Ciambella al cacao con cuore al cocco

/5

PRESENTAZIONE

Ogni tanto ci piace deliziarvi con dolci dai cuori golosi: abbiamo farcito con cioccolato fondente i classici american muffin, aggiunto freschi e polposi lamponi ai tortini e riempito con cremoso mou sfiziose tartellette. L’inarrestabile lista di dolcezze ripiene prosegue con la ciambella al cacao con cuore al cocco, una ricetta che esalta al meglio questo accostamento vincente tra i due ingredienti. Al primo taglio scoprirete uno scenografico contrasto black&white, in cui il cuore di cocco rapè e yogurt greco viene abbracciato dal profumato impasto al cacao. Questa ciambella alternativa alla versione classica al cacao e a quella semplice al cocco, conquisterà un posto d’onore tra le vostre merende predilette assieme ad un'altra preparazione speculare: il plumcake al cocco con cuore di cioccolato!

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm)
Uova (circa 3 medie) 155 g
Zucchero 100 g
Farina 00 200 g
Yogurt greco 300 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Olio di semi di girasole 100 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Cioccolato fondente 100 g
Scorza di lime 1
per l'impasto al cocco
Cocco rapè 80 g
Yogurt greco 80 g
Succo di lime 20 g
Zucchero 40 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella al cacao con cuore al cocco

Per preparare la ciambella al cacao con cuore al cocco iniziate tritando il cioccolato fondente 1, per farlo poi scogliere a bagnomaria oppure al microonde. Fatelo intiepidire e passate a lavorate le uova intere con le fruste elettriche 2, versando 100 g di zucchero semolato 3.

Una volta che le uova saranno montate versate a filo il cioccolato fuso ormai tiepido 4, continuando a lavorare con le fruste. Quando il cioccolato sarà amalgamato 5 versate anche 300 g di yogurt greco 6.

Incorporate l’olio a filo 7 e la scorza grattugiata del lime 8. In una ciotola a parte miscelate farina, lievito e cacao 9.

Versate il mix di polveri poco per volta nel composto 10, continuando a lavorare con le fruste, fino ad assorbimento completo 11. Occupatevi del cuore al cocco: versate in una ciotola il cocco rapé le o zucchero 12.

 

Unite anche 80 g di yogurt greco 13 e il succo del lime. 14 Mescolate il tutto, otterrete un composto piuttosto compatto 15.

Potete trasferirlo in una sac-à-poche senza bocchetta. Ora che avete anche il ripieno pronto, prendete lo stampo a ciambella del diametro di 26 cm (noi abbiamo usato uno stampo in silicone, quindi non era necessario oleare e infarinato) e versate metà del composto al cacao 17, poi con un cucchiaino formate un incavo al centro dell'impasto per riempirlo con la farcitura al cocco  18

Ricoprite con il resto dell’impasto al cacao e cioccolato 19 e cuocete in forno statico già caldo per 50 minuti a 180° nel ripiano medio del forno. A cottura ultimata sfornate il dolce 20 e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi sformate capovolgendo la ciambella su un piatto da portata 21 e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. La vostra ciambella al cacao con cuore di cocco è pronta per essere gustata!

Conservazione

Potete conservare la ciambella al cacao con cuore al cocco per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Si può congelare, magari a fette da scongelare e scaldare leggermente al bisogno.

Consiglio

Se non disponete della sac-à-poche potete distribuire l’impasto al cocco con un cucchiaio.

Il succo del lime che va nel composto al cocco può essere sostituito aumentando la dose di yogurt.

Al posto della scorza di lime nell'impasto al cacao, potete usare scorza di limone o semini di una bacca di vaniglia.

Se non amate il cioccolato fondente, potete rimuoverlo dalla ricetta e aumentare la dose di cacao di 30 g.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Mary1234567890
    lunedì 26 settembre 2022
    ho avuto difficoltà nella crema al cocco ,con gli ingredienti che mi avete dato la crema è rimasta molto asciutta e ho fatto fatica a usare la sac a poche. Magari aumentare lo jogourt e il lime?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 settembre 2022
    @Mary1234567890:Ciao, tieni conto che questo impasto è piùttosto denso, ma se vuoi puoi provare ad aumentare i liquidi.
  • PAOLA PIVA
    lunedì 16 maggio 2022
    Prima di provare questa torta ho letto i commenti. Quelli che mi hanno convinta a provarla sono stati proprio i più negativi. È una torta particolare. non troppo dolce. Il contrasto amaro tra il cioccolato fondente e l'aspro del lime è piacevole. Di certo una torta che fa parlare di sé e permette di assaporare i diversi gusti. Io ho dato 5 stelle proprio perché non è la solita ciambella.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.