Ciambella

- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: basso
Presentazione

Se amate le merende genuine, una buona ciambella fatta in casa non può mancare nel vostro ricettario! Noi vi proponiamo qui una ricetta golosa e semplice, un dolce sofficissimo adatto alla prima colazione o alla merenda, da gustare al naturale o con un velo di marmellata oppure di crema alla nocciola, per gli inguaribili golosi. Una volta provata la nostra ciambella classica divertitevi a sperimentare altre deliziose varianti come quella al cioccolato o marmorizzata, realizzata con un godurioso impasto dal doppio gusto, oppure quella all’olio, per chi vuole stare più leggero o ancora la versione al cacao con un dolcissimo cuore al cocco.
Ingredienti per uno stampo del diametro di 23 cm
- Uova a temperatura ambiente 3
- Burro a temperatura ambiente 180 g
- Farina 00 300 g
- Zucchero 180 g
- Latte intero a temperatura ambiente 150 g
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Scorza di limone 2
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare la Ciambella

Per realizzare la ciambella per prima cosa assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, così da lavorare meglio l’impasto. In una ciotola versate il burro a pezzetti e lo zucchero (1), montate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti (2), deve risultare chiaro e spumoso. Poi versate le uova, una alla volta (3) (attendete che sia ben incorporato ciascun uovo prima di aggiungere il successivo).

A questo punto aromatizzate il composto con il sale (4), i semi del baccello di vaniglia (5) e la scorza del limone (6).

Ora versate il latte a filo (7), alternandolo alla farina setacciata con il lievito (8), amalgamate man mano con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi (9).

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 23 cm e versate l’impasto (10). Cuocete il dolce in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 45 minuti nel ripiano basso (fate sempre attenzione alle caratteristiche del vostro forno verificando che non serva qualche minuto in meno o in più di cottura). A cottura ultimata la ciambella si presenterà dorata in superficie, sfornatela (11), lasciatela intiepidire e poi sformatela su un piatto da portata. La vostra ciambella è pronta per essere gustata (12).
Conservazione
Conservate la ciambella sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. La torta si può congelare dopo la cottura, una volta raffreddata completamente.
Consiglio
Una manciata di gocce di cioccolato nell’impasto e la vostra ciambella diventerà ancora più golosa!
Leggi tutti i commenti ( 282 ) Le vostre versioni ( 32 )
Altre ricette
I commenti (282)
Leggi tutti i commenti ( 282 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
-
Spettacolare
-
ciambella
-
ciambella semplice
Ultime ricette
Chiacchiere
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
Ravioli alla crema di formaggio e uova
I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 90 min
- Cottura: 20 min
Capù
I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
ciana90 ha scritto: martedì 30 ottobre 2018
Ciao. Posso aggiungere all impasto le mele cotogne? In quale quantità? Grazie
Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 30 ottobre 2018
@ciana90: Certo! Puoi prendere spunto dalla ricetta della ciambella di mele cotogne del nostro blog "Passione cooking"
eleoro8 ha scritto: domenica 28 ottobre 2018
volevo chiedere a Paolita come ha fatto a mettere il cuore di nutella dentro alla ciambella