Ciambella al cacao con cuore al cocco

/5

PRESENTAZIONE

Ogni tanto ci piace deliziarvi con dolci dai cuori golosi: abbiamo farcito con cioccolato fondente i classici american muffin, aggiunto freschi e polposi lamponi ai tortini e riempito con cremoso mou sfiziose tartellette. L’inarrestabile lista di dolcezze ripiene prosegue con la ciambella al cacao con cuore al cocco, una ricetta che esalta al meglio questo accostamento vincente tra i due ingredienti. Al primo taglio scoprirete uno scenografico contrasto black&white, in cui il cuore di cocco rapè e yogurt greco viene abbracciato dal profumato impasto al cacao. Questa ciambella alternativa alla versione classica al cacao e a quella semplice al cocco, conquisterà un posto d’onore tra le vostre merende predilette assieme ad un'altra preparazione speculare: il plumcake al cocco con cuore di cioccolato!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 26 cm
Tuorli (circa 3) 45 g
Zucchero 140 g
Olio di semi 100 g
Farina 00 160 g
Fecola di patate 60 g
Yogurt greco 300 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Baccello di vaniglia 1
per l'impasto al cocco
Cocco rapè 50 g
Yogurt greco 50 g
Albumi 112 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella al cacao con cuore al cocco

Per preparare la ciambella al cacao con cuore al cocco iniziate a dividere i tuorli dai albumi. In una ciotola versate 45 g di tuorli e lo zucchero 1 e con una frusta elettrica iniziate a montare per qualche minuto finché il composto non risulterà chiaro, aggiungete quindi lo yogurt greco 2 e continuate a lavorare ancora per qualche minuto, versate anche i semi di una bacca di vaniglia 3 per aromatizzare l’impasto.

In una ciotola a parte setacciate la farina 4, la fecola 5, il lievito e il cacao 6,

mescolate per amalgamare 7. Ora incorporate le polveri un cucchiaio per volta 8, continuando a lavorare sempre con lo sbattitore elettrico 9.

Una volta inglobate le polveri, versate l’olio di semi a filo 10 mantenendo sempre in azione le fruste. Tenete da parte l’impasto ottenuto 11. Lavate le fruste e montate 112 g di albumi 12

finché non diventano chiari poi versate il cocco rapè 13 e infine lo yogurt greco 14, continuando a mescolare con le fruste. Poi trasferite il composto ottenuto in un sac-à-poche usa e getta senza beccuccio 15.

Ora che avete anche il ripieno pronto 16, prendete lo stampo (noi abbiamo usato uno stampo in silicone) del diametro di 26 cm e versate metà del composto al cacao 17, poi con un cucchiaino formate un incavo al centro dell'impasto 18

per riempirlo con la farcitura al cocco 19: formerete quindi un cerchio 20. Ricoprite con il resto dell’impasto al cacao 21 e cuocete in forno statico già caldo per 50 minuti a 180 ° nel ripiano medio del forno.

A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente 22. Poi sformate su un piatto da portata 23 e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 24. La vostra ciambella al cacao con cuore di cocco e pronta per essere gustata!

Conservazione

Potete conservare la ciambella al cacao con cuore al cocco per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Si può congelare, magari a fette da scongelare e scaldare leggermente al bisogno.

Consiglio

Se non disponete del sac-à-poche potete versare l’impasto al cocco su pellicola e arrotolarlo così da formare un salsicciotto da inserire all’interno della tortiera.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI34
  • Noesnd
    venerdì 07 maggio 2021
    Porzioni per uno stampo da 18cm?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 maggio 2021
    @Noesnd: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • ACarmela
    giovedì 25 febbraio 2021
    Ciao siccome non ho la teglia fa ciambellone posso farla in una teglia da 24?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 febbraio 2021
    @ACarmela: ciao, non avendo provato non sappiamo indicarti se il risultato finale sarà poi lo stesso