Ciambella tiramisù

/5

PRESENTAZIONE

Ciambella tiramisù

Siete amanti dei dolci più classici della cucina italiana? Oggi abbiamo elaborato una ricetta davvero speciale, unendo 2 dei pilastri della nostra tradizione! Il gusto del tiramisù e la morbidezza della ciambella si fondono insieme per creare questo dolce soffice, perfetto per la colazione o la merenda! La ciambella tiramisù è resa così morbida grazie all'aggiunta del mascarpone nell'impasto ed è composta da tre strati diversi. Le tre nuance diverse oltre a differire per il colore sono diverse anche nel gusto, una variegatura di cacao e caffè  sorprenderà le vostre papille gustative e la merenda diventerà un momento davvero magico!

Provate anche la ciambella al caffè, profumata e golosa, un'idea perfetta per la colazione!

INGREDIENTI
Ingredienti
Uova 3
Zucchero 200 g
Mascarpone 250 g
Farina 00 350 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Caffè (della moka) 50 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Latte intero 40 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Ciambella tiramisù

Per preparare la ciambella tiramisù, preparate il caffè con la moka e fatelo intiepidire. Versate in una ciotola lo zucchero e le uova 1. Lavorate con le fruste elettriche per un paio di minuti 2. Quando saranno gonfie e spumose aggiungete un pizzico di sale 3

e il mascarpone 4. Lavorate nuovamente con le fruste elettriche per qualche secondo. Aggiungete la farina setacciata 5 e il lievito 6.

Incorporate farina e lievito mescolando il composto con una spatola 7, fino a che non risulterà liscio ed omogeneo 8. A questo punto dividetelo in 3 parti uguali in 3 ciotoline 9.

In una delle 3 ciotoline versate il cacao setacciato e 20 g di caffè 10. Mescolate con una spatola 12 per amalgamare tutti gli ingredienti.

In un'altra ciotolina versate il restante caffè 13 e mescolate con una spatola per uniformare il composto 14. Versate il latte nell' impasto bianco 15

e mescolate anche questo, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo 16. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 20 cm alla base e 22 cm in superficie. Riprendete l'impasto al cacao e versatelo sul fondo dello stampo 17. Spargetelo su tutta la superficie poi sistemate sopra a questo impasto quello al caffè 18 sempre spargendolo su tutta la superficie.

In ultimo fate la stessa cosa con l'impasto bianco 19. In questo modo otterrete 3 strati differenti 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano centrale. Sfornate 21 e lasciate raffreddare completamente.

Sformate poi la ciambella e trasferite in un piatto da portata 22. Spolverizzate con il cacao amaro 23 e servite la vostra ciambella tiramisù 24.

Conservazione

La ciambella tiramisù si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Consiglio

E' possibile aggiungere del liquore tipo cognac o brandy al caffè, riducendo il peso dello stesso della stessa dose di liquore aggiunta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • Marzia1807
    venerdì 09 aprile 2021
    ciao posso utilizzare la farina integrale ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 aprile 2021
    @Marzia1807: Ciao, le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se volete quindi fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente!
  • manna.stasi
    giovedì 18 marzo 2021
    ciao ! vorrei provarla elementando il terzo strato di cacao .. andrebbe bene ugualmente, vero ??
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 marzo 2021
    @manna.stasi: Ciao, in questo caso dovrai aumentare le dosi degli altri ingredienti oppure utilizzare uno stampo più piccolo! Se preferisci puoi provare anche la nostra ricetta della ciambella al caffè smiley