Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Ciambellone al cioccolato e agrumi

/5

PRESENTAZIONE

Quando fuori fa freddo abbiamo sempre voglia di rintanarci in casa, trascorrere del tempo ai fornelli e sfornare tanti dolci genuini. Il ciambellone al cioccolato e agrumi è un goloso comfort food, che racchiude tutti i profumi dell'inverno, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata, ma soprattuto a colazione o a merenda! Per realizzare questa torta non abbiamo aggiunto burro o latte, come si fa solitamente, ma li abbiamo sostituiti con olio di semi e succo di agrumi per un gusto più delicato. Il profumo di arancia e mandarini invaderà la vostra cucina, richiamando tutti quelli che sono in casa, per gustare insieme questa ciambella golosa e genuina! 

E se siete amanti delle ciambelle provate anche queste versioni:

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
Cioccolato fondente 100 g
Uova (4 medie) 230 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Olio di semi di girasole 130 g
Farina 00 250 g
Succo di mandarino (di 2 mandarini medi) 30 g
Scorza di mandarino 2
Succo d'arancia (di 1 arancia) 40 g
Scorza d'arancia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Zucchero 150 g
per imburrare lo stampo
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Ciambellone al cioccolato e agrumi

Per preparare il ciambellone al cioccolato e agrumi iniziate proprio da questi ultimi. Lavateli e asciugateli. Grattugiate la scorza dll'arancia 1 e quella dei mandarini 2 raccogliendole in un'unica ciotola 3

Ora spremete l'arancia, in modo da ottenere 40 g di succo 4, poi spremete anche i mandarini, in modo da ottenere 30 g di succo. Quindi uniteli e se dovesse essere necessario filtrateli 7.

Ora tritate il cioccolato fondente 7 e scioglietelo a bagnomaria, o in microonde. Fate attenzione a non scaldarlo troppo 8 e lasciatelo intiepidire prima di utilizzarlo. Nel frettempo versate le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero 9.

Montate le uova alla massima velocità con le fruste elettriche 10, sino a che non saranno gonfie e spumose. A questo punto unite l'olio di semi 11 e il cioccolato fondente sciolto, a temperatura ambiente 12.

Lavorate ancora con le fruste a media velocità 13 sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora il cacao setacciato 15 e la farina, anch'essa setacciata 15.

Mescolate ancora con le fruste elettriche 16, sino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiungete ora la scorza di agrumi 17 e il loro succo 18. Mescolate con una spatola per incorporarli.

In ultimo incorporate il lievito in polvere per dolci setacciato 19 e mescolate con le fruste elettriche 20. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella di 22 cm, precedentemente imburrato 21.

Cuocete il ciambellone al cioccolato e agrumi in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornatelo 22 e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Quindi trasferitelo in un piatto, spolverizzatelo con lo zucchero a velo 23 e gustatelo 24!

Conservazione

Il ciambellone al cioccolato e agrumi si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
E' possibile congelare il dolce freddo, a fette o intero.

Consiglio

Potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte, ma diminuite la dose di zucchero a 120 g.

Al posto del burro per ungere lo stampo potete utilizzare dell'olio di semi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • elena.2405
    domenica 06 novembre 2022
    e lo stampo e di plastica come faccio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 novembre 2022
    @elena.2405:Ciao, se intendi quello in silicone per la cottura in forno, non subisce variazioni la ricetta.
  • JERIKO
    lunedì 01 agosto 2022
    Perciò devo aumentare il numero delle arance?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 02 agosto 2022
    @JERIKO: ciao! Esattamente, sostituisci la dose di succo di mandarino con succo di arancia. E aggiungi anche la scorza! 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter