Ciambella salata di Pasqua

/5

PRESENTAZIONE

Tra i tanti antipasti di Pasqua che vi abbiamo proposto negli anni questo è forse uno dei più accattivanti! La ciambella salata di Pasqua non solo è davvero buona, ma è anche scenografica e sarà perfetta anche per decorare la vostra tavola di Pasqua! Realizzarla è facile, grazie all'utilizzo del lievito istantaneo non ci saranno lunghi tempi di lievitazione, ma solo un breve riposo che permetterà alla farina di idratarsi... in questo modo la vostra ciambella risulterà davvero morbida e sarà facile da lavorare! Grazie all'aggiunta degli spinaci nell'impasto otterrete un verde acceso che fa subito primavera, ma il vero tocco pasquale è dato dall'aggiunta delle uova sode all'interno, saranno una vera e propria sorpresa! La ciambella salata di Pasqua è una ricetta vegetariana, perfetta per arricchire il vostro menù di Pasqua o da trasportare per il picnic di pasquetta!

Ecco altre ricette da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 25 cm
Farina 00 500 g
Spinaci 200 g
Latte intero 140 g
Uova 2
Lievito istantaneo per preparazioni salate 15 g PaneAngeli
Sale fino 15 g
Burro morbido 120 g
per farcire
Uova 8
per spennellare
Tuorli 1
Panna fresca liquida q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella salata di Pasqua

Ciambella salata di Pasqua - 1 Ciambella salata di Pasqua - 2 Ciambella salata di Pasqua - 3

Per preparare la ciambella salata di Pasqua come prima cosa mettete le uova in una pentola con acqua fredda. Contate 9 minuti dal bollore, poi scolatele 1. Intanto sbollentate gli spinaci per 2-3 minuti in acqua bollente salata 2, poi scolateli con una schiumarola 3.

Ciambella salata di Pasqua - 4 Ciambella salata di Pasqua - 5 Ciambella salata di Pasqua - 6

Trasferiteli in acqua e ghiaccio 5, aspettate qualche istante e strizzateli bene 5. Versateli in un contenitore alto e stretto; aggiungete il latte 6.

Ciambella salata di Pasqua - 7 Ciambella salata di Pasqua - 8 Ciambella salata di Pasqua - 9

Frullate con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema 7. A questo punto sgusciate anche le uova 8 e tenetele da parte. Realizzate l'impasto. Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio versate la farina e il lievito istantaneo per preparazioni salate 9.

Ciambella salata di Pasqua - 10 Ciambella salata di Pasqua - 11 Ciambella salata di Pasqua - 12

Aggiungete anche il sale 10. Unite la crema di spinaci 11 e azionate la planetaria. Versate poi anche le uova 12.

Ciambella salata di Pasqua

Lavorate per qualche minuto senza scaldare l'impasto, sino a che non risulterà ben incordato al gancio 13. Aggiungete poi il burro morbido 14, un pezzetto alla volta, aspettando che il precedente sia ben assorbito prima di aggiungerne ancora. Lavorate sino a completo assorbimento del burro, senza avere fretta 15.

Ciambella salata di Pasqua

Trasferite l'impasto su un piano infarinato, aiutandovi con un tarocco 16; Date delle pieghe all'impasto 17 e formate una palla 18.

Ciambella salata di Pasqua - 19 Ciambella salata di Pasqua - 20 Ciambella salata di Pasqua - 21

Coprite l'impasto con una ciotola e lasciatelo riposare per 30 minuti 19. Trascorso questo tempo spolverizzatelo con della farina e stendetelo con un mattarello 21 sino ad ottenere un rettangolo 30x40 cm.

Ciambella salata di Pasqua - 22 Ciambella salata di Pasqua - 23 Ciambella salata di Pasqua - 24

Posizionate in fila al centro le uova sode 22, ribaltate poi la pasta da un lato in modo da coprire le uova 23, fate poi la stessa cosa dall'altro lato 24, formando un salsicciotto.

Ciambella salata di Pasqua - 25 Ciambella salata di Pasqua - 26 Ciambella salata di Pasqua - 27

Trasferite poi in uno stampo a ciambella da 25 cm precedentemente imburrato 25. Sigillate bene i bordi tra loro 26 e spennellate con un mix di tuorlo e panna sbattuti insieme 27.

Ciambella salata di Pasqua - 28 Ciambella salata di Pasqua - 29 Ciambella salata di Pasqua - 30

Spennellate bene la superficie in maniera uniforme 28, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 minuti. Sfornate 29 e lasciate raffreddare prima di sformare e servire 30.

Conservazione

Si può conservare per 2-3 giorni in frigo. Si sconsiglia la congelazione per la presenza delle uova.

Consiglio

Insieme alle uova potete aggiungere del formaggio a fette o anche grattugiato.

METTERE LE MANI IN PASTA: LA MAGIA PIÙ BELLA

Segui i nostri consigli e sperimenta i metodi di cottura alternativi, con soluzioni creative e antispreco per ottenere un risultato perfetto! Scopri di più

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.