Churros golosi

/5

PRESENTAZIONE

Churros golosi

Può una sola parola portarci in vacanza? Basta dire churros per ritrovarsi tra le colorate strade delle città spagnole. Se poi sono churros golosi, realizzati con aggiunta di uova nell'impasto sarà un viaggio ancora più interessante per le papille gustative! I churros sono perfetti per iniziare la giornata o come spuntino dolce: la ricetta originale prevede solo tre ingredienti ovvero acqua, farina e sale. Nei caffè spagnoli vengono fritti e serviti lisci, senza zucchero che viene fornito a parte. Noi abbiamo voluto renderli ancora più croccanti fuori e morbidi dentro arricchendo l'impasto, inoltre abbiamo voluto abbinarli ad una cioccolata calda così profumata e deliziosa che diventerà la merenda perfetta per grandi e piccoli!

Cosa aspettate? Iniziamo a preparare i churros golosi!

INGREDIENTI

Per circa 20 churros
Acqua 250 g
Olio di semi di girasole 30 g
Farina 00 150 g
Uova medio 1
Sale fino 1 pizzico
Per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Per cospargere
Zucchero 100 g
Cannella in polvere (facoltativa) 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Churros golosi

Per realizzare i churros golosi iniziate dall’impasto: in un pentolino versate l’acqua, l’olio di semi 1 e il sale 2, portate a sfiorare il bollore. Nel frattempo setacciate la farina a parte. Non appena l’acqua sfiora il bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta 3.

Mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno per ottenere un composto sodo e consistente 4, poi riportate il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare per almeno 3 minuti a fiamma media fino a che non si sarà formata una patina bianca sul fondo 5. A questo punto versate il composto in una ciotola e allargatelo sulle pareti con l’aiuto del cucchiaio di legno in modo che si raffreddi più velocemente 6. Lasciate intiepidire per 10 minuti.

Quando il composto si sarà intiepidito unite l’uovo precedentemente sbattuto 7 e mescolate energicamente per incorporarlo fino a che l’impasto non risulterà liscio, compatto e omogeneo 8. Trasferite l’impasto ottenuto in un sac-à-poche con bocchetta a stella di media grandezza (noi abbiamo usato una da 15 mm) 9.

Scaldate l’olio di semi in una pentola capiente fino alla temperatura di 180°, poi spremete l’impasto direttamente nell’olio tagliandolo a una lunghezza di circa 10 cm con l’aiuto di un coltello 10. Friggete i churros per circa 3-5 minuti girandoli spesso in modo che si dorino uniformemente su tutti i lati, poi scolateli 11 e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso 12.

Nel frattempo mescolate lo zucchero semolato con la cannella (se la gradite) 13. Passate i churros golosi ancora caldi nello zucchero aromatizzato e ricopriteli interamente 14. I vostri churros golosi sono pronti per essere gustati insieme a una tazza di cioccolata calda 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare i churros golosi appena pronti.

Consiglio

Non solo cioccolata: I churros golosi sono fantastici anche da soli oppure accompagnati con salsa al caramello!

Suggerimenti e curiosità

• Come si gustano in Spagna i churros?

In Spagna vengono gustati senza zucchero, lisci. Non vengono intinti in bevande o in cioccolato fuso. Vengono mangiati sia a colazione che come spuntino pomeridiano.

• L'impasto originale sarebbe composto solo di 3 ingredienti?

Sì, i churros si realizzano solo con acqua, farina e sale. E' un impasto neutro. Nelle versioni più ricche, come quella proposta, si aggiungono uova.

• Posso friggere in olio d'oliva?

Se si preferisce, seguendo la maniera più tradizionale, si può friggere in olio d'oliva.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • vero 12anni
    martedì 09 marzo 2021
    io nn ho la sac a poche (nn so come si scrive😅)ciao sa posso usare?grazie 😊😃😅😜
  • Chef 2 . O
    venerdì 05 marzo 2021
    potrei cuocerli al forno??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 05 marzo 2021
    @Chef 2 . O:Ciao, prova i churros al fonro del nostro blog  I sapori di casa https://blog.giallozafferano.it/cucinaplus/churros-al-forno/