Chocolate bark candy
- Energia Kcal 158
- Carboidrati g 18.9
- di cui zuccheri g 15.4
- Proteine g 1.9
- Grassi g 8.3
- di cui saturi g 4.94
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 7
- Sodio mg 24
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 3 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 2 h a temperatura ambiente per far solidificare il cioccolato
PRESENTAZIONE
Siete pronti ad accogliere un vortice di dolcezza, colori e fantasia che arriva direttamente dagli Stati Uniti? Le chocolate bark candy sono tutto questo, e molto di più! Il loro nome fa riferimento alla forma irregolare dei frammenti in cui queste barrette di cioccolato vengono spezzettate, che ricordano vagamente dei pezzi di corteccia d'albero (“bark”). L'aspetto rustico e caotico è proprio ciò che le contraddistingue: non ci sono regole né modelli da seguire, potete scegliere e combinare tutti gli ingredienti che vi vengono in mente, anche i più strambi, per creare la vostra chocolate bark candy natalizia… eh sì, perché questi golosi dolcetti sono particolarmente popolari sotto le feste e sono talmente semplici da preparare che possono trasformarsi, come caramelle, cioccolatini o mandorle pralinate, in una simpatica idea regalo, ovviamente personalizzata a seconda dei gusti di chi la riceverà! Siete tentati ma avete le idee un po’ confuse? Perfetto! Lasciatevi guidare dall'istinto e usate il cioccolato come la tela di un pittore su cui riprodurre la vostra idea astratta di bontà: caramelle, frutta secca, bacon, sale, canditi... tutto è concesso quando si parla di chocolate bark candy! Noi abbiamo creato tre diverse tavolozze, curiosi di assaggiarle?
INGREDIENTI
- Ingredienti per le chocolate bark candy con biscotti e confettini
- Cioccolato fondente in barretta 300 g
- Biscotti secchi 110 g
- Confettini colorati verdi 50 g
- Cioccolato bianco 50 g
- ... con burro d'arachidi
- Cioccolato fondente in barretta 300 g
- Arachidi salate tostate 80 g
- Burro di arachidi 50 g
- ... con pistacchi e mirtilli
- Cioccolato bianco in barretta 300 g
- Pistacchi tostati salati 80 g
- Mirtilli rossi essiccati 80 g
Temperaggio del cioccolato per inseminazione
Per preparare le chocolate bark candy dovete cominciare dal temperaggio del cioccolato con il metodo per inseminazione: si tratta di un metodo casalingo che vi permetterà di ottenere delle barrette croccanti e lucide, che si conserveranno per più tempo senza ammorbidirsi. Tuttavia è necessario partire da delle barrette di cioccolato già temperato 1: per controllare che sia così, spezzate la tavoletta con le mani e verificate che si senta il suono come di uno schiocco. Per prima cosa tritate il cioccolato con un coltello 2, poi trasferite due terzi del cioccolato tritato in una ciotola e scioglietelo al microonde a intervalli di 30 secondi, mescolandolo ogni volta con una spatola 3
fino a che non sarà completamente sciolto 4. A questo punto, rimuovete la ciotola dal microonde e aggiungete il restante terzo del cioccolato tritato 5. Mescolate accuratamente con la spatola fino a che tutto il cioccolato non si sarà sciolto in modo uniforme 6. Ora potete passare alla preparazione delle chocolate bark candy!
Preparazione delle chocolate bark candy con biscotti e confettini
Versate il cioccolato fondente sciolto in una teglia da 23x45cm foderata con carta forno e spalmate il cioccolato con il dorso di un cucchiaio sino ad ottenere una lastra dello spessore di 2-3 mm 1. Mentre il cioccolato è ancora morbido, aggiungete le decorazioni: spezzettate i biscotti con le mani e distribuiteli uniformemente sulla superficie 2, poi cospargete con i confettini di cioccolato 3.
Infine sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e, con un conetto di carta o un cucchiaio, formate delle righe diagonali lungo l’intera lastra 4. Quando avrete finito di aggiungere tutte le guarnizioni 5, lasciate solidificare la lastra di cioccolato per 2 ore a temperatura ambiente. Una volta cristallizzata, potrete spezzarla con le mani per ottenere dei pezzi irregolari 6 oppure tagliarla con un coltello dalla lama liscia.
... con burro d'arachidi
Procedete al temperaggio del cioccolato fondente, seguendo il procedimento descritto nell'apposita sezione all'inizio della ricetta. Versate il cioccolato fondente sciolto in una teglia da 23x45cm foderata con carta forno e spalmate il cioccolato con il dorso di un cucchiaio 1 sino ad ottenere una lastra dello spessore di 2-3 mm. Ora versate il burro d’arachidi in una ciotola e scaldatelo per 20 secondi in microonde per ottenere una consistenza più fluida, poi cospargetelo sulla superficie del cioccolato usando un cucchiaino 2 e create dei motivi decorativi irregolari usando il dorso del cucchiaino 3.
Per finire distribuite le arachidi sulla superficie 4. Quando avrete finito di aggiungere tutte le guarnizioni 5, lasciate solidificare la lastra di cioccolato per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Una volta cristallizzata, potrete spezzarla con le mani per ottenere dei pezzi irregolari 6 oppure tagliarla con un coltello dalla lama liscia.
... con pistacchi e mirtilli rossi
Procedete al temperaggio del cioccolato bianco, seguendo il procedimento descritto nell'apposita sezione all'inizio della ricetta. Versate il cioccolato bianco sciolto in una teglia da 23x45cm foderata con carta forno e spalmate il cioccolato con il dorso di un cucchiaio sino ad ottenere una lastra dello spessore di 2-3 mm 1. Cospargete subito la superficie con i pistacchi 2 e i mirtilli rossi 3. Infine lasciate solidificare la lastra di cioccolato bianco per 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, le vostre chocolate bark candy sono pronte per essere gustate, o regalate!
Conservazione
Consiglio
-
simog51sabato 12 novembre 2022Ricetta molto simpatica che trovo perfetta per confezionare qualche sacchettino regalo natalizio. Vi chiedo però se non è possibile utilizzare, anziché un cioccolato solo alla volta, piu varianti insieme ( fondente, bianco e al latte), creando un effetto marmorizzato in fase di raffreddamento. Mille grazieRedazione Giallozafferanomartedì 15 novembre 2022@simog51: ciao! nessun problema ma dovrai temperare separatamente i 3 tipi di cioccolato!
-
Jodie1999giovedì 21 dicembre 2017ciao, vorrei provare con il cioccolato degli ovetti kinder, che frutta o altra “decorazione” posso utilizzare? Grazie in anticipoRedazione Giallozafferanogiovedì 21 dicembre 2017@Jodie1999: Ciao, puoi provare considera però che per un risultato ottimale serve un cioccolato già temperato.