Ciambella del mattino
- Energia Kcal 203
- Carboidrati g 42.8
- di cui zuccheri g 16.2
- Proteine g 3.5
- Grassi g 1.9
- di cui saturi g 0.83
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 99
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Non c’è nulla di meglio che iniziare la giornata con un dolce soffice e profumato preparato in casa, come un buon ciambellone, per fare un carico di energia e di dolcezza.
Non importa che preferiate accompagnare questa morbida delizia con il caffè, il tè o il latte, la nostra ciambella del mattino si presta ad essere gustata da solo, inzuppata o anche spalmata con confetture e marmellate che la renderanno ancora più golosa ed invitante.
Al mattino gustate la ciambella insieme a tutta la famiglia, anche chi va di fretta non saprà resistere e ne ruberà una fetta!
Per chi è in cerca di leggerezza c'è il ciambellone all'acqua, soffice e profumato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- Frumina (amido di frumento) 150 g
- Farina 00 150 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Sale fino q.b.
- Burro 120 g
- Latte intero a temperatura ambiente 200 ml
- Scorza d'arancia 1
- Tuorli 1
- Uova 1
- Zucchero 120 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Come preparare la Ciambella del mattino
Per realizzare la ciambella del mattino, iniziate setacciando la frumina 1 insieme alla farina 2 e al lievito 3, setacciando il tutto in una ciotola capiente.
Grattugiate la scorza di un’arancia che servirà per aromatizzare l’impasto 4. A parte, in un’altra ciotola ponete il burro ammorbidito e ridotto a pezzettini, aggiungete lo zucchero 5 e montate il composto con le fruste elettriche per ottenere una crema 6.
A questo punto unite l’uovo intero e il tuorlo a temperatura ambiente 7, e un pizzico di sale. Proseguite montando il composto con le fruste e sempre con le fruste in azione, versate a filo il latte a temperatura ambiente 8. Unite le polveri al composto di uova e burro poco per volta, aiutandovi con un cucchiaio 9.
Mescolate quindi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi 10. Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm con altezza 10 cm, imburrate il fondo e i bordi dello stampo aiutando con un pennello da cucina 11, in modo da imburrare al meglio tutta la superficie, un accorgimento fondamentale se si usa uno stampo decorato come quello che abbiamo usato noi. Infine spolverizzate con la farina tutta la superfice dello stampo 12.
Versate l’impasto nella teglia 13 e livellate la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Cuocete la ciambella del mattino in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta 14 e lasciatela raffreddate prima di sformarla, rovesciandola su una gratella 15.
In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con la cannella in polvere 16, quindi spolverizzate la miscela di aromi sul dolce 17. La vostra ciambella del mattino è pronta per essere gustata a colazione 18!
Conservazione
Consiglio
-
vector8553mercoledì 18 settembre 2024200 ml di latte equivale a 200 g?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2024@vector8553: Ciao, ti consigliamo di utilizzare la bilancia per pesare gli ingredienti con più precisione
-
miciasp69venerdì 29 settembre 2023Ciao si può usare la fecola di patate?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 settembre 2023@miciasp69: Ciao, sì va bene!