
Ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto

- Energia Kcal 359
- Carboidrati g 23
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 17.8
- Grassi g 21.7
- di cui saturi g 7.85
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 139
- Sodio mg 765
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La ciambella salata alla robiola con piselli è prosciutto è una torta salata morbida e soffice, ottima sia calda che fredda. Si può servire durante un aperitivo o un buffet per un compleanno o un'occasione conviviale. Ma è perfetta anche come merenda salata in casa o per una gita fuori porta in tutte le stagioni! Il suo punto di forza è senz'altro la sofficità che viene data dal formaggio spalmabile robiola aggiunto all'impasto. Una torta salata diversa dal solito, senz'altro da provare!
Se cercate altre idee per preparare una ciambella salata provate anche queste ricette:
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
- Robiola 140 g
- Farina 00 140 g
- Latte intero 50 ml
- Uova medie 3
- Olio di semi 25 ml
- Pisellini 150 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cipolle bianche 40 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto

Per preparare la ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto, iniziate sfogliando e tritando la cipolla 1. In una padella scaldate un filo di olio d'oliva e rosolate la padella qualche minuto, mescolando di tanto in tanto 2. Aggiungete poi i piselli in padella insieme alla cipolla 3.

Incorporate l'acqua 4, salate 5 e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti, lasciate raffreddare 6.

Prendete il prosciutto in unica fetta, togliete la parte grassa e la cotenna, e tagliatelo a striscioline 7 poi a dadini 8. Tenete da parte. In una scodella versate le uova e il latte 9

versate l'olio di semi 810) e con una frusta a mano mescolate tutto 12.

Aggiungete la robiola 13, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero 14. Unite anche la farina 15,

il lievito per torte salate 16 e il Parmigiano reggiano grattugiato 17. Amalgamate tutto con la frusta a mano 18.

Incorporate anche i piselli e il prosciutto a dadini 19. Mescolate il tutto con una marisa 20. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro 21

versate il composto all'interno 22 e livellate 23. Infornate la ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare la vostra ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto 24. Lasciate intiepidire quindi sformatela e servitela.
Conservazione
Consiglio
-
koki1712martedì 06 dicembre 2022Durante la cottura ha lievitato bene, ho spento il forno e l'ho lasciata all'interno ancora un paio di minuti. Quando l'ho tirata fuori si era completamente afflosciata. Da cosa può dipendere? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 06 dicembre 2022@koki1712: Ciao, probabilmente il tempo di cottura non era sufficiente. Hai fatto la prova dello stuzzicadenti prima di spegnere il forno?
-
marigativenerdì 22 aprile 2022Posso sostituire la robiola con lo stracchino?Redazione Giallozafferanovenerdì 22 aprile 2022@marigati: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma potresti ottenere un risultato diverso, sia come consistenza che come gusto!