Sarà che a noi piacciono le cose semplici, ma queste ciambelline salate veloci ci hanno davvero conquistato. Realizzate con un impasto simile a quello per la pizza, ma con la differenza che non è necessaria una lunga lievitazione; utilizzando il lievito istantaneo infatti i tempi si accorciano moltissimo, ma le ciambelle salate veloci non ne risentiranno a livello di gusto. Potete scegliere il ripieno che più amate, verdure, formaggi, salumi o salmone... farcitele con ciò che più amate, in base alla stagione e all'occasione le ciambelle salate veloci saranno un rustico perfetto da servire per antipasto o un ottimo finger food per arricchire un buffet di compleanno, magari insieme alle ciambelle pizza! Provate anche la nostra ciambella salata, perfetta da servire a fette!
Per preparare le ciambelle salate veloci, come prima cosa iniziate a realizzare l'impasto. In una ciotola unite la farina insieme al sale e al lievito istantaneo 1; aggiungete l'olio 2 e l'acqua a temperatura ambiente 3.
Iniziate a lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo 4, poi trasferitelo su un piano e impastate fino a che risulterà liscio 5. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 10 minuti 6.
Nel frattempo tagliare la fontina a dadini 7. Poi pelate la carota e sempre con il pelaverdure ricavate delle fettine sottili 8. Fate la stessa cosa anche per le zucchine, ma questa volta senza sbucciarle 9.
Riprendete l'impasto e ricavate 4 porzioni da 100 g l'una 10. A questo punto stendete ciascuna pallina fino ad ottenere un ovale spesso circa 3 mm. Posizionate un po' di prosciutto e le fettine di zucchine 12,
le carote 13 e i cubetti di fontina 14. Sollevate delicatamente la parte davanti a voi 15
e arrotolatela 16. Poi unite i due lembi esterni in modo da formare una ciambellina e pressate con le dita per unirli 18.
Posizionate le ciambelline su una leccarda foderata con carta forno e spennellate la superficie con un po' di panna fresca 19. A questo punto 20 cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 25 minuti nel ripiano centrale. Quando saranno ben dorate sfornatele 21 e gustatele ancora calde!