
Ciambella al cacao facile

- Energia Kcal 442
- Carboidrati g 58.5
- di cui zuccheri g 24.4
- Proteine g 9.3
- Grassi g 19
- di cui saturi g 3.8
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 71
- Sodio mg 98
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ciambella o ciambellone? Sembrano sinonimi eppure quantità e grandezza fanno la differenza. Aggiungiamo a queste dolcezze di base anche una versione super golosa: ciambella al cacao facile. Semplicissimo realizzare questa torta che entrerà di certo nel vostro ricettario di dolci per merenda o per colazione. Morbida, saporita, ricca di cacao...! Lo sappiamo che siete fedelissimi alla ciambella della nonna, al ciambellone allo yogurt o magari a una golosa versione con sorpresa, la ciambella al cacao con cuore di cocco. Stavolta però la vera sorpresa è la preparazione: la ciambella al cacao facile oltre ad essere buonissima è anche senza burro!
Se cercate altri dolci semplici al cacao provate anche il ciambellone al cioccolato e agrumi e la torta al latte caldo al cacao!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24cm con base da 20cm e altezza di 10cm
- Farina 00 350 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Zucchero 150 g
- Uova (circa 3 medie) 150 g
- Olio di semi 120 g
- Latte parzialmente scremato 220 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Ciambella al cacao facile

Per preparare la ciambella al cacao facile iniziate rompendo le uova in una ciotola cominciate a sbatterle leggermente con una frusta a mano mentre versate lo zucchero 1. Montate per un paio di minuti prima di versare e mescolare il latte 2 e l'olio 3.

In un’altra ciotola setacciare la farina e il lievito 4, fate lo stesso con il cacao 5. Mescolare con un cucchiaio per amalgamare le polveri 6.

Poco alla volta, aggiungete il mix ai liquidi e incorporate delicatamente con la frusta 7. Otterrete così un composto liscio e senza grumi 8. Versate il composto in uno stampo da 24cm (misurato in superficie) con base da 20cm e altezza di 10 cm, imburrato e infarinato 9.

Livellate 10 e infornate a 180°, già caldo in modalità statica, per circa 40 minuti 11. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e sformate delicatamente la ciambella al cacao. Spolverizzate con zucchero a velo quando è fredda 12.
Conservazione
Consiglio
-
dalyyydomenica 17 aprile 2022si potrebbe usare anche come pan di Spagna??Redazione Giallozafferanomercoledì 20 aprile 2022@dalyyy: Ciao, la consistenza e struttura del dolce è diversa ma puoi realizzarla in uno stampo rotondo se preferisci!
-
Ilbasunsabato 02 aprile 2022Ciao! Se il forno è ventilato, quanto tempo deve cuocere?Redazione Giallozafferanolunedì 04 aprile 2022@Ilbasun: Ciao, se utilizzi la modalità ventilata ti consigliamo di abbassare la temperatura di 10°-20° e di ridurre leggermente il tempo di cottura, tenendola sempre monitorata. Se si dovesse scurire troppo in superficie puoi coprirla con un foglio di alluminio dopo circa 30 minuti