Ciambelle salate saporite
- Vegetariano
- Energia Kcal 619
- Carboidrati g 90
- di cui zuccheri g 18.4
- Proteine g 17.1
- Grassi g 21.2
- di cui saturi g 5.12
- Fibre g 5
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 649
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di lievitazione (almeno 2 h e 20 min.)
PRESENTAZIONE
Avete invitato i vostri amici a casa il sabato sera e avete bisogno di uno stuzzichino ricco e appetitoso che sappia tenere a bada anche gli ospiti più affamati… cosa fare? Le ciambelle pizza hanno riscosso un grande successo l’ultima volta ma non volete ripetervi e sotto sotto desiderate anche fare sfoggio delle vostre abilità… noi che amiamo prenderci cura dei vostri crucci culinari abbiamo la soluzione perfetta: le ciambelle salate saporite! L'impasto è realizzato senza uova e senza latticini, quindi adatto proprio a tutti, mentre il ripieno può variare a vostro piacimento: noi vi proponiamo una farcitura vegetariana con scamorza, piselli, pomodorini secchi e olive taggiasche. Il vero tocco di classe però sta nel modo in cui l’impasto viene intrecciato per formare le ciambelline così che il ripieno rimanga a vista, proprio come nella ricetta della famosa torta angelica. Ma ora basta perdersi in chiacchiere… gli amici stanno arrivando ed è tempo di mettere le mani in pasta per stupirli con delle favolose ciambelle salate saporite!
E se amate questo tipo di ricette, provate anche il nostro ciambellone salato, facile e veloce!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per 4 ciambelline)
- Farina 0 375 g
- Acqua a temperatura ambiente 185 g
- Zucchero 55 g
- Olio di semi 45 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Sale fino 5 g
- per il ripieno
- Scamorza (provola) 75 g
- Pisellini 60 g
- Pomodori secchi sott'olio 30 g
- Olive taggiasche denocciolate 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare le Ciambelle salate saporite
Per realizzare le ciambelle salate saporite, per prima cosa preparate l'impasto: nella tazza di una planetaria munita di gancio versate la farina, lo zucchero 1 e il lievito 2. Iniziate a mescolare gli ingredienti a bassa velocità e versate metà della dose totale di acqua 3.
Non appena vedete che il composto prende consistenza, aggiungete il sale 4 e la restante parte di acqua 5. In ultimo unite l’olio di semi 6 e lasciate lavorare la planetaria per 5 minuti.
Quando l’impasto si sarà incordato al gancio 7, staccatelo e trasferitelo sul piano di lavoro. Compattatelo velocemente con le mani e date un giro di pieghe portando le 4 estremità verso il centro: prima quella a destra, poi a sinistra, in basso e in alto 8. Infine pirlate l’impasto girandolo con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere una sfera liscia e regolare 9. Inserite l’impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo asciutto a una temperatura di 26°-28° per circa 2 ore, o fino al raddoppiamento del volume.
Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno: scaldate l’olio in una padellina insieme a uno spicchio di aglio in camicia che avrete precedentemente schiacciato con il palmo della mano, poi aggiungete i piselli 10 e un pizzico di sale. Cuocete per 2-3 minuti a fiamma medio-alta, dopodiché eliminate l’aglio e lasciate intiepidire. Versate su un tagliere le olive e i pomodori secchi sgocciolati 11 e tritateli finemente 12,
poi riducete la scamorza a cubetti di circa mezzo centimetro 13. Trasferite il trito di olive e pomodorini in una ciotola insieme al formaggio e ai piselli 14 e mescolate bene il tutto 15.
Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato di volume 16 quindi stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a formare un rettangolo di 60x30 cm 17. Distribuite il ripieno uniformemente su tutta la superficie 18
e arrotolate delicatamente l’impasto dal lato più lungo del rettangolo 19. Dividete il rotolo ottenuto in 4 parti uguali 20 e tirate leggermente ogni pezzo per allungarlo ulteriormente 21.
Tagliatelo a metà per il lungo con un coltello affilato 22, poi intrecciate le due parti avendo cura di girare i lati interni verso l’alto in modo che la farcitura sia visibile (23-24).
Infine congiungete le estremità come per formare una ciambella 25. Ripetete l’operazione per gli altri 3 pezzi e adagiate le ciambelline ottenute su una leccarda foderata con carta forno. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti 26, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Quando saranno belle dorate, le vostre ciambelle salate saporite sono pronte per essere servite 27!
Conservazione
Consiglio
-
Juju’73sabato 26 novembre 2022si puo’ usa anche l’mpasto pronto per la pizza?..per intenderci..quello ci prato in panificioRedazione Giallozafferanolunedì 28 novembre 2022@Juju’73: Ciao, puoi provare se preferisci
-
ArtRosidomenica 02 ottobre 2022Buongiorno, vorrei sapere se c'è qualche controindicazione all'uso di olio EVO al posto dell'olio di semi. Grazie 🌹Redazione Giallozafferanolunedì 03 ottobre 2022@ArtRosi: Ciao, l'olio evo ha un gusto più deciso ma se preferisci puoi utilizzarlo!