Ciambella ricotta e limone

/5

PRESENTAZIONE

Di ciambelle ne abbiamo realizzate così tante da averne perso il conto… dai classici ciambelloni della nonna, con la loro semplice e intramontabile bontà, fino a quelli più golosi come la ciambella al cioccolato, divertendoci anche a sperimentare stampi dalle linee geometriche più articolate e scenografiche, che conferiscono un tocco accattivante a questi dolci senza tempo. La ciambella ricotta e limone è una variante della ciambella al limone che vi garantirà tutta la morbidezza che ci si aspetta da queste soffici delizie, complice il formaggio cremoso che meglio si accompagna ai dolci. La scorza di limone manterrà la sua profumata promessa stuzzicando i palati di tutta la famiglia!
E per una variante senza burro provate il nostro ciambellone all'olio o la ciambella con gocce di cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 23 cm
Ricotta vaccina 375 g
Scorza di limone 1
Farina 00 300 g
Uova (circa 3) 155 g
Zucchero di canna 255 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Burro fuso 180 g
Sale fino 1 pizzico
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella ricotta e limone

Ciambella ricotta e limone

Per realizzare la ciambella ricotta e limone versate le uova e lo zucchero di canna in una ciotola 1, aggiungete anche un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche 3per un paio di minuti 3.

Ciambella ricotta e limone

Unite anche il burro fuso a temperatura ambiente 4 e lavorate sino a completo assorbimento. A questo punto aggiungete anche la ricotta 5 e continuate a montare il composto 6.

Ciambella ricotta e limone

Quando il composto risulterà omogeneo, aromatizzate con la scorza di limone 7 e poi incorporate la farina setacciata 8 e il lievito 9, lavorate ancora l’impasto finché non sarà omogeneo.

Ciambella ricotta e limone

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 23 cm con un bordo alto 10 cm. Versate l’impasto nella teglia 10 e cuocete in forno statico a 180° per 50-55 minuti. A cottura ultimata, sfornate la ciambella ricotta e limona, lasciatela raffreddare 11, quindi sformatela e decoratela in superficie con zucchero a velo 12.

Conservazione

Conservate la ciambella ricotta e limone per 3 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Potete congelare il dolce dopo la cottura.

Consiglio

E’ possibile aggiungere dei canditi di agrumi o decorare con una glassa semplice preparata con zucchero, acqua e succo di limone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI57
  • Maurizio1978
    martedì 20 giugno 2023
    Come sostituire lo zucchero?E' possibile adattarla per un diabetico?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 giugno 2023
    @Maurizio1978:Ciao, per queste specifiche necessità consigliamo di rivolgersi al medico curante che potrà dare indicazioni adeguate sugli alimenti più idonei.
  • heidiwasser
    domenica 07 agosto 2022
    Una ricetta super raffinata, ma perché tanto burro? Con 100 grammi invece di 180, la torta è risultata soffice, morbida e fine. A proposito, come variazione, il ribes mescolato alla pastella da un ottimo sapore. 😋
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.