Ciambelle salate saporite

/5

PRESENTAZIONE

Avete invitato i vostri amici a casa il sabato sera e avete bisogno di uno stuzzichino ricco e appetitoso che sappia tenere a bada anche gli ospiti più affamati… cosa fare? Le ciambelle pizza hanno riscosso un grande successo l’ultima volta ma non volete ripetervi e sotto sotto desiderate anche fare sfoggio delle vostre abilità… noi che amiamo prenderci cura dei vostri crucci culinari abbiamo la soluzione perfetta: le ciambelle salate saporite! L'impasto è realizzato senza uova e senza latticini, quindi adatto proprio a tutti, mentre il ripieno può variare a vostro piacimento: noi vi proponiamo una farcitura vegetariana con scamorza, piselli, pomodorini secchi e olive taggiasche. Il vero tocco di classe però sta nel modo in cui l’impasto viene intrecciato per formare le ciambelline così che il ripieno rimanga a vista, proprio come nella ricetta della famosa torta angelica. Ma ora basta perdersi in chiacchiere… gli amici stanno arrivando ed è tempo di mettere le mani in pasta per stupirli con delle favolose ciambelle salate saporite!

E se amate questo tipo di ricette, provate anche il nostro ciambellone salato, facile e veloce!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per 4 ciambelline)
Farina 0 375 g
Acqua a temperatura ambiente 185 g
Zucchero 55 g
Olio di semi 45 g
Lievito di birra secco 5 g
Sale fino 5 g
per il ripieno
Scamorza (provola) 75 g
Pisellini 60 g
Pomodori secchi sott'olio 30 g
Olive taggiasche denocciolate 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare le Ciambelle salate saporite

Ciambelle salate saporite

Per realizzare le ciambelle salate saporite, per prima cosa preparate l'impasto: nella tazza di una planetaria munita di gancio versate la farina, lo zucchero 1 e il lievito 2. Iniziate a mescolare gli ingredienti a bassa velocità e versate metà della dose totale di acqua 3.

Ciambelle salate saporite

Non appena vedete che il composto prende consistenza, aggiungete il sale 4 e la restante parte di acqua 5. In ultimo unite l’olio di semi 6 e lasciate lavorare la planetaria per 5 minuti.

Ciambelle salate saporite

Quando l’impasto si sarà incordato al gancio 7, staccatelo e trasferitelo sul piano di lavoro. Compattatelo velocemente con le mani e date un giro di pieghe portando le 4 estremità verso il centro: prima quella a destra, poi a sinistra, in basso e in alto 8. Infine pirlate l’impasto girandolo con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere una sfera liscia e regolare 9. Inserite l’impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo asciutto a una temperatura di 26°-28° per circa 2 ore, o fino al raddoppiamento del volume.

Ciambelle salate saporite

Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno: scaldate l’olio in una padellina insieme a uno spicchio di aglio in camicia che avrete precedentemente schiacciato con il palmo della mano, poi aggiungete i piselli 10 e un pizzico di sale. Cuocete per 2-3 minuti a fiamma medio-alta, dopodiché eliminate l’aglio e lasciate intiepidire. Versate su un tagliere le olive e i pomodori secchi sgocciolati 11 e tritateli finemente 12,

Ciambelle salate saporite

poi riducete la scamorza a cubetti di circa mezzo centimetro 13. Trasferite il trito di olive e pomodorini in una ciotola insieme al formaggio e ai piselli 14 e mescolate bene il tutto 15.

Ciambelle salate saporite

Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato di volume 16 quindi stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a formare un rettangolo di 60x30 cm 17. Distribuite il ripieno uniformemente su tutta la superficie 18

Ciambelle salate saporite

e arrotolate delicatamente l’impasto dal lato più lungo del rettangolo 19. Dividete il rotolo ottenuto in 4 parti uguali 20 e tirate leggermente ogni pezzo per allungarlo ulteriormente 21.

Ciambelle salate saporite

Tagliatelo a metà per il lungo con un coltello affilato 22, poi intrecciate le due parti avendo cura di girare i lati interni verso l’alto in modo che la farcitura sia visibile (23-24).

Ciambelle salate saporite

Infine congiungete le estremità come per formare una ciambella 25. Ripetete l’operazione per gli altri 3 pezzi e adagiate le ciambelline ottenute su una leccarda foderata con carta forno. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti 26, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Quando saranno belle dorate, le vostre ciambelle salate saporite sono pronte per essere servite 27!

Conservazione

Le ciambelle salate saporite si possono conservare al riparo all’interno di un sacchetto per alimenti dall’aria e dall’umidità per massimo 2-3 giorni. E’ possibile congelarle sia da cotte che da crude.

Consiglio

Se desiderate rendere le ciambelle più dorate, potete spennellare la superficie con un goccio d’olio prima di infornarle; inoltre potete aggiungere dei semi di sesamo o papavero. Sentitevi liberi di variare il ripieno utilizzando gli ingredienti che preferite: per una versione vegana, per esempio, potete omettere la scamorza e sostituirla con delle verdure di stagione!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Juju’73
    sabato 26 novembre 2022
    si puo’ usa anche l’mpasto pronto per la pizza?..per intenderci..quello ci prato in panificio
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 novembre 2022
    @Juju’73: Ciao, puoi provare se preferisci smiley
  • ArtRosi
    domenica 02 ottobre 2022
    Buongiorno, vorrei sapere se c'è qualche controindicazione all'uso di olio EVO al posto dell'olio di semi. Grazie 🌹
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 ottobre 2022
    @ArtRosi: Ciao, l'olio evo ha un gusto più deciso ma se preferisci puoi utilizzarlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto