Ciambella senza uova

/5

PRESENTAZIONE

Quando si parla di ciambellone, è proprio il caso di dirlo, ce n’è per tutti i gusti: da quello più semplice, allo yogurt, senza glutine! Perciò ci siamo accorti che all'appello mancava soltanto la ciambella senza uova, realizzata anche senza burro, per venire incontro alle esigenze e alle preferenze di ognuno di voi! La ciambella senza uova è un dolce leggero e delicato per ogni momento della giornata: straordinariamente soffice, sarà una deliziosa base su cui spalmare la vostra confettura o marmellata preferita durante la colazione, oppure una merenda genuina con cui soddisfare l’appetito dei vostri bimbi appena usciti da scuola. L’utilizzo dell’olio al posto del burro dona a questa ciambella una consistenza ancora più soffice che si manterrà intatta anche il giorno dopo… sempre a patto che non finisca prima! Se avete apprezzato questa variante della ciambella, non fermatevi qui: c’è tutto un mondo di dolci senza uova da scoprire, a partire dal tiramisù, passando da torta allo yogurt senza uova e plumcake e dai pancake per finire con un fresco sorbetto al limone senza albumi! E se desiderate delle preparazioni salate, iniziate dai muffin salati senza uova!

 

Scopri altre golose ricette di ciambelle:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro
Zucchero 180 g
Farina 00 200 g
Fecola di patate 80 g
Latte intero a temperatura ambiente 250 g
Olio di semi 120 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per ungere e infarinare lo stampo
Olio di semi q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare la Ciambella senza uova

Ciambella senza uova

Per preparare la ciambella senza uova, iniziate setacciando insieme la farina 1, la fecola di patate 2 e il lievito in polvere 3 in una ciotola.

Ciambella senza uova

Mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete lo zucchero semolato 4 e mescolate ancora 5. Ora versate il latte a filo mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare la formazione di grumi 6.

Ciambella senza uova

Quando il latte si sarà ben amalgamato, versate l’olio di semi a filo, sempre mescolando con la frusta 7. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata 8 e mescolate ancora per rendere l’impasto omogeneo. Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, oliatelo con l’aiuto di un pennello 9 e infarinatelo,

Ciambella senza uova

poi versatevi dentro il composto 10. Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, verificate che sia ben cotta con uno stecchino, dopodiché sfornatela e lasciatela intiepidire 11. Infine capovolgetela su una gratella e fatela raffreddare completamente 12: la vostra ciambella senza uova è pronta per essere tagliata a fette e gustata!

Conservazione

La ciambella senza uova può essere conservata fuori dal frigorifero, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. Potete congelare la ciambella una volta cotta e raffreddata completamente, magari tagliandola già a fette in modo da poter scongelare soltanto la quantità che si desidera.

Consiglio

Non limitate la ciambella senza uova soltanto al tavolo della colazione: se la accompagnerete con del gelato o della panna montata si trasformerà in una merenda ancora più golosa o in un soffice fine pasto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI167
  • teresa8714
    mercoledì 04 settembre 2024
    Salve è possibile al posto dell'olio utilizzare il burro? Quanto di burro?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 settembre 2024
    @teresa8714: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare  tenendo presente che a 100 g di burro corrispondono a  80-85 g massimo di olio. 
  • silvia9678
    giovedì 20 giugno 2024
    Ciao, ma se non avessi lo stampo per ciambelle, le stesse dosi posso usarle per uno stampo da torta classico?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 giugno 2024
    @silvia9678: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto