Ciambella banane e arachidi

/5

PRESENTAZIONE

A chi non è mai capitato di ritrovarsi con delle banane troppo mature nel cesto della frutta, spesso un po’ annerite e per questo considerate un avanzo poco invitante, in modo particolare dai piccoli di casa? Non buttatele via ma fate come noi, riciclatele con gusto in un dolce appetitoso come il banana bread, i pancakes oppure la ciambella banane e arachidi che vi proponiamo qui, una variante golosa della tradizionale ciambella. Una volta ridotte a una purea, le banane conferiranno un tocco in più all’impasto rendendolo morbido e saporito. Date nuova vita alle banane avanzate e portate in tavola una merenda golosa per tutta la famiglia!

Con le banane più acerbe potete invece preparare delle croccanti chips!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo di 22 cm
Banane (la polpa matura di 2 banane) 240 g
Arachidi tostate e non salate 35 g
Farina 00 100 g
Farina di riso 100 g
Zucchero di canna 110 g
Uova (circa 2 a temperatura ambiente) 110 g
Latticello a temperatura ambiente 170 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Semi di chia 10 g
Sale fino 1 cucchiaino
per la ricopertura
Cioccolato fondente 70 g
Zucchero di canna 70 g
Arachidi tostate e non salate 10 g
Acqua 140 g
Preparazione

Come preparare la Ciambella banane e arachidi

Ciambella banane e arachidi

Per realizzare la ciambella banane e arachidi per prima cosa ammollate i semi di chia nel latticello per 4-5 minuti (1-2). Nel frattempo tritate le arachidi con un coltello e tenetele da parte 3.

Ciambella banane e arachidi

Schiacciate le banane con una forchetta 4 per ottenere una purea 5. Intanto in una ciotola versate le uova, lo zucchero 6

Ciambella banane e arachidi

e il sale 7. Con le fruste elettriche montate il composto 8 fino a quando sarà chiaro, poi aggiungete anche la polpa della banane 9.

Ciambella banane e arachidi

Continuate ad amalgamare con le fruste e versate il latticello con i semi di chia 10. Aggiungete poi le polveri (le farine e il lievito) setacciandole attraverso un colino 11. Infine unite le arachidi tritate 12

Ciambella banane e arachidi

e montate ancora per 1 minuto 13. Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm e 10 cm di altezza 14 e versate l’impasto all'interno 15.

Ciambella banane e arachidi

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° sul ripiano medio per 40 minuti. Al termine della cottura sfornate la ciambella 16 e lasciatela intipeidire per qualche minuto. Quindi sformate la torta, capovolgendola su una gratella 17 e lasciate raffreddare per un’ora a temperatura ambiente. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato con un coltello 18 e trasferitelo in una ciotola.

Ciambella banane e arachidi

Versate in un pentolino l'acqua 19 e lo zucchero 20 senza mescolare, portate a bollore e lasciate bollire per circa 3-4 minuti 21.

Ciambella banane e arachidi

Versate lo sciroppo ottenuto sul cioccolato 22 ed emulsionate la salsa con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non creare bolle d’aria 23, poi versate la glassa ottenuta sulla ciambella 24.

Ciambella banane e arachidi

Tritate le arachidi per la decorazione 25 e distribuitele sulla superficie del dolce 26. La ciambella banane e arachidi è ora pronta per essere servita 27!

Conservazione

La ciambella banane e arachidi si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Si può congelare prima della copertura con cioccolato.

Consiglio

Raccomandiamo di utilizzare banane molto mature, anche se già annerite. È possibile sostituire le arachidi con altra frutta secca come noci, mandorle o anacardi oppure con gocce di cioccolato fondente. In alternativa al latticello potete utilizzare del latte scremato o lo yogurt magro.

Se cercate una versione senza lattosio vi congiliamo la nostra ricetta del banana bread light!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI15
  • cleope2001
    lunedì 18 febbraio 2019
    buondì, posso sostituire la farina di riso con estratto di patata o di mais? grazie x il fantastico aiuto che mi date in cucina
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 febbraio 2019
    @cleope2001: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, puoi provare con l'amido di mais! 
  • Domenico35
    venerdì 08 febbraio 2019
    buon giorno,mi scuso,cosa potrei usare al posto dei semi di Chia per me introvabili? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 febbraio 2019
    @Domenico35:Ciao, puoi ometterli se non riesci a reperirli.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto