Ciambella ai due cioccolati
- Energia Kcal 494
- Carboidrati g 66.2
- di cui zuccheri g 37.6
- Proteine g 8.7
- Grassi g 21.5
- di cui saturi g 7.24
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 80
- Sodio mg 48
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le ciambelle si posizionano sempre nella top ten dei dolci più amati! Sarà per la loro forma, sarà perchè è così facile prepararle o perchè il loro gusto piace davvero a tutti! Sono versatili e profumate, perfette per essere gustate a colazione, merenda o per un piccolo peccato di gola dopo pranzo. Oggi vogliamo proporvi una variente davvero golosa: la ciambella ai due cioccolati. Una torta soffice con all'interno cubetti di cioccolato fondente e bianco che si fonderanno insieme per creare una leggera variegatura. Perché doppio gusto, come per il facilissimo salame ai due cioccolati, significa avere doppio piacere da gustare. E anche realizzare la ciambella ai due cioccolati sarà davvero semplice... allora cosa aspettate? Preparate tutti gli ingredienti, si comincia!
Se siete amanti delle ciambelle provate anche:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Farina 00 300 g
- Zucchero 190 g
- Uova a temperatura ambiente 3
- Baccello di vaniglia ½
- Latte intero a temperatura ambiente 100 ml
- Olio di semi di arachide 100 ml
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Cioccolato fondente 80 g
- Cioccolato bianco 80 g
Come preparare la Ciambella ai due cioccolati
Per preparare la ciambella ai due cioccolati come prima cosa setacciate in una ciotola la farina e poi il lievito per dolci 1. Prendete le uova e mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero 2. Prendete la mezza bacca di vaniglia e con un coltellino togliete i semi raschiandoli dalla bacca 3.
Uniteli alla ciotola con uova e zucchero e cominciate a montare con uno sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro 4. Aggiungete a filo prima il latte a temperatura ambiente 5 e poi l’olio abbassando la velocità 6.
Unite poco per volta la farina mista al lievito continuando a montare a velocità bassa 7, dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi 8. Imburrate uno stampo per ciambelle da 26 cm di diametro 9
e versate metà impasto all’ interno 10. Aggiungete 40 g di cioccolato fondente e 40 g di cioccolato bianco a cubetti 11. Coprite con il resto dell’ impasto 12
ed aggiungete altri 40 g di cioccolato fondente ed altri 40 g di cioccolato bianco 13. Infornate a 180° per 45 minuti. Poi sfornatela 14, lasciatela raffreddare, poi toglietela dallo stampo e trasferitela in un piatto da portata.
Conservazione
Consiglio
-
sooofy92mercoledì 25 novembre 2020Ciao! Vorrei provare questa ricetta ma volevo sapere se c'è un'alternativa all'olio di semi di arachidi. Ad eccezione di questa ricetta per altro lo userei poco...grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 26 novembre 2020@sooofy92: Ciao, burro oppure olio di oliva ma in questo caso sentiresti il retrogusto perchè è molto aromatico.