Ciambella broccoli e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Con la ricetta della ciambella broccoli e salsiccia ci siamo divertiti a trasformare la classica ciambella dolce casalinga, da inzuppare nel latte a colazione, in un antipasto dai sapori accattivanti. Questa ciambella salata è una torta rustica a tutto tondo, con un saporito ripieno di broccoli e salsiccia saltati in padella, un mix perfettamente autunnale o invernale per una farcitura dal gusto pieno e genuino. Oltre a essere sfiziosissima, questa ciambella salata è anche facile e veloce da realizzare: una volta pronto l’impasto potrete cuocerlo subito e in poco tempo sfornerete un’ottima ciambella salata!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 18 cm
Farina 0 250 g
Uova medie 2
Parmigiano Reggiano DOP 20 g
Sale fino 10 g
Olio extravergine d'oliva 42 g
Latte intero 100 g
Ricotta vaccina 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
per la farcitura
Broccoli puliti 300 g
Salsiccia 160 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare la Ciambella broccoli e salsiccia

Per realizzare la ciambella broccoli e salsiccia per prima cosa pulite i broccoli rimuovendo le foglie e staccando le cimette dal gambo 1, quindi sciacquatele sotto l’acqua corrente e sbollentatele in acqua  salata per circa 3 minuti 2. Poi scolatele e tenetele da parte 3.

Eliminate ll budello dalle salsicce e schiacciatele con una forchetta 4, quindi mettete in una padella un giro di olio e uno spicchio di aglio 5, aggiungete la salsiccia e fate cuocere per circa 3 minuti 6.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata 7 aggiungete i broccoli 8 versateli in padella con la salsiccia,  fate insaporire 5 minuti, rimuovete lo spicchio di aglio 9, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete il sale 10 e mescolate.  Versate l’olio 11 e il latte 12 e mescolate ancora.

Unite la ricotta ben scolata 13, quindi aggiungete il formaggio grattugiato 14, mescolate e incorporate la farina in più riprese 15.

Infine incorporate anche il lievito istantaneo 16. Mescolate ancora 17. Unite all’impasto ¾ di salsiccia e broccoli 18.

Incorporateli delicatamente all’impasto 19 e versatelo in uno stampo da ciambella da 18 cm imburrato e infarinato 20. Livellate la superficie con una spatola 21.

Aggiungete sopra la farcia avanzata 22, infornate a 180°, in forno statico preriscaldato, per circa 35/40 minuti. Sfornate 23 e trasferite su una gratella a raffreddare, quindi servite la ciambella broccoli e salsiccia.

Conservazione

La ciambella broccoli e salsiccia si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni.Potete congelarla dopo la cottura, magari già porzionata.

Consiglio

Raddoppiando le dosi potete utilizzare uno stampo da ciambella da 24/26 cm di diametro.

Se non avete la ricotta o non potete utilizzarla, potete sostituire con un altro formaggio fresco e morbido ad esempio caprino o mascarpone. Alcuni utenti hanno omesso la ricotta e usato del Galbanino. Non avendo provato non possiamo dare indicazioni precise sul risultato, sulle dosi da usare, ma si può fare un tentativo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Andry55
    martedì 01 dicembre 2020
    Buonasera, io non ho il lievito istantaneo ma solo quello di birra fresco do essiccato, per favore sapreste dirmi come comportarmi.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 dicembre 2020
    @Andry55: Ciao, non è adatto per questa preparazione. Potresti realizzare un lievitato come un pan brioche integrale (nella buca di ricerca dell'app trovi la ricetta) aggiungendo broccoli e salsiccia per esempio smiley
  • Shan
    domenica 29 novembre 2020
    Anch'io ho sostituito la ricotta (non l'avevo). Ho semplicemente pimerizzato qualche broccolo con un po' dell'acqua di cottura per ottenere una crema. Aggiunta dopo aver montato le uova con latte e olio. Il risultato è anche cromatico, perchè dona una texture verde a tutta la ciambella.