Cialdine al parmigiano

/5

PRESENTAZIONE

Cialdine al parmigiano

Le cialdine al parmigiano sono degli originali cestini, che si preparano facilmente e in pochi minuti! Potrete farcirli in tantissimi modi per portare in tavola un antipasto sfizioso e diverso dal solito. La cialdina di parmigiano ovviamente va mangiata insieme agli altri ingredienti... o per ultimo!
Potrete usare queste cialdine anche per servire un risotto o un'insalata, certamente donerà un tocco di sapore in più. Vi mostriamo la ricetta per preparare le cialdine di parmigiano a casa con 3 alternative di cottura: al forno, in microonde o in padella! Non dovrete far altro che scegliere quella che fa al caso vostro. Oltre al ripieno potrete sbizzarrirvi anche nella forma, ad esempio con la stessa tecnica potrete realizzare delle cialdine più piccole  senza posizionarle sulla ciotola, in questo modo resteranno piatte e saranno perfette come decorazione!

Ecco alcune idee sfiziose da realizzare con le cialde:

 

INGREDIENTI
per 6 cialde
Parmigiano Reggiano DOP (25 g a cialda) 150 g

Come si realizzano le cialdine al parmigiano in padella?

Cialdine al parmigiano - 1 Cialdine al parmigiano - 2 Cialdine al parmigiano - 3

Per preparare le cialdine al parmigiano come prima cosa ritagliate 6 quadrati di carta forno, grandi circa 20 cm. Sistemate il primo in una padella calda e versate 25 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato al centro 1. Con un cucchiaio spargete il formaggio 2 ottenendo un cerchio di 15 cm 3. Cuocete a fuoco medio per circa 4 minuti.

Cialdine al parmigiano - 4 Cialdine al parmigiano - 5 Cialdine al parmigiano - 6

Intanto capovolgete una ciotolina su un piano 4. Quando il formaggio sarà completamente sciolto e inizierà a cambiare colore 5 capovolgete la cialda sulla ciotolina, facendo attenzione a non scottarvi 6.

Cialdine al parmigiano - 7 Cialdine al parmigiano - 8 Cialdine al parmigiano - 9

Posizionate sopra un canovaccio e stringete delicatamente per far prendere al formaggio la forma della ciotolina 7. Eliminate la carta forno 8 e lasciate raffreddare completamente 8. Poi capovolgete la cialdina 9 e procedete nello stesso modo per realizzare anche le altre. 

Come si realizzano le cialdine di parmigiano al forno?

Potete preparare le cialdine di parmigiano anche al forno.

Preparate i quadrati di carta forno da 20 cm e per ciascuna cialdina realizzate un cerchio di 15 cm utilizzando 25 g di parmigiano. Aiutatevi con un cucchiaio per stenderlo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura capovolgete subito ciascuna cialdina su una ciotola di vetro, facendo attenzione a non scottarvi. Una volta fredde potrete capovolgerle e utilizzarle!

Come si realizzano le cialdine al parmigiano al microonde?

Potete preparare le cialdine di parmigiano anche al microonde.

Preparate i quadrati di carta forno da 20 cm e per ciascuna cialdina realizzate un cerchio di 15 cm utilizzando 25 g di parmigiano. Aiutatevi con un cucchiaio per stenderlo. Cuocete in microonde a 900 W per 50 secondi. Trascorso questo tempo capovolgete subito ciascuna cialdina su una ciotola di vetro, facendo attenzione a non scottarvi. Una volta fredde potrete capovolgerle e utilizzarle!

Conservazione

Si consiglia di preparare le cialdine di parmigiano al momento.

Consiglio

Potete realizzare le cialdine anche con il Grana Padano DOP grattugiato. 

In base alla ciotola che sceglierete otterrete forme diverse!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI55
  • LaCucinaTV
    domenica 25 dicembre 2022
    Grazie per questa ricetta che ho mandato già a amici miei francesi per fare bella presentazione dei cestini di capo d’anno.
  • ciprian tertis
    martedì 04 agosto 2020
    si può usare il grana padano al posto del parmigiano?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 agosto 2020
    @ciprian tertis: Ciao, se preferisci si!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.