Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Per realizzare il plumcake senza uova abbiamo utilizzato le banane, mentre per la crostata senza burro abbiamo optato per l’olio extravergine d’oliva… e per la ciambella senza zucchero? Come avevamo fatto per i mini plumcake, la scelta è ricaduta sui datteri ma questa volta abbiamo aggiunto anche le albicocche disidratate! La ciambella con albicocca e datteri senza zucchero è una torta dal gusto intenso e aromatico impreziosita con golose gocce di cioccolato, perfetta per una colazione o una merenda senza troppi sensi di colpa… gli zuccheri naturali infatti addolciscono l’impasto al punto giusto, mentre la farina integrale, ricca di fibre, aggiunge un tocco rustico e genuino. Facilissima da preparare grazie all’aiuto di un semplice mixer, la ciambella con albicocca e datteri senza zucchero sarà davvero una dolcissima scoperta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro
- Farina integrale 200 g
- Albicocche disidratate 100 g
- Datteri denocciolati 50 g
- Uova (circa 3 medie) 165 g
- Latte di mandorle 150 g
- Olio di semi 115 g
- Gocce di cioccolato fondente 50 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Baccello di vaniglia ½
- Per ungere lo stampo
- Burro q.b.
Come preparare la Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero
Per preparare la ciambella con albicocca e datteri senza zucchero, versate le albicocche disidratate e i datteri denocciolati in un mixer dotato di lame di acciaio 1. Unite il latte di mandorle 2 e i semini di mezza bacca di vaniglia 3 e iniziate a frullare.
Poi versate l’olio di semi 4 e frullate nuovamente per ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto unite le uova 5 e frullate fino a che non saranno state completamente assorbite, questa volta a bassa velocità. In ultimo aggiungete la farina integrale e il lievito 6 e frullate ancora per qualche secondo.
Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo 7, trasferitelo in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato 8, poi mescolate con una spatola. Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm e versate l’impasto ottenuto all’interno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70-75 minuti (consigliamo sempre di verificare in base al proprio forno).
Una volta cotta (fate sempre la prova stecchino), lasciatela intiepidire 10 prima di sformarla su una gratella per farla raffreddare completamente 11. La vostra ciambella con albicocca e datteri senza zucchero è pronta per essere gustata 12!
Conservazione
Consiglio
-
arrobarribalunedì 13 febbraio 2023l'ho fatta con 265g di farina bianca
-
EloC87lunedì 30 gennaio 2023Salve!! posso sostituire il latte di mandorle con quello di avena? grazie mille!Redazione Giallozafferanomartedì 31 gennaio 2023@EloC87:Ciao, puoi provare ricalibrando il dosaggio in base alla consistenza dell'impasto.