Ciambella al caffè
- Energia Kcal 693
- Carboidrati g 92.2
- di cui zuccheri g 44.6
- Proteine g 12.4
- Grassi g 30.5
- di cui saturi g 17.04
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 209
- Sodio mg 164
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I dolci al caffè sono tra i nostri preferiti. La ciambella al caffè è tra quelli più aromatici che potrete provare, se siete amanti di questa bevanda da tuffare nelle ricette! Non vi sarete persi infatti la torta all'acqua al caffè, la ciambella tiramisù o la torta al latte caldo e caffè. Ispirati dal classico ciambellone da colazione vi proponiamo questa ciambella, semplice ma profumatissima. Ideale per un soffice risveglio o per una merenda golosa che si può adattare anche ai bambini utilizzando il caffè d'orzo. Basteranno pochi semplici ingredienti e in poco tempo potrete gustare una genuina e gustosa ciambella al caffè. Ogni fetta darà la giusta carica gustata da sola, ma potrete trasformarla anche in un irresistibile fine pasto se accompagnata ad esempio con una crema al latte o una crema al mascarpone. Per guarnire la vostra ciambella, potreste invece realizzare una glassa al caffè, ispirandovi a quella dei cupcake al caffè. Semplice o con queste golose accortezze, la vostra ciambella al caffè sarà una delizia che andrà a ruba!
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro)
- Farina 00 500 g
- Zucchero 300 g
- Burro 250 g
- Latte intero 250 ml
- Caffè solubile 100 g
- Uova medie 5
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo (facoltativo) q.b.
Come preparare la Ciambella al caffè
Per preparare la ciambella al caffè, iniziate a versare nella ciotola di una planetaria lo zucchero semolato, aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente 1. Azionate le fruste ad una velocità medio alta per montare gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Quindi aggiungete le uova una alla volta continuando a far andare le fruste 3.
Quando avrete amalgamato bene tutte le uova e avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, riducete la velocità delle fruste e passate a setacciare la farina 4, il lievito 5 raccogliendoli insieme in una ciotolina. Quindi riposizionate le fruste alla velocità iniziale e versate le polveri setacciate poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio 6, poi unite anche l'estratto di vaniglia o i semini di una bacca.
Una volta che avrete incorporato e amalgamato bene gli ingredienti, potete passare a sciogliere il caffè solubile nel latte a temperatura ambiente o leggermente intiepidito 7. Mescolate con un cucchiaino fino al completo scioglimento del caffè, quindi incorporatelo a filo al resto del composto nella planetaria 8. Amalgamate il tutto continuando a far andare le fruste fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Quindi imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro e 10 cm di profondità e versate il composto al suo interno 9, livellandolo con l'aiuto di una spatola. Ponete il dolce a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (se forno ventilato a 160° per 40-45 minuti).
Passato il tempo indicato, controllate la cottura del dolce facendo la prova dello stecchino: se dopo averlo infilzato nell'impasto emerge asciutto, la ciambella al caffè è pronta per essere sfornata 10. Una volta raffreddata completamente a temperatura ambiente, capovolgetela su una gratella 11 e spolverizzatela con lo zucchero a velo; quindi ponetela su un piatto da portata o un'alzatina e la vostra ciambella al caffè 12 è pronta per addolcire ogni momento della vostra giornata!
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
stellalunardisabato 22 aprile 2023Il primo tentativo quasi perfetto, molto buona usando 50gr di caffè (gusto finale comunque super intenso, penso che con 100 gr non saremmo mai riusciti a mangiarla, pur essendo amanti del caffè ). la prossima volta però devo dimezzare le dosi perché con uno stampo da 22 (diametro interno) e altezza 7 me ne sono usciti 2. inoltre va cotto almeno 5 minuti in più : ho usato il forno ventilato , dopo 40 minuti ho fatto la prova dello stecchino e sembrava cotta, ho aspettato per sicurezza altri 3 minuti ma secondo me qualche minuto in più sarebbe stato meglio. La rifarò sicuramente !
-
naisangiovedì 30 giugno 2022È necessario utilizzare il burro?Redazione Giallozafferanolunedì 04 luglio 2022@naisan: Ciao, al suo posto stessa dose di olio di semi!