Chips di buccia di zucca
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ridurre lo spreco alimentare è uno dei temi fondamentali nel percorso verso un futuro sostenibile e noi cerchiamo di metterlo in pratica nella cucina di tutti i giorni: oggi per esempio vi spieghiamo come realizzare le chips di buccia di zucca! Perché buttare via i semi e la buccia di questo delizioso ortaggio autunnale quando possiamo trasformarli in appetitosi snack antispreco? Stuzzicanti come le chips di patate ma cotte al forno, le chips di buccia di zucca sono aromatizzate con paprika, aglio e rosmarino ma voi potete insaporirle ogni volta in modo diverso utilizzando altre erbe e spezie di vostro gradimento. Noi abbiamo aggiunto anche dei semi di zucca, sesamo e girasole per dare un tocco croccante in più! Servite queste gustosissime chips di bucce di verdure insieme a una ciotolina di semi di zucca al forno e invitate i vostri amici per un originale aperitivo zero-waste.
Non perdetevi anche queste ricette di chips alternative:
- INGREDIENTI
- Zucca la buccia 1
- Paprika 1 cucchiaino
- Aglio in polvere q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di sesamo nero q.b.
- Semi di zucca q.b.
- Semi di girasole q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Chips di buccia di zucca
Per realizzare le chips di buccia di zucca per prima cosa lavate bene la zucca, poi prelevate la buccia utilizzando un pelapatate 1. Trasferite le bucce in una ciotola e condite con l’aglio in polvere 2 e la paprika 3.
Aggiungete anche il sale 4 e l’olio 5 e mescolate bene 6.
Distribuite le bucce così condite su una teglia foderata con carta forno, poi guarnite con i semi di sesamo bianco e nero 7, i semi di zucca 8 e i semi di girasole 9.
Spolverizzate anche con degli aghetti di rosmarino tritati 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornate 11 e servite subito le vostre chips di buccia di zucca 12!
Conservazione
Consiglio
-
agpomp8189venerdì 19 gennaio 2024Buongiorno. Dalle foto si vede la zucca verde. Da noi sono tutte gialle. Va bene lo stesso? Grazie.Redazione Giallozafferanovenerdì 19 gennaio 2024@agpomp8189: Ciao, noi abbiamo utilizzato la zucca delica ma andranno bene anche altri tipi di zucche dalla buccia edibile!