Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Ciambella di riso ripiena di melanzane
- Vegetariano
- Energia Kcal 890
- Carboidrati g 90.4
- di cui zuccheri g 5.6
- Proteine g 28.4
- Grassi g 46
- di cui saturi g 13.43
- Fibre g 4.5
- Colesterolo mg 48
- Sodio mg 753
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se diciamo ciambella a cosa pensate? Forse a quella che vi preparava la vostra nonna quando andavate a trovarla, o a quella marmorizzata con il cacao. Siamo sicuri che, in ogni caso, la maggior parte di voi penserà a un dolce per la colazione, ma se aggiungiamo anche riso e melanzane? Ecco che penserete subito a un buon pranzetto a base di una squisita fetta di questa ciambella di riso ripiena di melanzane fritte e tanti cubetti di formaggio filante! Nulla di più sfizioso per il pranzo della domenica o per le vostre scampagnate, infatti questo piatto è buonissimo da mangiare caldo, ma sarà ottimo anche a temperatura ambiente. Pratica da trasportare, diventerà il vostro cavallo di battaglia per pic-nic e pranzi in spiaggia, per festeggiare il ferragosto in compagnia dei vostri amici e raccogliere i loro complimenti!
INGREDIENTI
- Ingredienti
- Riso Arborio 540 g
- Melanzane tonde 450 g
- Passata di pomodoro 520 g
- Acqua 700 g
- Caciocavallo 200 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 120 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole per friggere q.b.
- per guarnire
- Caciocavallo 30 g
- Pepe nero q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare la Ciambella di riso ripiena di melanzane
Per preparare la ciambella di riso ripiena di melanzane come prima cosa iniziate a realizzare il risotto. Versate un filo d'olio in un tegame 1, unite il riso 2 e tostatelo per qualche minuto 3.
Aggiungete poi la passata di pomodoro 4, salate, pepate e unite i primi 300 grammi d'acqua 5. Coprite con un coperchio e portate a cottura per 25/30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua al bisogno. A cottura ultima spegnete il fuoco 6.
Insaporite il riso con il Grana grattugiato 7 mescolate 8, quindi versate il riso in uan ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora 9.
Nel frattempo lavate la melanzana, spuntatela e tagliatele a fettine spesse circa 5 mm con una mandolina 10. Versate l'olio di semi in una padella e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura di 170°. Poi immergete poche fettine di melanzane 11 e cuocetele per pochi minuti fino a che non saranno ben dorate. Poi scolatele, trasferitele su un foglio di carta assorbente 12 e proseguite con la cottura delle altre.
Tagliate poi il caciocavallo a cubetti 13 e tenetelo da parte. A questo punto oliate il fondo di uno stampo da ciambella alto circa 9cm, del diametro di 20 cm in superficie e 23 cm sulla base , quindi foderatelo con il pangrattato. In questo modo non avrete difficoltà a sformare la ciambella. Versate all'interno circa la metà del riso 14, compattando bene con un cucchiaio. Poi sistemate al centro del riso metà delle melanzane fritte 15,
i cubetti di caciocavallo 16 e le altre melanzane fritte sopra 17. Coprite il tutto con il riso rimasto 18.
Compattate bene con il dorso del cucchiaio 19. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, poi sfornate la ciambella e lasciatela riposare per circa 15 minuti prima di rovesciarla su un piatto da portata 20 21.
Guarnite la ciambella di riso ripiena di melanzane grattugiando 30 g di caciocavallo sulla superficie 22,un spolverata di pepe e le foglie di basilico fresco 24.
Conservazione
Consiglio
-
gabriellaparisigiovedì 04 maggio 2023Ciao, se prima faccio il sugo di pomodoro e poi dentro ci faccio il risotto cambia qualcosa? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 04 maggio 2023@gabriellaparisi:Ciao, puoi anche procedere in questo modo
-
Rosigiugiovedì 23 giugno 2022Salve , si può preparare in anticipo ? Tipo la mattina per mangiare a pranzo ? Grazie !!!!Redazione Giallozafferanovenerdì 24 giugno 2022@Rosigiu:Certo!