Chips di zucchine croccanti

/5

PRESENTAZIONE

Quando si parla di chips vengono subito in mente quelle croccantissime, forse tra le ricette con le patate più sfiziose! Anche con le zucchine si può: ecco le nostre chips di zucchine croccanti! La vera svolta è che non si tratta di una ricetta fritta, le chips vengono cotte al forno! Grazie alla semplice infarinatura e con solo un filo d'olio otterrete un isultato eccellente: croccanti fuori e morbide dentro, gustosissime e leggerissime come stuzzicante aperitivo o come snack salato! Con le chips di zucchine croccanti potrete anche accompagnare piatti di carne e di pesce.

Scopri altre sfiziosissime ricette:

Preparazione

Come preparare le Chips di zucchine croccanti

Per preparare le chips di zucchine croccanti iniziate lavando 1 e asciugando le zucchine, poi spuntatele 2 e con l'aiuto di una mandolina (per un risultato più preciso) o al coltello, affettatele sottilmente ottenendo delle rondelle di 3 mm 3.

Raccoglietele in una ciotola, unite il sale 4 e la farina 5, quindi mescolate 6.

Versate l’olio 7 e le foglioline di origano fresco 8. Quindi mescolate ancora 9.

Trasferite le zucchine in una teglia foderata con carta forno cercando di sovrapporle il meno possibile. Irrorate con un altro po' d'olio 10 e passate alla cottura in forno statico già caldo a 200°, per circa 25 minuti 11. Ecco pronte le vostre chips di zucchine croccanti, servitele nei conetti o su un piatto 12

Conservazione

Sebbene sarebbe meglio consumarle subito per non perdere la fragranza, al bisogno potete conservare le chips di zucchine croccanti in frigorifero fino a due giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto della farina potete provare a utilizzare il pangrattato.

Al posto dell’origano fresco potete utilizzare l’origano secco oppure sostituirlo con altre erbe aromatiche come prezzemolo, timo e maggiorana.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Mamybell
    sabato 12 giugno 2021
    Finalmente una ricetta dove le zucchine sono buone! Per il mio forno devo rivedere in toto tempi e modalità di cottura. 25' in statico 200° cuociono ma le rondelle restano molli. Ho dovuto switchare su grill ventilato per ottenere l'effetto chips. Per cui le zucchine sono rimaste in forno per quasi 50' minuti con gli spettatori davanti allo sportello a controllare gli esiti. Troppo bruciacchiate ma.gustose. La prox volta subito con questa modalità e saranno strepitose.