Ciambellone all'acqua

/5

PRESENTAZIONE

Il ciambellone all'acqua è un dolce alto soffice e profumato, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia! Per questa morbida delizia abbiamo unito due preparazioni casalinghe molto amate: il ciambellone, con la sua tipica forma, e la torta all'acqua dalla quale abbiamo preso in prestito l'impasto senza burro e senza latte. I nostri golosi "esperimenti" non si sono fermati qui: provate anche la versione della torta all'acqua al cioccolato o quella aromatizzata al caffè, riscoprirete la genuinità in un soffice e goloso dolce!

Preparazione

Come preparare il Ciambellone all'acqua

Per realizzare il ciambellone all'acqua per prima cosa grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte 1. Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma con le fruste 2 aggiungendo metà dello zucchero 3.

Gli albumi devono risultare bianchi e spumosi 4. Versate i tuorli con il resto dello zucchero in una ciotola 4 e montateli con le fruste 6.

Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate l’olio a filo 7 e poi l’ acqua 8, lavorate l’impasto per qualche secondo, infine aromatizzate con la scorza del limone 9.

 

 

In una ciotola setacciate la farina 10, il lievito e l’ amido di mais 11. Aggiungete le polveri al composto di tuorli poco alla volta, mescolando sempre con le fruste 12.

Incorporate per ultimi gli albumi montati a neve, prima un paio di cucchiai 13, mescolate con una spatola e poi unite il resto mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. L'impasto è pronto 14. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro 15.

Versate all’interno l’impasto 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti sul ripiano basso del forno. Una volta che la ciambella sarà cotta, sfornatela 17, lasciatela raffreddare completamente, toglietela dallo stampo e servitela con una spolverata di zucchero a velo 18.

Conservazione

Conservate il ciambellone all'acqua sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. La torta si può congelare dopo la cottura, una volta raffreddata completamente.

Consiglio

Tuffate nell'impasto delle gocce di cioccolato oppure uvetta per rendere ancora più goloso il ciambellone all'acqua!

Consigli e curiosità

. Invece dell'acqua si può usare una bevanda?

Si può sostituire l'acqua con del succo di frutta mantenendo invariati i dosaggi.

. Si può sostituire l'olio di semi con l'olio di oliva?

L'olio di oliva ha un gusto più deciso pertanto consigliamo di preferire un olio di semi.

. Si può usare la farina al posto dell'amido?

E' possibile ma otterrai un dolce meno soffice.

. Il dolce si è crepato in superficie e risultava poco cotto all'interno, cosa ho sbagliato?

Molto probabilmente la temperatura del forno era troppo alta, la prossima volta abbassala di qualche grado e aumenta i tempi se necessario.

. Posso ricoprire il dolce con una glassa dopo la cottura per renderlo più goloso?

Certo, puoi usare una glassa all'acqua oppure una glassa al cioccolato.

. Posso sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna?

Si può usare la stessa dose di zucchero di canna.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • Rania5
    mercoledì 24 febbraio 2021
    posso sostituire le uove con un altra cosa per mangiare in modo vegano ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 febbraio 2021
    @Rania5: Ciao, non ti consigliamo di omettere le uova. Se vuoi però puoi dare un'occhiata alla nostra ciambella senza uova, inoltre se scrivi "dolci senza uova" nella buca di ricerca ti appariranno tutti i nostri dolci smiley
  • maclasche
    mercoledì 24 febbraio 2021
    posso cuocerla nello stampo per angel cake? Nel caso dovrei ungerlo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 febbraio 2021
    @maclasche: ciao, non avendo provato non sappiamo indicarti con precisione, si presumibilmente è meglio imburrarlo e infarinarlo prima di versare l'impasto