Ciambella senza uova
- Energia Kcal 301
- Carboidrati g 43
- di cui zuccheri g 20.5
- Proteine g 3.2
- Grassi g 13
- di cui saturi g 2.13
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 3
- Sodio mg 15
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Quando si parla di ciambellone, è proprio il caso di dirlo, ce n’è per tutti i gusti: da quello più semplice, allo yogurt, senza glutine! Perciò ci siamo accorti che all'appello mancava soltanto la ciambella senza uova, realizzata anche senza burro, per venire incontro alle esigenze e alle preferenze di ognuno di voi! La ciambella senza uova è un dolce leggero e delicato per ogni momento della giornata: straordinariamente soffice, sarà una deliziosa base su cui spalmare la vostra confettura o marmellata preferita durante la colazione, oppure una merenda genuina con cui soddisfare l’appetito dei vostri bimbi appena usciti da scuola. L’utilizzo dell’olio al posto del burro dona a questa ciambella una consistenza ancora più soffice che si manterrà intatta anche il giorno dopo… sempre a patto che non finisca prima! Se avete apprezzato questa variante della ciambella, non fermatevi qui: c’è tutto un mondo di dolci senza uova da scoprire, a partire dal tiramisù, passando da torta allo yogurt senza uova e plumcake e dai pancake per finire con un fresco sorbetto al limone senza albumi! E se desiderate delle preparazioni salate, iniziate dai muffin salati senza uova!
Scopri altre golose ricette di ciambelle:
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro
- Zucchero 180 g
- Farina 00 200 g
- Fecola di patate 80 g
- Latte intero a temperatura ambiente 250 g
- Olio di semi 120 g
- Scorza di limone 1
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Per ungere e infarinare lo stampo
- Olio di semi q.b.
- Farina 00 q.b.
Come preparare la Ciambella senza uova
Per preparare la ciambella senza uova, iniziate setacciando insieme la farina 1, la fecola di patate 2 e il lievito in polvere 3 in una ciotola.
Mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete lo zucchero semolato 4 e mescolate ancora 5. Ora versate il latte a filo mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare la formazione di grumi 6.
Quando il latte si sarà ben amalgamato, versate l’olio di semi a filo, sempre mescolando con la frusta 7. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata 8 e mescolate ancora per rendere l’impasto omogeneo. Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, oliatelo con l’aiuto di un pennello 9 e infarinatelo,
poi versatevi dentro il composto 10. Cuocete la ciambella in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, verificate che sia ben cotta con uno stecchino, dopodiché sfornatela e lasciatela intiepidire 11. Infine capovolgetela su una gratella e fatela raffreddare completamente 12: la vostra ciambella senza uova è pronta per essere tagliata a fette e gustata!
Conservazione
Consiglio
-
teresa8714mercoledì 04 settembre 2024Salve è possibile al posto dell'olio utilizzare il burro? Quanto di burro?Redazione Giallozafferanomercoledì 04 settembre 2024@teresa8714: Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare tenendo presente che a 100 g di burro corrispondono a 80-85 g massimo di olio.
-
silvia9678giovedì 20 giugno 2024Ciao, ma se non avessi lo stampo per ciambelle, le stesse dosi posso usarle per uno stampo da torta classico?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 giugno 2024@silvia9678: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!