Choripan

/5

PRESENTAZIONE

Avete mai sentito parlare del choripan? Probabilmente no, ma in Argentina è uno degli street food più popolari insieme alle empanadas! Come ci svela il suo nome, si tratta di un panino (pan) farcito con chorizo (chori) a cui viene aggiunta la salsa chimichurri. Immancabile a ogni grigliata che si rispetti, il choripan è l’equivalente sudamericano dell’hot-dog e ovviamente ciascun paese ha la sua variante preferita. Nella nostra versione il sapore deciso della salsiccia speziata incontra l’aroma pungente della famosa salsa al prezzemolo in un mix esplosivo da prendere a morsi mentre sorseggiate una birra fresca!

INGREDIENTI

Per 4 panini
Filoncini di pane (tipo francesino) 4
Chorizo fresco 500 g
Per la salsa chimichurri
Prezzemolo (da tritare) 15 g
Aglio 3 spicchi
Origano secco 2 cucchiai
Timo secco 2 cucchiai
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Peperoncino secco piccoli 2
Sale fino 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Acqua 60 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Aceto di vino bianco 20 g
Preparazione

Come preparare il Choripan

Per realizzare il choripan, per prima cosa preparate il chimichurri: versate il timo secco in una ciotola 1, insieme all’origano secco 2 e al peperoncino sbriciolato 3.

Aggiungete il cumino in polvere 4, il pepe nero 5 e gli spicchi di aglio schiacciati 6.

Unite anche le foglie di prezzemolo precedentemente lavate e asciugate 7, il sale 8 e l’aceto 9.

Infine versate l’acqua 10 e l’olio extravergine di oliva 11, mescolate bene 12 e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, passate alla cottura del chorizo: scaldate bene una padella ampia e rosolate le salsicce a fuoco medio-alto per circa 5 minuti 13, girandole spesso per evitare che si brucino 14. Coprite con il coperchio e cuocete per altri 5 minuti fino a quando saranno ben rosolate 15.

A questo punto tagliate il pane per il lungo senza staccare completamente le due metà 16. Aggiungete il chorizo all’interno e ricopritelo con abbondante salsa chimichurri 17. Il vostro choripan è pronto per essere gustato 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare il choripan al momento. Il chimichurri può essere conservato in un barattolo ermetico in frigorifero per circa 3-4 giorni, aggiungendo se necessario altro olio in modo che risulti completamente coperto.

Consiglio

Il choripan argentino è farcito esclusivamente con chorizo e chimichurri, ma se preferite potete arricchirlo aggiungendo cipolle rosse caramellate o pomodori ramati!