Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di più
Chips di patate
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Ci sono le patate al forno, le patate fritte a stick o una via di mezzo: nè fritte nè stufate come le patate 'mpacchiuse calabresi! E poi ci sono loro, le chips di patate: sottili sfoglie di patate fritte, croccanti e saporite. Ancora più buone se fatte in casa! Queste chips, ideali da servire con un aperitivo a base di cocktail o come snack. Solleticherete il palato dei vostri ospiti, stuzzicandoli con le classiche e irresistibili patatine da sacchetto, ma fatte con le vostre mani! Vi mostriamo tutti i trucchi per prepararle a casa, con una doppia frittura (con 2 temperature diverse) che vi permetterà di ottenere un risultato così croccante.
E se siete amanti delle chips provate anche:
- Chips di zucchine
- Chips di patate dolci
- Chips di verdure
- Chips di buccia di zucca
- Chips di cavolo nero al forno
Se cercate altre ricette con le patate provate:
- INGREDIENTI
- Patate 500 g
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide per friggere q.b.
Come preparare le Chips di patate
Per preparare le chips di patate come prima cosa lavate bene le patate, eliminando tutti i residui di terra 1. Utilizzando una mandolina ricavate delle fettine di 2 mm 2. Una volta che avrete tagliato la prima patata 3, trasferite le fettine in una ciotola con acqua fredda.
Proseguite così per tutte le altre. L'acqua diventerà subito torbida per via dell'amido contenuto nelle patate, cambiatela almeno 3 volte prima di lasciarle in ammollo per un'ora 4. A questo punto scolatele e trasferitele su un canovaccio asciutto e pulito 5. Distendetele bene 6.
Tamponatele con carta da cucina 7. Asciugatele molto bene altrimenti una volta immerse nell'olio, questo potrebbe "esplodere" schizzando. Scaldate l'olio portandolo ad una temperatura di 140°. Immergete le patate nell'olio caldo, poche per volta 8. Cuocetele per un paio di minuti 9.
Scolatele con una schiumarola 10 e trasferitele su un vassoio con carta per fritti 11. Cuocete in questo modo tutte le altre, poi portate l'olio ad una temperatura di 180° e immergete nuovamente le patate 12.
Cuocetele per altri 2 minuti, sino a che non saranno ben dorate. Scolatele con una schiumarola 13 e trasferitele su un vassoio con carta paglia 14. Proseguite così con la cottura delle altre. Salate e servite subito le vostre chips 15.
Conservazione
Consiglio
-
martina010437domenica 21 luglio 2024Ciao, si può usare l’olio vegetale invece di quello di semi? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 22 luglio 2024@martina010437: Ciao, l'olio di semi è un olio vegetale... a quale altro tipo di olio ti rierisci?
-
megipa5990lunedì 15 gennaio 2024ciao, ho notato che nel video si usa il olio di semi mentre nei ingredienti dice olio di arachidiRedazione Giallozafferanomartedì 16 gennaio 2024@megipa5990:Ciao, si tratta dello stesso prodotto: olio di semi di arachide.