Ciambella con mandorle e mascarpone
- Energia Kcal 803
- Carboidrati g 68.9
- di cui zuccheri g 37.1
- Proteine g 16.3
- Grassi g 51.3
- di cui saturi g 16.32
- Fibre g 5.4
- Colesterolo mg 147
- Sodio mg 79
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Che colazione sarebbe senza una morbida ciambella? Dalla versione più classica a quella al cioccolato ogni mattino ha un sapore nuovo! Oggi prepariamo insieme la ciambella con mandorle e mascarpone, un dolce soffice, dal gusto delicato perfetto per iniziare la giornata! Tutta la dolcezza delle mandorle viene sprigionata a ogni assaggio, infatti oltre alla farina di mandorle abbiamo utilizzato anche il latte di mandorle per intensificare il loro sapore! Il mascarpone, invece, grazie alla sua alta percentuale di grassi, renderà la torta morbissima! Svegliarsi con il suo profumo sarà un vero piacere...provare per credere!
E se siete amanti delle ciambelle, provate anche questa versione alla Nutella!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da ciambella da 22 cm
- Farina 00 250 g
- Zucchero 200 g
- Uova 3
- Farina di mandorle 100 g
- Mascarpone 250 g
- Latte di mandorle 100 ml
- Olio di semi di arachide 80 ml
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Mandorle in scaglie 80 g
Come preparare la Ciambella con mandorle e mascarpone
Per preparare la ciambella con mandorle e mascarpone come prima cosa versate quest'ultimo nel contenitore di un mixer dotato di lame. Aggiungete il latte di mandorle 1, l'olio di semi 2 e frullate tutto, fino ad ottenere una crema 3.
In un'altra ciotola unite uova e zucchero 4, quindi lavorate con uno sbattitore per circa 15 minuti ad alta velocita, fino a che non avrete ottenuto una massa gonfia e spumosa 5. Aggiungete poi alla montata di uova la crema al mascarpone 6
e mescolate con una spatola per incorporarlo 7. In una ciotola unite farina e lievito 8, mescolate con un cucchiaio 9
e setacciateli all'interno dell'impasto poco per volta 10. Mescolate delicatamente con una spatola 11, poi aggiungete la farina di mandorle 12
e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto 13, sempre con la spatola. Trasferite all'interno di uno stampo da ciambella da 22 cm, precedentemente imburrato 14, decorate con le mandorle a lamelle 15.
A questo punto 16 cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino, quindi sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire prima di sformarla 17. Trasferite su un piatto 18 e gustate la vostra ciambella con mandorle e mascarpone!
Conservazione
Consiglio
-
passerona31sabato 20 aprile 2024Scusate, mi sarebbe rimasto un po' di mascarpone. Cosa ci posso fare?Redazione Giallozafferanolunedì 22 aprile 2024@passerona31: Ciao, puoi provare questo delizioso dolce al cucchiaio mascarpone e arancia: trovi la ricetta sul nostro sito!
-
Jenny Vergallimercoledì 28 febbraio 2024Ciao GZ, è possibile congelarla?Redazione Giallozafferanomercoledì 28 febbraio 2024@Jenny Vergalli: ciao! si puoi congelarla da cotta!