Ciambella abbraccio
- Energia Kcal 403
- Carboidrati g 45.9
- di cui zuccheri g 25.5
- Proteine g 6.4
- Grassi g 21.6
- di cui saturi g 12.03
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 157
- Sodio mg 67
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Diciamoci la verità, cosa c'è di meglio di un abbraccio? Quello caldo della mamma, quello affettuoso degli amici, quello romantico della propria metà, quello dei nostri biscotti bicolore. E gli amanti degli animali sanno anche quanto sia bello stringerli tra le nostre braccia. Amanti di tutto il mondo oggi abbiamo perciò pensato a una ricetta che potesse esprimere tutta questa bellezza, la ciambella abbraccio! Due morbidi impasti, uno chiaro e l'altro scuro, che inizialmente vengono divisi ma dopo ricongiunti tra loro, proprio come in un tenerissimo abbraccio di chi si era perso. Sì, perché a noi piace scrivere soltanto dei finali belli, come avevamo già fatto per la ciambella bicolore! E vedrete che anche stavolta non vi faremo commuovere per questa dolcissima storia... al massimo vi offriremo un bel lieto fine, chiaramente se preparerete questa tenerissima ciambella abbraccio!
Vi consigliamo di provare anche:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Farina 00 140 g
- Zucchero 190 g
- Burro fuso 170 g
- Uova (circa 4 medie) a temperatura ambiente 220 g
- Fecola di patate 60 g
- Panna fresca liquida a temperatura ambiente 30 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Lievito in polvere per dolci 12 g
Come preparare la Ciambella abbraccio
Per preparare la ciambella abbraccio innanzitutto lasciate a temperatura ambiente sia le uova che la panna, poi sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola 1. Sbattetele per un paio di minuti con le fruste elettriche a velocità media, il tempo necessario affinché il composto inizi lievemente a gonfiare 2. Dopodiché lavorate per un altro minuto, sempre alla stessa velocità, versando il burro fuso e intiepidito 3.
Ora è il turno delle polveri: spegnete le fruste, posizionate un colino nella ciotola e versate la farina 4, la fecola e il lievito 5. Setacciate accuratamente e mescolate nuovamente con le fruste 6.
Quando le polveri saranno ben incorporate al composto, spegnete lo sbattitore e suddividete l’impasto in due ciotole differenti 7. In una delle due setacciate il cacao 8, poi unite la panna 9
e mescolate accuratamente con una frusta manuale o una spatola 10. Versate prima l’impasto scuro sulla metà di uno stampo da 24 cm già imburrato (ma non infarinato) formando un semicerchio 11, poi versate anche quello chiaro e completate il cerchio 12.
Il vostro dolce è pronto per essere cotto 13 in forno già caldo a 180°, preimpostato in modalità statica, per circa 40 minuti 14. Dopo esservi assicurati che il dolce sia cotto con la prova stecchino, fate intiepidire la vostra ciambella abbraccio prima di sformarla e servirla 15!
Conservazione
Consiglio
-
more75lunedì 30 settembre 2024Non mi è chiaro se la panna va inserita nell'impasto al cacao, non dovrebbe essere nell'altro impasto? O in entrambi?Redazione Giallozafferanomartedì 01 ottobre 2024@more75: Ciao, la panna va aggiunta solo all'impasto al cacao!
-
emma60lunedì 14 agosto 2023posso sostituire il burro con la panna liquida? se si in che proporzioni? ho 250 ml di panna liquida da consumare, come potrei utilizzarla quale ingrediente per una torta?Redazione Giallozafferanolunedì 14 agosto 2023@emma60:Ciao, potresti realizzare la panna cotta, un dessert fresco e goloso, perfetto per l'estate. Qui la ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Panna-cotta.html