Chips di mele

/5

PRESENTAZIONE

Se il brutto tempo vi costringe a stare in casa, noi vi suggeriamo un'idea carina per preparare un ottimo snack sfizioso e saporito ma allo stesso tempo salutare, da offrire agli amici, per uno spuntino gustoso ma leggero, o per una merenda originale per i vostri bambini: chips di mele! Le mele, spesso grandi protagoniste di dolci deliziosi come le mele cotte al forno, al microonde o la classica torta di mele, questa volta vengono trasformate in sottilissime fettine che, addolcite da uno sciroppo di acqua, zucchero e limone e fatte essiccare nel forno, diventano dorate e croccanti, perfette per un dolcissimo break in stile finger food. Del resto di frutta o di verdure le chips sono sempre graditissime!
Anche se state attenti alla linea, con questo delizioso spuntino tutto da sgranocchiare non avrete sensi di colpa: prepararle sarà molto semplice, dovrete solo avere un po' di pazienza e lasciarle essiccare bene nel forno per qualche ora... il tempo di godervi un bel libro e rilassarvi un po' in attesa di sfornare le vostre chips!

INGREDIENTI
Mele Red Delicious 500 g
Zucchero 150 g
Acqua 200 g
Succo di limone 1
Preparazione

Come preparare le Chips di mele

Chips di mele

Per preparare le chips di mele, iniziate a realizzare lo sciroppo: in un pentolino versate l'acqua 1, lo zucchero 2 e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce 3

Chips di mele

Trasferite lo sciroppo ottenuto in una pirofila 4 e fatelo raffreddare; quando sarà a temperatura ambiente, spremete un limone 5 e unite il suo succo allo sciroppo precedentemente preparato 3: quest'ultimo servirà ad evitare che le mele, una volta affettate, anneriscano. Se decidete di preparare le mele senza tuffarle nello sciroppo di zucchero, è importante che le mettiate comunque a mollo qualche istante nel succo di limone.

 

 

Chips di mele

Lavate le mele, privatele del torsolo mediante l’apposito attrezzo 7 e, con l’aiuto di una mandolina, affettatele 8, ottenendo uno spessore di un paio di millimetri al massimo. Adeguate lo spessore delle fette in base alla consistenza della mela: tagliandole troppo sottili infatti, rischiereste di romperle toccandole, ma se fossero troppo spesse, avrebbero difficoltà a essiccarsi. Immergete poi le fettine di mela nello sciroppo preparato 9.


Chips di mele

Sgocciolatele e riponetele su teglie ricoperte di carta da forno 10; mettetele ad asciugare in forno ventilato a 80/90 gradi per almeno 5/6 ore, girandole con l’aiuto di un coltellino 11 (o un attrezzo dalla lama molto sottile) a metà essiccatura. Probabilmente, dopo le 5/6 ore passate al forno risulteranno ancora morbide al tatto: non preoccupatevi, è l’effetto del calore. Non appena raffreddate diventeranno croccanti e le vostre chips di mela saranno pronte per essere gustate! 12.

 

Conservazione

Potete conservare le chips di mela al riparo dall'umidità per 4 giorni, ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

Consiglio

Per ottenere delle ottime chips di mela, le mele da utilizzare dovrebbero essere croccanti e non farinose, quindi potete scegliere ad esempio quelle della qualità Golden Delicious oppure le Granny Smith.
Ricordatevi che le chips di mele non sopportano l’umidità, per cui è importante che, una volta fredde, siano chiuse in un luogo ben asciutto come un sacchetto di plastica o una scatola di latta. Per aggiungere una nota di sapore in più alla vostre chips di mela, potete aggiungere una spolverata di canella prima di infornarle e, se volete, potete sbizzarrirvi e con lo stesso procedimento preparare chips con altri frutti, come banane, pere o ananas.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI51
  • nora81
    mercoledì 28 settembre 2022
    con l’essicatore che tempo usi e temperatura usi? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 settembre 2022
    @nora81: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
  • Chantal2007
    lunedì 08 giugno 2020
    Ciao, io non ho l'attrezzo apposito per togliere il torsolo... Eventualmente come posso fare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 giugno 2020
    @Chantal2007: Ciao, potresti tagliarle sempre con la mandolina ma girando intorno al torsolo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.