Ciambelline cocco e frutti rossi

/5

PRESENTAZIONE

Siete a corto di idee per la merenda? I vostri bambini non si accontentano più delle classiche crostatine o di un semplice plumcake? Keep calm and… stupiteli con delle deliziose ciambelline cocco e frutti rossi! Candide e soffici, queste graziose tortine sono anche prive di lattosio grazie all’utilizzo del latte di cocco e dell’olio di cocco che donano all’impasto un gusto gradevolmente esotico, bilanciato dalla nota acidula dei lamponi e dei mirtilli. Una ricetta diversa dal solito dedicata non solo agli amanti dei dolci al cocco, ma anche a chi apprezza la semplice bontà di una merenda fatta in casa: se cercate un’alternativa sana e genuina ai prodotti confezionati, le ciambelline cocco e frutti rossi sono perfette per ingolosire tutta la famiglia!

Scoprite anche la nostra torta al cocco, soffice e buonissima!

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 ciambelline del diametro di 12 cm
Farina 0 250 g
Zucchero 125 g
Latte di cocco 100 g
Olio di cocco 90 g
Uova (circa 2 medie) 120 g
Lamponi 15 g
Mirtilli 15 g
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Sale fino ½ cucchiaino
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Ciambelline cocco e frutti rossi

Per preparare le ciambelline cocco e frutti rossi, per prima cosa mettete l’olio di cocco in un pentolino 1 e scioglietelo a fiamma bassa giusto il tempo di farlo diventare liquido 2. Nel frattempo setacciate la farina e il lievito in una ciotola a parte 3.

Ora versate lo zucchero nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia, aggiungete le uova 4 e lavorate a bassa velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi spegnete la planetaria unite l’olio di cocco 5, lavorate ancora e, dopo un paio di minuti, aggiungete anche il latte di cocco 6.

Quando il composto sarà diventato omogeneo, spegnete di nuovo la macchina, versate la farina precedentemente setacciata con il lievito 7 e continuate a lavorare fino a che le polveri non saranno ben amalgamate. Infine aggiungete il sale 8, i lamponi e i mirtilli 9 e mescolate ancora.

Dopo aver incorporato i frutti rossi nell’impasto 10, trasferitelo in una sacca da pasticciere 11 e occupatevi di imburrare 12 e infarinare 5 stampini a forma di ciambella del diametro di 12 cm e 4 cm di altezza.

Riempite gli stampini con l’impasto per metà della loro altezza 13, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, posizionandoli sul ripiano medio. Una volta cotte, sfornate le ciambelline 14 e lasciatele raffreddare, poi rimuovetele dallo stampo. Servite le vostre deliziose ciambelline cocco e frutti rossi spolverizzate con abbondante zucchero a velo 15!

Conservazione

Le ciambelline cocco e frutti rossi si possono conservare a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico o in sacchettini alimentari. Si possono congelare dopo la cottura.

Consiglio

Se non disponete di stampini di ferro o di acciaio potete utilizzare anche quelli in alluminio, ma in questo caso sarà necessario allungare il tempo di cottura di circa 5 minuti. Potete sostituire i frutti rossi freschi con quelli disidratati, avendo cura di reidratarli prima in acqua tiepida o in un liquore a vostro piacimento. In alternativa potete utilizzare anche le gocce di cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Gabrie77
    venerdì 20 maggio 2022
    posso usare l’olio di oliva e la farina di cocco?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 maggio 2022
    @Gabrie77: Ciao, puoi provare ma dovrai ricalibrare anche le dosi degli altri ingredienti per ottenere la stessa consistenza dell'impasto!
  • ChiaraCandini
    giovedì 30 dicembre 2021
    posso usare dell’olio di semi invece dell’olio di cocco e del latte invece del latte di cocco? (ovviamente si perderà il sapore del cocco…)
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 dicembre 2021
    @ChiaraCandini: Ciao, non abbiamo provato ma non dovresti avere problemi a fare queste sostituzioni!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter