Ciambella al cacao facile

/5

PRESENTAZIONE

Ciambella o ciambellone? Sembrano sinonimi eppure quantità e grandezza fanno la differenza. Aggiungiamo a queste dolcezze di base anche una versione super golosa: ciambella al cacao facile. Semplicissimo realizzare questa torta che entrerà di certo nel vostro ricettario di dolci per merenda o per colazione. Morbida, saporita, ricca di cacao...! Lo sappiamo che siete fedelissimi alla ciambella della nonna, al ciambellone allo yogurt o magari a una golosa versione con sorpresa, la ciambella al cacao con cuore di cocco. Stavolta però la vera sorpresa è la preparazione: la ciambella al cacao facile oltre ad essere buonissima è anche senza burro!

Se cercate altri dolci semplici al cacao provate anche il ciambellone al cioccolato e agrumi e la torta al latte caldo al cacao!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 24cm con base da 20cm e altezza di 10cm
Farina 00 350 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Zucchero 150 g
Uova (circa 3 medie) 150 g
Olio di semi 120 g
Latte parzialmente scremato 220 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella al cacao facile

Ciambella al cacao facile

Per preparare la ciambella al cacao facile iniziate rompendo le uova in una ciotola cominciate a sbatterle leggermente con una frusta a mano mentre versate lo zucchero 1. Montate per un paio di minuti prima di versare e mescolare il latte 2 e l'olio 3.

Ciambella al cacao facile

In un’altra ciotola setacciare la farina e il lievito 4, fate lo stesso con il cacao 5. Mescolare con un cucchiaio per amalgamare le polveri 6.

Ciambella al cacao facile

Poco alla volta, aggiungete il mix ai liquidi e incorporate delicatamente con la frusta 7. Otterrete così un composto liscio e senza grumi 8. Versate il composto in uno stampo da 24 cm (misurato in superficie) con base da 20 cm e altezza di 10 cm, imburrato e infarinato 9.

Ciambella al cacao facile

Livellate 10 e infornate a 180°, già caldo in modalità statica, per circa 40 minuti 11. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e sformate delicatamente la ciambella al cacao. Spolverizzate con zucchero a velo quando è fredda 12.  

Conservazione

La ciambella al cacao si conserva in un contenitore per 2 giorni. Se volete potete anche congelarlo, meglio se tagliato a fette.

Consiglio

Inutile dirvi che le gocce di cioccolato nell'impasto saranno il tocco di sapore in più... vanno bene anche quelle al cioccolato bianco! Ma se volete dare un tocco davvero goloso alla vostra ciambella al cacao allora versate le gocce sul ciambellone appena sfornato: il calore le farà sciogliere e l'effetto sarà buonissimo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • samuel6705
    mercoledì 20 marzo 2024
    Buona ma L’impasto un po’ troppo denso….forse dovrebbe essere un po’ più morbido!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 21 marzo 2024
    @samuel6705:Ciao, regolati pure in base alla consistenza che ottieni, potrebbe dipendere da come assorbe i liquidi la farina che usi.
  • simone8648
    domenica 21 gennaio 2024
    Buongiorno, vorrei chiedere due cose: 1) È possibile sostituire una parte di zucchero con stevia/eritritolo? E in quale quantità? 2) È possibile utilizzare una quantità ridotta di olio di semi? 70/80gr anziché 120gr? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 gennaio 2024
    @simone8648: ciao! per quel che riguarda il dolcificante purtroppo non avendo provato non sappiamo dirti come modificare la dose. Per quanto rigurda l'olio non ti consigliamo di ridurlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.