Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

PRESENTAZIONE

Per realizzare il plumcake senza uova abbiamo utilizzato le banane, mentre per la crostata senza burro abbiamo optato per l’olio extravergine d’oliva… e per la ciambella senza zucchero? Come avevamo fatto per i mini plumcake, la scelta è ricaduta sui datteri ma questa volta abbiamo aggiunto anche le albicocche disidratate! La ciambella con albicocca e datteri senza zucchero è una torta dal gusto intenso e aromatico impreziosita con golose gocce di cioccolato, perfetta per una colazione o una merenda senza troppi sensi di colpa… gli zuccheri naturali infatti addolciscono l’impasto al punto giusto, mentre la farina integrale, ricca di fibre, aggiunge un tocco rustico e genuino. Facilissima da preparare grazie all’aiuto di un semplice mixer, la ciambella con albicocca e datteri senza zucchero sarà davvero una dolcissima scoperta!

Leggi anche: Datteri farciti

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro
Farina integrale 200 g
Albicocche disidratate 100 g
Datteri denocciolati 50 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Latte di mandorle 150 g
Olio di semi 115 g
Gocce di cioccolato fondente 50 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Baccello di vaniglia ½
Per ungere lo stampo
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

Per preparare la ciambella con albicocca e datteri senza zucchero, versate le albicocche disidratate e i datteri denocciolati in un mixer dotato di lame di acciaio 1. Unite il latte di mandorle 2 e i semini di mezza bacca di vaniglia 3 e iniziate a frullare.

Poi versate l’olio di semi 4 e frullate nuovamente per ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto unite le uova 5 e frullate fino a che non saranno state completamente assorbite, questa volta a bassa velocità. In ultimo aggiungete la farina integrale e il lievito 6 e frullate ancora per qualche secondo.

Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo 7, trasferitelo in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato 8, poi mescolate con una spatola. Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm e versate l’impasto ottenuto all’interno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70-75 minuti (consigliamo sempre di verificare in base al proprio forno).

Una volta cotta (fate sempre la prova stecchino), lasciatela intiepidire 10 prima di sformarla su una gratella per farla raffreddare completamente 11. La vostra ciambella con albicocca e datteri senza zucchero è pronta per essere gustata 12!

Conservazione

La ciambella con albicocca e datteri senza zucchero può essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni, coperta con una campana di vetro. Se preferite potete congelarla dopo la cottura, aveno cura di lasciarla scongelare per almeno 2 ore in frigorifero e poi a temperatura ambiente.

Consiglio

Potete sostituire i datteri e le albicocche con altri tipi di frutta disidratata, a parità di peso. Se non siete in possesso di un mixer potete mescolare ingredienti secchi e liquidi con una frusta e tritare molto finemente datteri e albicocche da aggiungere all'impasto.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo