in collaborazione con
/5

Cialda di pandoro con mousse di ricotta e Nutella®

PRESENTAZIONE

Portate in tavola l'eleganza di un dessert semplice ma d'effetto: la cialda di pandoro con mousse di ricotta e Nutella® è un dolce al piatto, una monoporzione realizzata con un mix di ingredienti equilibrati tra dolcezza, rotondità e fragranza. Una cialdina di pandoro appena tostata, spalmata di Nutella® e decorata con frutti rossi per una piacevole nota acidula. Il tutto reso ancora più piacevole e gustoso da una mousse a base di ricotta realizzata con il metodo della pate à bombe. Una pioggia di fiori eduli completa questo dolce capolavoro che sarà il vostro cavallo di battaglia per tutto il periodo delle feste!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 cialde
Nutella® 90 g
Pandoro 6 fette
per la mousse di ricotta
Ricotta vaccina 150 g
Panna fresca liquida 100 g
Zucchero 40 g
Acqua 15 g
Tuorli 2
Gelatina in fogli 7 g
per la salsa ai frutti rossi
Lamponi 40 g
Ribes 20 g
Zucchero 20 g
Acqua 5 g
per guarnire
Lamponi q.b.
Ribes q.b.
Fiori eduli q.b.
Preparazione

Come preparare Cialda di pandoro con mousse di ricotta e Nutella®

Per realizzare la cialda di pandoro con mousse di ricotta e Nutella®, per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, poi preparate lo sciroppo: versate 15 g di acqua in un pentolino, aggiungete 40 g di zucchero 1 e portate il composto alla temperatura di 121°. Mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con le fruste elettriche 2, poi versate a filo lo sciroppo di zucchero 3

e continuate a lavorare il composto fino a che non sarà freddo 4: in questo modo avrete ottenuto una pate à bombe. Ora scaldate circa 20 g di panna, strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nella panna calda 5, mescolando accuratamente. Setacciate la ricotta in una ciotola, versate il composto di panna e gelatina all’interno della ciotola 6 e lavorate il tutto con la frusta oppure con una spatola.

Unite la panna rimanente (circa 80 g) 7 e mescolate ancora per amalgamare il tutto. Ora aggiungete il composto ottenuto alla pate à bombe 8, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarlo 9. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare la mousse di ricotta in frigorifero per almeno 2 ore.

Nel frattempo potete preparare la salsa ai frutti rossi: in un pentolino versate lo zucchero, i lamponi 10, i ribes 11 e 5 g di acqua 12

e fate cuocere brevemente, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero 13. Trasferite la salsa in un contenitore alto e stretto e frullate con un frullatore a immersione 14, poi setacciatela attraverso un colino a maglie strette 15 e tenete da parte.

Trascorso il tempo di raffreddamento della mousse, potete occuparvi della composizione del dolce: tagliate il pandoro a fette orizzontali dello spessore di circa 1 cm 16 e ricavate dei dischi utilizzando un coppapasta del diametro di 9 cm 17. Adagiate i dischi di pandoro su una padella calda e fateli leggermente abbrustolire da entrambi i lati 18.

Una volta raffreddati, spalmate i dischi di pandoro con 15 g di Nutella® l’uno 19, adagiateli su un piatto da portata e spennellate il piatto con la salsa ai frutti rossi 20. Aggiungete una quenelle di mousse di ricotta sulla cialda di pandoro 21

e guarnite con un lampone e un rametto di ribes 22. Infine decorate il piatto con dei fiori eduli 23: la vostra cialda di pandoro con mousse di ricotta e Nutella® è pronta per essere servita 24!

Conservazione

La mousse di ricotta si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Non si consiglia di congelare questa preparazione.

Consiglio

Se desiderate, potete aromatizzare la mousse di ricotta con cannella e scorza d’agrumi e aggiungere gocce di cioccolato a piacere!

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

FATTE DA VOI (1)
FranceRubi
Dolce Natale - pandoro, crema e ribes