La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Ciambella al cacao con cuore al cocco
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ogni tanto ci piace deliziarvi con dolci dai cuori golosi: abbiamo farcito con cioccolato fondente i classici american muffin, aggiunto freschi e polposi lamponi ai tortini e riempito con cremoso mou sfiziose tartellette. L’inarrestabile lista di dolcezze ripiene prosegue con la ciambella al cacao con cuore al cocco, una ricetta che esalta al meglio questo accostamento vincente tra i due ingredienti. Al primo taglio scoprirete uno scenografico contrasto black&white, in cui il cuore di cocco rapè e yogurt greco viene abbracciato dal profumato impasto al cacao. Questa ciambella alternativa alla versione classica al cacao e a quella semplice al cocco, conquisterà un posto d’onore tra le vostre merende predilette assieme ad un'altra preparazione speculare: il plumcake al cocco con cuore di cioccolato!
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 26 cm)
- Uova (circa 3 medie) 155 g
- Zucchero 100 g
- Farina 00 200 g
- Yogurt greco 300 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Scorza di lime 1
- per l'impasto al cocco
- Cocco rapè 80 g
- Yogurt greco 80 g
- Succo di lime 20 g
- Zucchero 40 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Ciambella al cacao con cuore al cocco
Per preparare la ciambella al cacao con cuore al cocco iniziate tritando il cioccolato fondente 1, per farlo poi scogliere a bagnomaria oppure al microonde. Fatelo intiepidire e passate a lavorate le uova intere con le fruste elettriche 2, versando 100 g di zucchero semolato 3.
Una volta che le uova saranno montate versate a filo il cioccolato fuso ormai tiepido 4, continuando a lavorare con le fruste. Quando il cioccolato sarà amalgamato 5 versate anche 300 g di yogurt greco 6.
Incorporate l’olio a filo 7 e la scorza grattugiata del lime 8. In una ciotola a parte miscelate farina, lievito e cacao 9.
Versate il mix di polveri poco per volta nel composto 10, continuando a lavorare con le fruste, fino ad assorbimento completo 11. Occupatevi del cuore al cocco: versate in una ciotola il cocco rapé le o zucchero 12.
Unite anche 80 g di yogurt greco 13 e il succo del lime. 14 Mescolate il tutto, otterrete un composto piuttosto compatto 15.
Potete trasferirlo in una sac-à-poche senza bocchetta. Ora che avete anche il ripieno pronto, prendete lo stampo a ciambella del diametro di 26 cm (noi abbiamo usato uno stampo in silicone, quindi non era necessario oleare e infarinato) e versate metà del composto al cacao 17, poi con un cucchiaino formate un incavo al centro dell'impasto per riempirlo con la farcitura al cocco 18.
Ricoprite con il resto dell’impasto al cacao e cioccolato 19 e cuocete in forno statico già caldo per 50 minuti a 180° nel ripiano medio del forno. A cottura ultimata sfornate il dolce 20 e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi sformate capovolgendo la ciambella su un piatto da portata 21 e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. La vostra ciambella al cacao con cuore di cocco è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
tat.99martedì 08 agosto 2023@Ginevra46: vorrei farla anche io con la farina di cocco. quanta ne hai messa?
-
Mary1234567890lunedì 26 settembre 2022ho avuto difficoltà nella crema al cocco ,con gli ingredienti che mi avete dato la crema è rimasta molto asciutta e ho fatto fatica a usare la sac a poche. Magari aumentare lo jogourt e il lime?Redazione Giallozafferanomartedì 27 settembre 2022@Mary1234567890:Ciao, tieni conto che questo impasto è piùttosto denso, ma se vuoi puoi provare ad aumentare i liquidi.