
Muffin salati con piselli e prosciutto
- 577
- 4,3
La ciambella salata alla robiola con piselli è prosciutto è una torta salata morbida e soffice, ottima sia calda che fredda. Si può servire durante un aperitivo o un buffet per un compleanno o un'occasione conviviale. Ma è perfetta anche come merenda salata in casa o per una gita fuori porta in tutte le stagioni! Il suo punto di forza è senz'altro la sofficità che viene data dal formaggio spalmabile robiola aggiunto all'impasto. Una torta salata diversa dal solito, senz'altro da provare!
Per preparare la ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto, iniziate sfogliando e tritando la cipolla 1. In una padella scaldate un filo di olio d'oliva e rosolate la padella qualche minuto, mescolando di tanto in tanto 2. Aggiungete poi i piselli in padella insieme alla cipolla 3.
Incorporate l'acqua 4, salate 5 e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti, lasciate raffreddare 6.
Prendete il prosciutto in unica fetta, togliete la parte grassa e la cotenna, e tagliatelo a striscioline 7 poi a dadini 8. Tenete da parte. In una scodella versate le uova e il latte 9
versate l'olio di semi 810) e con una frusta a mano mescolate tutto 12.
Aggiungete la robiola 13, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero 14. Unite anche la farina 15,
il lievito per torte salate 16 e il Parmigiano reggiano grattugiato 17. Amalgamate tutto con la frusta a mano 18.
Incorporate anche i piselli e il prosciutto a dadini 19. Mescolate il tutto con una marisa 20. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro 21
versate il composto all'interno 22 e livellate 23. Infornate la ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare la vostra ciambella salata alla robiola con piselli e prosciutto 24. Lasciate intiepidire quindi sformatela e servitela.