Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

/5

PRESENTAZIONE

Per realizzare il plumcake senza uova abbiamo utilizzato le banane, mentre per la crostata senza burro abbiamo optato per l’olio extravergine d’oliva… e per la ciambella senza zucchero? Come avevamo fatto per i mini plumcake, la scelta è ricaduta sui datteri ma questa volta abbiamo aggiunto anche le albicocche disidratate! La ciambella con albicocca e datteri senza zucchero è una torta dal gusto intenso e aromatico impreziosita con golose gocce di cioccolato, perfetta per una colazione o una merenda senza troppi sensi di colpa… gli zuccheri naturali infatti addolciscono l’impasto al punto giusto, mentre la farina integrale, ricca di fibre, aggiunge un tocco rustico e genuino. Facilissima da preparare grazie all’aiuto di un semplice mixer, la ciambella con albicocca e datteri senza zucchero sarà davvero una dolcissima scoperta!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro
Farina integrale 200 g
Albicocche disidratate 100 g
Datteri denocciolati 50 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
Latte di mandorle 150 g
Olio di semi 115 g
Gocce di cioccolato fondente 50 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Baccello di vaniglia ½
Per ungere lo stampo
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

Per preparare la ciambella con albicocca e datteri senza zucchero, versate le albicocche disidratate e i datteri denocciolati in un mixer dotato di lame di acciaio 1. Unite il latte di mandorle 2 e i semini di mezza bacca di vaniglia 3 e iniziate a frullare.

Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

Poi versate l’olio di semi 4 e frullate nuovamente per ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto unite le uova 5 e frullate fino a che non saranno state completamente assorbite, questa volta a bassa velocità. In ultimo aggiungete la farina integrale e il lievito 6 e frullate ancora per qualche secondo.

Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

Quando avrete ottenuto un composto denso e omogeneo 7, trasferitelo in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato 8, poi mescolate con una spatola. Imburrate uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm e versate l’impasto ottenuto all’interno 9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70-75 minuti (consigliamo sempre di verificare in base al proprio forno).

Ciambella con albicocca e datteri senza zucchero

Una volta cotta (fate sempre la prova stecchino), lasciatela intiepidire 10 prima di sformarla su una gratella per farla raffreddare completamente 11. La vostra ciambella con albicocca e datteri senza zucchero è pronta per essere gustata 12!

Conservazione

La ciambella con albicocca e datteri senza zucchero può essere conservata a temperatura ambiente per 2 giorni, coperta con una campana di vetro. Se preferite potete congelarla dopo la cottura, aveno cura di lasciarla scongelare per almeno 2 ore in frigorifero e poi a temperatura ambiente.

Consiglio

Potete sostituire i datteri e le albicocche con altri tipi di frutta disidratata, a parità di peso. Se non siete in possesso di un mixer potete mescolare ingredienti secchi e liquidi con una frusta e tritare molto finemente datteri e albicocche da aggiungere all'impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • arrobarriba
    lunedì 13 febbraio 2023
    l'ho fatta con 265g di farina bianca
  • EloC87
    lunedì 30 gennaio 2023
    Salve!! posso sostituire il latte di mandorle con quello di avena? grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 gennaio 2023
    @EloC87:Ciao, puoi provare ricalibrando il dosaggio in base alla consistenza dell'impasto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto