Ciaccia con l'uva

/5

PRESENTAZIONE

La ciaccia con l'uva è una tipica focaccia toscana preparata con la pasta del pane già lievitata e arricchita, in questo caso, con l'uva fresca. In Toscana esistono diversi tipi di schiacciata, o ciacca, dolci e salate, tutte preparate con una base di pasta di pane lievitata e arricchita con ingredienti di stagione: si tratta di una specialità legata al periodo della vendemmia e a Firenze viene chiamata "stiaccia".
La ciaccia con l'uva è una vera delizia, semplice da preparare e adatta per una sana merenda! Potete realizzare la ciaccia con l'uva comprando della pasta di pane già pronta, da completare con altri ingredienti, oppure, se avete tempo, preparate voi stessi l'impasto seguendo la nostra ricetta. 

Scoprite quante altre ricette salate si possono preparare con l'uva fresca, a partire da un buon risotto all'uva per finire con dei deliziosi bocconcini di pollo all'uva!

INGREDIENTI

Ingredienti per il condimento
Zucchero 100 g
Uva nera (o uva fragola) 800 g
Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai
per la pasta per il pane
Lievito di birra fresco 12 g
Malto 1 cucchiaino
Acqua 300 ml
Farina 0 500 g
Preparazione

Come preparare la Ciaccia con l'uva

Ciaccia con l'uva

Per realizzare la ciaccia con l’uva iniziate preparando la pasta di pane: sciogliete il lievito in poca acqua tiepida 1 (prelevata dalla quantità totale di acqua prevista per la ricetta) e aggiungete un cucchiaino di malto (oppure zucchero o miele) 2, poi mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto. Mettete la farina setacciata in una planetaria, aggiungete il composto di lievito, acqua e malto 3

Ciaccia con l'uva

e cominciate ad impastare con il gancio, aggiungendo a filo l’acqua restante 4. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia e morbida, classica dell’impasto per il pane, trasferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente con le mani 5. Formate una palla e mettetela in una terrina, coperta con la pellicola (o un canovaccio pulito e inumidito), quindi lasciate lievitare per un paio d’ore nel forno, spento e chiuso ma con la luce accesa: l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume 6.

Ciaccia con l'uva

Quando la pasta per il pane sarà pronta, trasferitela nuovamente nella planetaria e impastatela con 50 gr di zucchero e 4 cucchiai di olio, per altri 5 minuti 7 (se preferite potete fare la stessa operazione manualmente, stendendo l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorandolo con le mani). Prendete l’uva, lavatela  sotto l'acqua fredda corrente 8 e staccatene tutti gli acini 9

Ciaccia con l'uva

Dividete ora la pasta di pane in due parti e stendetele entrambe con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di 1 cm 10. Oliate una teglia delle dimensioni di 40 x 30 cm 11, aiutandovi con un pennello 12 ,

Ciaccia con l'uva

quindi adagiate una sfoglia di pasta e cospargetene interamente la superficie con metà della quantità totale d’uva 13, un cucchiaio di zucchero 14 e dell’olio extravergine di oliva 15.

Ciaccia con l'uva

A questo punto coprite il tutto con la seconda sfoglia di pasta 16, sulla quale porrete i restanti acini d’uva, quindi spolverizzate con lo zucchero 17 e cospargete la superficie della ciaccia con l'olio di oliva che rimane. Infornate la ciaccia per 50-60 minuti in forno preriscaldato a 180° 18; quando sarà pronta fatela raffreddare e servitela tagliata a pezzi.

Conservazione

Consigliamo di mangiare la ciaccia con l'uva entro la giornata, se lo desiderate potete conservarla per un paio di giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico e posta in frigorifero.

Consiglio

Variante per viziati: tagliate a metà tutti gli acini e togliete da ciascuno i semini (i vinaccioli). Ci metterete un tempo quasi infinito ma chi la mangerà vi sarà grato a vita: se non altro raccoglierete crediti :) Sulla farcitura, sono indecisa se preferire la versione con il mosto (da leccarsi i baffi) o quella salata, con una spolverata di rosmarino e ripiena di formaggio: voi che ne pensate?

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto