Ciambella frutta secca e caramello
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La ciambella frutta secca e caramello è un dolce che conquista con il suo sapore intenso e la sua morbidezza avvolgente. Partendo dalla classica ricetta della ciambella questa versione prevede l’aggiunta di un mix di frutta secca e uvetta, precedentemente ammollata nel succo d’arancia, un accorgimento che esalta ogni boccone con note agrumate. Nocciole, arachidi, mandorle, pistacchi e uvetta si fondono insieme nell'impasto, creando un cuore ricco e goloso che rende ogni fetta una scoperta di sapori. Ma il vero tocco finale, quello che trasforma questa ciambella in una vera delizia per tutti i sensi, è la colata di caramello che ricopre la superficie della ciambella come una glassa lucida e invitante, insinuandosi nelle crepe dell'impasto, creando un contrasto meraviglioso tra il suo sapore intenso e la delicatezza della ciambella. È un dessert che unisce la tradizione con un tocco di eleganza, perfetta per ogni occasione e capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Se stai cercando altre ciambelle, non farti sfuggire:
- Ciambella al cacao facile
- Ciambella ai due cioccolati
- Ciambellone
- Ciambella del mattino
- Ciambellone con gocce di cioccolato
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto, per uno stampo da 24 cm di diametro
- Farina 00 320 g
- Zucchero 240 g
- Olio di semi 115 g
- Latte intero a temperatura ambiente 150 g
- Uova a temperatura ambiente 4
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Bicarbonato 1 pizzico
- Arachidi 20 g
- Nocciole 20 g
- Mandorle 20 g
- Pistacchi 20 g
- Uvetta 50 g
- Arance scorza grattugiata e succo 1
Come preparare la Ciambella frutta secca e caramello
Per preparare la ciambella frutta secca e caramello, per prima cosa grattugiate la buccia di un’arancia 1 e poi ricavatene il succo 2. In una ciotolina mettete l’uvetta e aggiungete il succo d’arancia 3. Lasciatela in ammollo fino al momento dell’utilizzo.
Setacciate la farina 4, il lievito per dolci 5, il bicarbonato 6 e tenete da parte.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete la scorza d’arancia prelevata prima 7 e cominciate a lavorare con le fruste elettriche. Queste operazioni potete anche eseguirle con una planetaria. Unite lo zucchero 8 e montate per 10-15 minuti. Quando il composto risulterà ben gonfio, abbassate la velocità delle fruste e versate l’olio di semi a filo 9.
Fate lo stesso per il latte 10. Incorporate, un paio di cucchiai per volta, anche le polveri 11. Tritate al coltello la frutta secca 12.
Scolate l’uvetta e infarinatela 13. Aggiungete all’impasto la frutta secca e l’uvetta 14. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare l'impasto 15.
Versatelo in uno stampo da 24 cm di diametro 16, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180°C per 50-60 minuti 17. Lasciate raffreddare e poi sformate, ribaltandola su una gratella 18.
Adesso dedicatevi alla preparazione del caramello. In un pentolino mettete lo zucchero 19 e cuocete a fiamma media. Quando si sarà sciolto e avrà raggiunto il tipico colore del caramello, aggiungete il burro 20, il sale 21 e mescolate.
Una volta sciolto il burro 22, abbassate la fiamma, aggiungete la panna calda 23 e facendo molta attenzione mescolate 24. Spegnete la fiamma e traferite il caramello in una ciotola adatta alle alte temperature.
Aggiungete la frutta secca sminuzzata al caramello 25, mescolate 26 e lasciatelo raffreddare fino a temperatura ambiente. Versatelo sulla ciambella 27. La vostra ciambella frutta secca e caramello è pronta per essere gustata.