Ciambella di riso ripiena

/5

PRESENTAZIONE

Ciambella di riso ripiena

Ecco un piatto originale e saporito, da presentare come portata principale su una tavola che annuncia la primavera: un trionfo di colori e sapori tutto da gustare!
La ciambella di riso ripiena è un timballo di profumato riso allo zafferano, foderata all'esterno con fette di zucchina grigliate e pancetta e ripieno con piselli e provola!
Una volta sformata, le fette di zucchina e di pancetta donano alla ciambella un simpatico effetto decorativo, che la rende adatta per essere presentata durante le feste.
Noi l'abbiamo preparata pensando alla festa della donna, in quanto il giallo del riso e il verde delle zucchine e dei piselli richiamano i classici colori di questa festa e del loro simbolo: la mimosa!
Un'ottima ricetta, ricca e gustosa che può ispirare molte altre gustose varianti, come la ciambella di riso ripiena di melanzane, perfetta per la stagione estiva!

INGREDIENTI

Ingredienti per il risotto
Riso Carnaroli 500 g
Zafferano 2 bustine
Burro 30 g
Cipolle dorate da tritare 1
Brodo vegetale 1 l
Vino bianco secco 200 ml
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Grana Padano DOP da grattugiare 120 g
Per i piselli
Pisellini sgranati 250 g
Brodo vegetale 3 mestoli
Pancetta (tesa) (facoltativa) 1 fetta
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata da grattugiare q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il ripieno e per foderare
Provola 150 g
Pancetta (tesa) (20 fette sottili) 160 g
Zucchine (20 fette) 400 g
Grana Padano DOP da grattugiare 1 cucchiaio
Burro per imburrare q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella di riso ripiena

Ciambella di riso ripiena

Per preparare la ciambella di riso ripiena, mettete in una casseruola due cucchiai di olio d'oliva extavergine 1 e una volta caldo aggiungete i piselli sgranati 2, che farete cuocere per qualche minuto. Se volete, potete insaporire i piselli con una fettina di pancetta tesa 3, oppure con una foglia di alloro.

Ciambella di riso ripiena

Unite un paio di mestoli di brodo vegetale (in alternativa potete usare un brodo leggero di carne) 4 e continuate la cottura dei piselli, lasciando asciugare tutto il brodo, per una decina di minuti; se necessario potete aggiungere un altro mestolo di brodo, i piselli devono diventare teneri ma restare ancora croccanti. Salate e pepate a piacere e insaporite i piselli con un pizzico di noce moscata 5. Coprite con il coperchio e tenete da parte. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine (prendetene due da circa 200 gr l’una) 6,

Ciambella di riso ripiena

quindi ricavate delle fettine sottili con l'aiuto di una mandolina 7: dovrete ottenere circa 20 fette dello spessore di circa 2 mm, larghe 3-4 cm e lunghe circa 18 cm. Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera, su cui griglierete le fette di zucchine da entrambi i lati (8-9). Una volta pronte, riponetele su di un piatto e tenetele da parte.

Ciambella di riso ripiena

Passate alla preparazione del risotto: in una casseruola piuttosto larga, mettete 2 cucchiai di olio e il burro; quando il burro sarà sciolto, unite la cipolla tritata 10 e lasciatela appassire per 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno 11. Quando sarà imbiondita unite il riso 12

Ciambella di riso ripiena

e mescolate, facendolo tostare per un paio di minuti 13. Sfumate con il vino bianco, che non deve essere freddo ma a temperatura ambiente 14. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale caldo 15. Continuate la cottura del riso, aggiungendo brodo ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente.

Ciambella di riso ripiena

A metà cottura, stemperate lo zafferano in un mestolo di brodo 16 e aggiungetelo al riso 17, sempre mescolando 18. Aggiustate di sale se necessario, e terminate la cottura: il riso deve risultare al dente e asciutto.

Ciambella di riso ripiena

Spegnete il fuoco e unite il Grana Padano DOP grattugiato 19, mantecate e fate riposare per qualche minuto. Assaggiate il riso e aggiustate eventualmente di sale e pepe se lo gradite. Tagliate la provola a cubetti di circa 2 cm 20; potete usare anche un altro formaggio di vostro gradimento, l'importante è che non sia troppo acquoso. Nel caso della mozarella, lasciatela sgocciolare per bene in un colino. Ora imburrate, con del burro ammorbidito a temperatura ambiente e con l'aiuto di un pennello, uno stampo da ciambella del diametro superiore di cm 22-23 cm e della capacità di 1750 ml 21.

Ciambella di riso ripiena

Foderate le pareti dello stampo, alternando e sovrapponendo per metà larghezza, una fettina di zucchina grigliata e una fettina di pancetta, avendo cura di lasciare la parte più rossa della pancetta verso l’esterno (22-23), per ottenere un effetto decorativo una volta sformata la ciambella. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti e a completare tutto il diametro della tortiera 24.

Ciambella di riso ripiena

E' arrivato il momento di comporre la nostra ciambella: riempite lo stampo con metà riso 25, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e premete al centro del riso, per formare un incavo; quindi alzate il riso sulle pareti laterali 26, per meglio disporre poi il ripieno. Adagiate al centro della conca ottenuta metà dei piselli 27

Ciambella di riso ripiena

fino a ricoprire il perimetro dello stampo 28; aggiungete la provola a cubetti 29 e disponete sopra di essa i restanti piselli 30.

Ciambella di riso ripiena

Ricoprite il tutto con il restante riso, livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio 31 e spolverizzatela con un cucchiaio di Grana Padano DOP grattugiato 32. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40-50 minuti (se forno ventilato 160° per 30-40 minuti), poi sfornate la ciambella di riso. Lasciatela intiepidire quindi sformatela su di un piatto da portata 33: ecco pronta la vostra ciambella di riso ripiena, non è bellissima? Servite tagliando a fette la ciambella!

Conservazione

La ciambella di riso ripiena si conserva, coperta da carta stagnola o da pellicola, in frigorifero per un paio di giorni.
Se avete usato ingredienti freschi e non decongelati, potete conservare in freezer la ciambella di riso a fette e poi scongelarle all'occorrenza.

Consiglio

Sono fierissima di questa ciambella di riso! L’ho pensata per la festa della donna, ma naturalmente si può preparare in tutte le occasioni e si presta a decine di varianti: il risotto può essere in bianco, al sugo, ai funghi; i piselli che ho usato per il ripieno possono essere sostituiti da fagiolini, fave o asparagi, con o senza sugo di pomodoro. La pancetta all’esterno le dà quel tocco di croccantezza in più, ma potete trasformarla in un piatto vegetariano alternando le zucchine con fettine grigliate di melanzana tagliate a metà, mantenendo la buccia verso l’esterno.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI150
  • cocó81
    giovedì 29 settembre 2022
    ma se apposto della provola metto un caciocavallo ragusano semistaggionato è troppo forte insieme alla pancetta ?per il ripieno
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 29 settembre 2022
    @cocó81: Ciao, se ti piace il sapore deciso puoi utilizzarlo!
  • irenealtavilla
    domenica 31 maggio 2020
    Ciao! Mi piacerebbe fare una ciambella di riso Venere con un ripieno di mare. Dovrebbe riuscirmi, oppure c'è il rischio che il riso non si agglomeri bene come quello bianco e crolli tutto? Grazie mille smiley
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 maggio 2020
    @irenealtavilla: ciao, il riso venere è povero di amido rischieresti perciò che cada una volta tolto lo stampo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.