Ciambelle fritte
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di lievitazione (circa 6 h)
PRESENTAZIONE
Le ciambelle soffici al forno sono dei dolci ottimi da gustare a colazione, ma quando abbiamo voglia di concederci un vero peccato di gola le ciambelle fritte non hanno rivali! Qui vi presentiamo una versione 100% italiana dei donuts, le iconiche ciambelle americane ricoperte di glassa colorata. Prepararle a casa è abbastanza semplice, anche senza planetaria: lavorando l’impasto a mano con un po’ di pazienza e attendendo i giusti tempi di lievitazione otterrete comunque delle ciambelle morbidissime. Anche la frittura è un passaggio da non sottovalutare: solo alla temperatura indicata le ciambelline risulteranno ben cotte all’interno e dorate alla perfezione. Una volta pronte, potete godervi le vostre ciambelle fritte al naturale o ricoperte di zucchero, come le graffe di Carnevale, ma se volete renderle davvero speciali vi consigliamo di provare questa versione con glassa al caffè e una cascata di granella di nocciole! Pronti a impastare?
Scoprite anche queste ricette di ciambelle, fritte e al forno:
- Ciambelline fritte ripiene di cioccolato
- Ciambelline di Carnevale
- Frati fritti
- Ciambelline al forno con milkshake
INGREDIENTI
- Farina 0 forte (W 360) 300 g
- Latte intero a temperatura ambiente 130 g
- Burro 30 g
- Zucchero 40 g
- Lievito di birra secco (o 9 g di lievito di birra fresco) 3 g
- Uova 1
- Sale fino 1 pizzico
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
- per la glassa al caffè
- Caffè 40 ml
- Zucchero a velo 150 g
- per decorare
- Granella di nocciole q.b.
Come preparare le Ciambelle fritte
Per preparare le ciambelle fritte partite dall'impasto. Versate il latte a temperatura ambiente in una ciotolina, aggiungete il lievito 1 e lo zucchero 2. Mescolate sino a che non saranno ben sciolti 3.
In una ciotola capiente versate la farina e il burro 4, aggiungete l'uovo 5 e iniziate ad impastare con le mani. Continuando ad impastate versate a filo il latte, in cui avete sciolto il lievito 6.
Continuate a lavorare sino ad ottenere un composto omogeneo 7, quindi trasferitevi su una spianatoia infarinata, aggiungete un pizzico di sale 9 e lavorate l'impasto per circa 10 minuti 8.
Dovrete ottenere un composto liscio ed elastico 10. Ungete una ciotola con un filo d’olio e riponete il vostro panetto all’interno, poi coprite con la pellicola 11 e lasciate lievitare, a temperatura ambiente, fino al raddoppio 12. Ci vorranno circa 4-5 ore.
Trascorso questo tempo, trasferite nuovamente l'impasto su un piano da lavoro e ricavate due filoni 13. Da ciascun filone ricavate 5 pezzetti uguali 14, in modo da ricavarne 10. Prendete ciascuna porzione e lavorandola tra le mani formate una pallina 15.
Ritagliate 10 quadrati di carta forno. Ungetevi le mani con un filo d’olio e schiacciate ogni pallina su uno dei quadrati di carta forno 16, dovrete ottenere un disco di circa 8-10 cm. Utilizzando la parte inferiore di un mestolo di legno create un buco al centro 17 e con le mani allargatelo delicatamente 18.
Procedete così con tutto l’impasto. Lasciate lievitare le ciambelle un’altra ora senza coprirle 19. Versate 3 dita d’olio in una padella a bordi alti e portatelo ad una temperatura di 170°. A questo punto, mettete le ciambelle nell’olio (poche alla volta per non fare abbassare la temperatura) assieme alla carta forno 20, che si staccherà dopo nemmeno un minuto. Togliete man mano i foglietti di carta forno, utilizzando una pinza 21.
Fate dorare le ciambelle su entrambi i lati 22. Ci vorranno 5-6 minuti, in totale. Se si dorano troppo velocemente, abbassate la fiamma. Riponete man mano le ciambelle su carta assorbente 23. Occupatevi della glassa. Sistemate lo zucchero a velo in una ciotola e unite il caffè a filo (non tutto in una volta perché potrebbe non servire tutto), mischiando man mano con una forchetta 24.
Dovrete ottenere una glassa densa e senza grumi 24. Intingete la parte superiore delle ciambelle nella glassa 26, capovolgetele su un tagliere e cospargetele subito con la granella di nocciole 27. Nel giro di pochi minuti la glassa si asciugherà e sarete pronti per gustare le vostre ciambelle!
Conservazione
Consiglio
-
CR1ST14Nvenerdì 01 marzo 2024Con il ritaglio dell impasto che avanza una volta rigato il cerchio… posso riutilizzarlo?Redazione Giallozafferanolunedì 04 marzo 2024@CR1ST14N: ciao! noi allarghiamo direttamente le ciambelle per non avere scarto! Ad ogni modo puoi provare ad impastarlo di nuovo, ma dovrai poi lasciar riposare l'impasto, altrimenti puoi friggerlo così!
-
Elisa GAlunedì 13 febbraio 2023Ciao! Che tipo di olio consigliate per la frittura? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 13 febbraio 2023@Elisa GA:Ciao, puoi usare l'olio di semi di girasole o di arachidi.