Chips di patate

/5

PRESENTAZIONE

Chips di patate

Ci sono le patate al forno, le patate fritte a stick o una via di mezzo: nè fritte nè stufate come le patate 'mpacchiuse calabresi! E poi ci sono loro, le chips di patate: sottili sfoglie di patate fritte, croccanti e saporite. Ancora più buone se fatte in casa! Queste chips, ideali da servire con un aperitivo a base di cocktail o come snack. Solleticherete il palato dei vostri ospiti, stuzzicandoli con le classiche e irresistibili patatine da sacchetto, ma fatte con le vostre mani! Vi mostriamo tutti i trucchi per prepararle a casa, con una doppia frittura (con 2 temperature diverse) che vi permetterà di ottenere un risultato così croccante. 

E se siete amanti delle chips provate anche:

Se cercate altre ricette con le patate provate:

 

Preparazione

Come preparare le Chips di patate

Chips di patate - 1 Chips di patate - 2 Chips di patate - 3

Per preparare le chips di patate come prima cosa lavate bene le patate, eliminando tutti i residui di terra 1. Utilizzando una mandolina ricavate delle fettine di 2 mm 2. Una volta che avrete tagliato la prima patata 3, trasferite le fettine in una ciotola con acqua fredda.

Chips di patate - 4 Chips di patate - 5 Chips di patate - 6

Proseguite così per tutte le altre. L'acqua diventerà subito torbida per via dell'amido contenuto nelle patate, cambiatela almeno 3 volte prima di lasciarle in ammollo per un'ora 4. A questo punto scolatele e trasferitele su un canovaccio asciutto e pulito 5. Distendetele bene 6.

Chips di patate - 7 Chips di patate - 8 Chips di patate - 9

Tamponatele con carta da cucina 7. Asciugatele molto bene altrimenti una volta immerse nell'olio, questo potrebbe "esplodere" schizzando. Scaldate l'olio portandolo ad una temperatura di 140°. Immergete le patate nell'olio caldo, poche per volta 8. Cuocetele per un paio di minuti 9.

Chips di patate - 10 Chips di patate - 11 Chips di patate - 12

Scolatele con una schiumarola 10 e trasferitele su un vassoio con carta per fritti 11. Cuocete in questo modo tutte le altre, poi portate l'olio ad una temperatura di 180° e immergete nuovamente le patate 12.

Chips di patate

Cuocetele per altri 2 minuti, sino a che non saranno ben dorate. Scolatele con una schiumarola 13 e trasferitele su un vassoio con carta paglia 14. Proseguite così con la cottura delle altre. Salate e servite subito le vostre chips 15.

Conservazione

Consigliamo di servire le patate al momento. Resteranno croccanti per 1 ora, poi tenderanno ad ammorbidirsi.

Consiglio

Una volta fritte conditele con un mix di paprika, sale e origano per un tocco più esotico!

Patate Ruggiero per Fritture?

Presenti! Perfette per ogni occasione, queste patate dal gusto deciso e dalla polpa asciutta e farinosa si prestano non solo alla frittura ma sono ottime anche per preparare gnocchi, purè, crocchette e patate al forno croccanti e saporite. Scopri di piùPixel Tracciante

COMMENTI97
  • martina010437
    domenica 21 luglio 2024
    Ciao, si può usare l’olio vegetale invece di quello di semi? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 luglio 2024
    @martina010437: Ciao, l'olio di semi è un olio vegetale... a quale altro tipo di olio ti rierisci?
  • megipa5990
    lunedì 15 gennaio 2024
    ciao, ho notato che nel video si usa il olio di semi mentre nei ingredienti dice olio di arachidi
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 gennaio 2024
    @megipa5990:Ciao, si tratta dello stesso prodotto: olio di semi di arachide.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto