/5

Ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato

PRESENTAZIONE

Ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato

Per tutti gli amanti del cioccolato e di un morbido risveglio a colazione, questa è la ricetta che fa per voi! La ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato è un dolce perfetto da gustare al mattino o come merenda golosa! In questa delizia il cioccolato incontra il tradizionale ciambellone in un vortice di gusto irresistibile. Non uno ma ben due impasti diversi compongono questa soffice preparazione: uno chiaro all'arancia e gocce di cioccolato mentre quello più scuro al cacao amaro per un vortice di dolcezza da scoprire fetta dopo fetta. Abbiamo decorato la ciambella marmorizzata con una ganache al cioccolato fondente e distribuito in superficie golose gocce di cioccolato bianco che creano un piacevole contrasto!

Leggi anche: Ciambella al cioccolato

INGREDIENTI

905
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro
Burro 250 g
Farina 00 500 g
Uova medie 6
Zucchero 300 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Latte intero 300 ml
Gocce di cioccolato 50 g
Scorza d'arancia (non trattata) 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Sale fino 1 pizzico
Per la ganache al cioccolato fondente
Cioccolato fondente 140 g
Panna fresca liquida 140 ml
Per decorare
Gocce di cioccolato bianco 30 g
Preparazione

Come preparare la Ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato

Per preparare la ciambella marmorizzata al cacao e gocce di cioccolato, iniziate versando nella tazza di una planetaria il burro con lo zucchero e lavoratelo a crema 1, quindi versate 1 uovo alla volta a temperatura, ambiente aspettando che si sia assorbito prima di proseguire con un altro 2. Poi aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata 3 (se preferite potete aggiungerla solo a metà del composto, dopo il passaggio 8);

Prelevate 45 g di farina da tenere da parte e setacciate il resto con il lievito 4, versate un cucchiaio alla volta nell'impasto 5; quando si sarà assorbita versate anche il latte a temperatura ambiente 6 e un pizzico di sale. Continuate a lavorare l'impasto per almeno 5 minuti.

dividete l'impasto in due ciotole (circa 740 g a ciotola) 7 e unite in una i 45 g di farina che avevate messo da parte 8 insieme alle gocce di cioccolato 9;

nell'altra setacciate il cioccolato amaro 10 e mescolate per farlo amalgamare. Quindi versate i due impasti in due distinte sac-à-poche usa e getta senza bocchetta 11; imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 23 cm di diametro ( misurato in superficie), quindi tagliate la punta e distribuite i due impasti nello stampo, premendo contemporaneamente le due sac-à-poche 12.

Quando avrete terminato 13, fate cuocere la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per circa 70 minuti (150° per 60 minuti se forno ventilato); una volta cotta fatela intipiedire, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella 14; nel frattempo preparate la ganche al cioccolato fondente: tritate il cioccolato 15

versate in un pentolino la panna 16, portate a sfiorare il bollore, quindi spegnete e unite il cioccolato fondente tritato 17. Fate sciogliere completamente mescolando con una frusta, poi versate la ganache in una ciotola 18 e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta che la ciambella sarà completamente fredda, ricopritela con la ganache aiutandovi con un cucchiaio 19, quindi cospargete la superficie con le gocce di cioccolato bianco 20. Quindi servite la vostra ciambella marmorizzata al cacao con gocce di cioccolato 21.

Conservazione

Potete conservare la ciambella marmorizzata al cacao con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Provate ad invertire i sapori e realizzare la ganache al cioccolato bianco, rivestendo la superficie di gocce di cioccolato fondente!

116 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Francesco Gallo
    venerdì 03 aprile 2020
    salve volevo chiedere una volta fatto la ciambella dopo aver fatto la colata di cioccolato sopra per.la copertura....ls torta va tenuta in frigo o fuori,se fuori la cioccolata la colata mantiene?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 aprile 2020
    @Francesco Gallo :Ciao, puoi tenerla anche fuori dal frigo senza compromettere la ricopertura.
  • Goldblum
    sabato 28 marzo 2020
    E se uso uno stampo da 24 cm? Posso?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 marzo 2020
    @Goldblum: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo