Chips di mele
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 22
- Carboidrati g 5.4
- di cui zuccheri g 5.4
- di cui saturi g 0.01
- Fibre g 0.3
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 6 h
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Se il brutto tempo vi costringe a stare in casa, noi vi suggeriamo un'idea carina per preparare un ottimo snack sfizioso e saporito ma allo stesso tempo salutare, da offrire agli amici, per uno spuntino gustoso ma leggero, o per una merenda originale per i vostri bambini: chips di mele! Le mele, spesso grandi protagoniste di dolci deliziosi come le mele cotte al forno, al microonde o la classica torta di mele, questa volta vengono trasformate in sottilissime fettine che, addolcite da uno sciroppo di acqua, zucchero e limone e fatte essiccare nel forno, diventano dorate e croccanti, perfette per un dolcissimo break in stile finger food. Del resto di frutta o di verdure le chips sono sempre graditissime!
Anche se state attenti alla linea, con questo delizioso spuntino tutto da sgranocchiare non avrete sensi di colpa: prepararle sarà molto semplice, dovrete solo avere un po' di pazienza e lasciarle essiccare bene nel forno per qualche ora... il tempo di godervi un bel libro e rilassarvi un po' in attesa di sfornare le vostre chips!
- INGREDIENTI
- Mele Red Delicious 500 g
- Zucchero 150 g
- Acqua 200 g
- Succo di limone 1
Come preparare le Chips di mele
Per preparare le chips di mele, iniziate a realizzare lo sciroppo: in un pentolino versate l'acqua 1, lo zucchero 2 e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce 3.
Trasferite lo sciroppo ottenuto in una pirofila 4 e fatelo raffreddare; quando sarà a temperatura ambiente, spremete un limone 5 e unite il suo succo allo sciroppo precedentemente preparato 3: quest'ultimo servirà ad evitare che le mele, una volta affettate, anneriscano. Se decidete di preparare le mele senza tuffarle nello sciroppo di zucchero, è importante che le mettiate comunque a mollo qualche istante nel succo di limone.
Lavate le mele, privatele del torsolo mediante l’apposito attrezzo 7 e, con l’aiuto di una mandolina, affettatele 8, ottenendo uno spessore di un paio di millimetri al massimo. Adeguate lo spessore delle fette in base alla consistenza della mela: tagliandole troppo sottili infatti, rischiereste di romperle toccandole, ma se fossero troppo spesse, avrebbero difficoltà a essiccarsi. Immergete poi le fettine di mela nello sciroppo preparato 9.
Sgocciolatele e riponetele su teglie ricoperte di carta da forno 10; mettetele ad asciugare in forno ventilato a 80/90 gradi per almeno 5/6 ore, girandole con l’aiuto di un coltellino 11 (o un attrezzo dalla lama molto sottile) a metà essiccatura. Probabilmente, dopo le 5/6 ore passate al forno risulteranno ancora morbide al tatto: non preoccupatevi, è l’effetto del calore. Non appena raffreddate diventeranno croccanti e le vostre chips di mela saranno pronte per essere gustate! 12.
Conservazione
Consiglio
-
nora81mercoledì 28 settembre 2022con l’essicatore che tempo usi e temperatura usi? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 28 settembre 2022@nora81: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!
-
Chantal2007lunedì 08 giugno 2020Ciao, io non ho l'attrezzo apposito per togliere il torsolo... Eventualmente come posso fare?Redazione Giallozafferanolunedì 08 giugno 2020@Chantal2007: Ciao, potresti tagliarle sempre con la mandolina ma girando intorno al torsolo