Ciambella con farina di castagne

PRESENTAZIONE

Quale frutto più versatile e delicato delle castagne può portare sulla vostra tavola il sapore autentico dell'autunno? Con la loro dolcezza si prestano molto bene alla realizzazione di svariate ricette e la loro farina è perfetta per preparare una pasta fresca con una nota particolare di gusto, originali crepes o frittelle e dolci dal sapore rustico. Noi vi proponiamo un'idea che racchiude tutto il fascino di questi piccoli gioielli autunnali: una deliziosa ciambella con farina di castagne! Un dolce soffice da gustare in ogni momento della giornata: per colazione accompagnato dal latte, dopo pranzo insieme al caffè e, perché no, anche per coccolarvi un po' con una tazza di tè per merenda. Una bontà da assaporare fetta dopo fetta: il suo sapore e profumo irresistibile vi stupirà dal primo assaggio!

Leggi anche: Cantucci con farina di castagne alle mandorle e cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo di 24 cm
Farina di castagne 150 g
Farina 00 200 g
Uova medie 4
Zucchero 180 g
Olio extravergine d'oliva 130 g
Latte intero 100 g
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Per imburrare e infarinare lo stampo
Farina 00 10 g
Burro 10 g
Preparazione

Come preparare la Ciambella con farina di castagne

Per preparare la ciambella con la farina di castagne, iniziate ponendo le uova a temperatura ambiente nella tazza di una planetaria dotata di fruste 1, poi unite lo zucchero 2, un pizzico di sale, azionate la planetaria e lavorate bene il composto. Prendete quindi la bacca di vaniglia, apritela per prelevare i semi 3

e aggiungeteli al composto 4. Versate quindi l'olio a filo 5 e il latte a temperatura ambiente 6.

In una ciotola setacciate la farina di castagne e la farina 00 7, aggiungete il lievito 8 poi unite a poco a poco le polveri al composto, aiutandovi con un cucchiaio 9.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido 10, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella piuttosto profondo del diametro di 24 cm e versate il composto 11. Distribuitelo in maniera omogenea 12 con l'aiuto di una spatola ed evitate di sbattere lo stampo per livellare l'impasto per non fermare il processo di lievitazione. Mettete a cuocere la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (o se utilizzate il forno ventilato a 150°C per 40 minuti). Una volta trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotta e tenetela 5 minuti in forno spento prima di sfornarla.

Una volta sfornata 13, sformatela capovolgendola e ponetela su una gratella 14 per farla raffreddare completamente, dopodiché la vostra ciambella con farina di castagne è pronta per essere gustata! 15

Conservazione

Conservate la ciambella con farina di castagne sotto una campana di vetro per circa 2-3 giorni.

La ciambella si può congelare una volta cotta.

Consiglio

Per rendere la vostra ciambella con farina di castagne ancora più golosa, potete servirla con del cioccolato fondente fuso o con della panna montata!

63 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alyvass
    lunedì 05 novembre 2018
    Io per sentire di più il sapore di castagna l'ho fatta con 200g di farina di castagne e 150g di farina integrale!Favolosa
  • jessicabranca
    domenica 21 ottobre 2018
    @FRANCESCA : con la farina di riso cm ti sei trovata.
4 FATTE DA VOI
Idanicoli
Con ciliege 😋
LiviaLaChef
Pomeriggio di febbre trascorsa con papà ai fornelli ;) Alle polveri abbiamo aggiunto 10 g di cacao, poi seguita la ricetta con forno ventilato a 140°C per 40 minuti.. un pò di bollicine in superficie!
alyvass
🌰😋
Danini
Ricetta semplice e gustosa...poi con l’aggiunta di un po’ di glassa, sembra che sia tornato Natale!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo