Ciambella alle nocciole
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La ciambella alle nocciole è una deliziosa variante della classica ciambella della nonna, dedicata agli amanti della frutta secca! In questa ricetta abbiamo utilizzato la granella per ricoprire interamente la superficie e conferire al tempo stesso una nota croccante e un aspetto scenografico. L’impasto inoltre è arricchito con farina di nocciole, cannella e un goccio di brandy per un gusto pieno e aromatico. Un dolce semplice da preparare ma incredibilmente goloso e invitante… nessuno potrà resistere al profumo della ciambella alle nocciole!
Se amate le nocciole, provate anche queste ricette:
INGREDIENTI
- Per uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm
- Farina di nocciole 100 g
- Farina 00 100 g
- Fecola di patate 65 g
- Albumi (circa 4 di uova piccole) 180 g
- Tuorli (circa 8 di uova piccole) 120 g
- Zucchero 175 g
- Burro morbido 95 g
- Scorza di limone (da grattugiare) 1
- Brandy 35 g
- Cannella in polvere 3 g
- Sale fino 3 g
- Per guarnire
- Granella di nocciole q.b.
- Nocciole intere spellate q.b.
- Cioccolato gianduia q.b.
Come preparare la Ciambella alle nocciole
Per realizzare la ciambella alle nocciole per prima cosa imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm 1, poi versate la granella di nocciole 2 così da ricoprire sia la base che i lati 3.
Tenete da parte lo stampo e preparate l’impasto: innanzitutto separate gli albumi dai tuorli. Mettete il burro ammorbidito e 55 g di zucchero in una ciotola 4, aggiungete il sale 5 e la scorza grattugiata di limone 6. Lavorate con le fruste elettriche per ridurre gli ingredienti in crema.
A questo punto unite i tuorli 7 e il brandy 8, continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 9.
Tenete da parte il composto di tuorli e versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta 10. Iniziate a montare, poi aggiungete 120 g di zucchero tenendo sempre la frusta in azione 11. Dovrete ottenere una consistenza piuttosto cremosa 12.
Incorporate gli albumi a neve nel composto di tuorli 13, mescolando delicatamente con una marisa 14. Iniziate aggiungendo prima un terzo degli albumi a neve e poi il resto. Unite la farina 00 e la fecola 15 e mescolate ancora.
Infine amalgamate anche la farina di nocciole 16 e la cannella 17. Versate l’impasto ottenuto nello stampo da ciambella imburrato e ricoperto di nocciole 18, poi sbattetelo delicatamente sul piano di lavoro.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti 19. Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo 20 prima di capovolgere la ciambella su un piatto da portata 21.
Guarnite la ciambella con del cioccolato gianduia fuso 22 e completate con le nocciole intere tostate 23. La vostra ciambella alle nocciole è pronta per essere gustata 24!
Conservazione
Consiglio
-
agatuc7707lunedì 15 gennaio 2024Fatta ed é buonissima, ma non soffice, cosa potrei aggiungere per renderla tale? Lievito? Latte? Olio?Redazione Giallozafferanomartedì 16 gennaio 2024@agatuc7707:Ciao, nel tuo caso ti consigliamo un ciambellone semplice, che non contiene farina di nocciole, come questo: https://ricette.giallozafferano.it/Ciambellone.html
-
ACarmelamercoledì 13 settembre 2023per verificare la dimensione dello stampo del ciambellone devo prendere la misura delle due estremità?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 settembre 2023@ACarmela:La misura si riferisce al diametro del bordo.