso e mezzo giallo
Zucchine 100 g
Sale q.b.
Olio di oliva 1 cucchiaio
per il ripieno di formaggio e pancetta
Caciocavallo (lerdammer, provola,emmentaler, ecc...) a fette 250 gr
Pancetta coppata a fette sottili 125 gr
Preparazione

Come preparare le Chiocciole salate verdure e pancetta

Preparate la pasta da pane seguendo i passaggi che trovate cliccando qui, quindi lasciatela lievitare fino al raddoppiamento del volume 2. Nel frattempo lavate e tagliate le verdure a piccole listarelle, e fatele saltare qualche minuto in padella 1 con un cucchiaio di olio, quindi salatele e spegnete il fuoco. Dividete l’impasto in due parti, che stenderete con un matterello formando due rettangoli dello spessore di circa mezzo centimetro 3.

Su di un rettangolo di pasta, stendete le verdure lasciando un paio di cm sui bordi 4, che spennellerete con un po’ di acqua 5. Arrotolate l’impasto farcito su se stesso e formate un rotolo 6 che sigillerete 7 e lascerete lievitare con la chiusura rivolta verso il basso.

Prendete il secondo rettangolo di pasta, farcitelo con fette di formaggio 8 e pancetta 9, e arrotolatelo  10 spennellando i bordi con l’acqua per sigillarlo.

Lasciate lievitare i due rotoli almeno per un’ora, dopodiché tagliateli a fette 11 dello spessore di almeno 2,5 cm che riporrete su delle teglie foderata di carta forno 12. Lasciate lievitare le fette ottenute per ancora un’ora e poi infornatele in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornate, lasciate raffreddare le chiocciole e poi servitele.

Conservazione

Conservate le chiocciole ormai fredde in un sacchetto di plastica oppure in una scatola di latta chiusa con il coperchio.

Come fare il taglio delle verdure

Leggi la scheda completa: Come fare il taglio delle verdure

Consiglio

Le chiocciole salate sono un classico da pic-nic o gita fuori porta, ma anche uno stuzzichino sfizioso da servire prima di cena.

182 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Leila
    mercoledì 24 maggio 2017
    Ciao Sonia.. volevo sapere se si possono congelare da cotte e come vanno scongelate... Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 maggio 2017
    @Leila: ciao! Se hai utilizzato tutti ingredienti freschi puoi congelarle senza problemi! Basterà lasciarle scongelare in frigorifero e scaldarle in forno per pochi minuti smiley 
  • Giorgia
    venerdì 09 settembre 2016
    @Redazione Giallozafferano: grazie!!
2 FATTE DA VOI
Simysy
Ripieno con speck e scamorza
mani di pastafrolla
Più sottili sono le verdure meglio è
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}