Dal 1978, Bimby è il robot da cucina più amato. Con Bimby® e Cookidoo® , cucinare è semplice e gustoso: 20 elettrodomestici in un solo robot da cucina e oltre 10.000 ricette in italiano preimpostate per te! Scoprilo, c’è più gusto!
Ciambellone allo yogurt
- Energia Kcal 369.6
- Carboidrati g 53.5
- di cui zuccheri g 32.5
- Proteine g 8
- Grassi g 13.7
- di cui saturi g 3.5
- Fibre g 116.3
- Colesterolo mg 0.6
- Sodio mg 33.2
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Certi dolci non passano mai di moda e il ciambellone è uno di questi! Insieme a quello al cacao è sicuramente la soluzione perfetta per una colazione nutriente o una merenda genuina, soprattutto in questa versione: il ciambellone allo yogurt, infatti, è realizzato con yogurt greco, come la soffice torta allo yogurt, e olio di semi, senza uso di burro. Il risultato è una torta alta, morbida e profumata, ottima da gustare da sola, da inzuppare nel latte oppure da accompagnare con un po’ di marmellata. Semplicissimo da preparare, il ciambellone allo yogurt diventerà un elemento immancabile sulla vostra tavola della colazione o nello zainetto dei vostri bimbi, per affrontare la giornata con una buona fetta… ops! volevamo dire dose, di dolcezza e buonumore!
E se cercate un'altra ricetta per preparare il ciambellone senza il burro, provate anche quello con olio extravergine! Per una variante golosa vi proponiamo questa versione con gocce di cioccolato oppure la ciambella al cacao facile, una ricetta casalinga alla portata d tutti!
Venite a scoprire altre ricette dolci con lo yogurt che abbiamo in serbo per voi:
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro
- Uova (circa 6 medie) 300 g
- Zucchero 300 g
- Yogurt greco 200 g
- Olio di semi 90 g
- Farina 00 200 g
- Fecola di patate 50 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Scorza di limone 1
Come preparare il Ciambellone allo yogurt
Per preparare il ciambellone allo yogurt, innanzitutto assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Unite le uova 1 e lo zucchero 2 nella ciotola di una planetaria munita di fruste e cominciate a montare 3
fino a ottenere un composto bianco e spumoso 4; se non avete la planetaria, potete usare uno sbattitore elettrico. Versate l’olio di semi a filo mentre la planetaria è in funzione 5. In una ciotola a parte, setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito 6 e mescolateli tra loro.
Unite le polveri al composto nella planetaria, un cucchiaio alla volta 7, senza mai smettere di montare. Una volta finite le polveri, aggiungete lo yogurt in 2-3 volte, mantenendo sempre la planetaria in funzione 8. Quando il composto è ben omogeneo, spegnete la planetaria, aggiungete la scorza di limone grattugiata 9 e mescolate bene con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, riempitelo con l’impasto ottenuto 10 e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti nel ripiano più basso del forno. Se la ciambella dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, sfornate la ciambella 11, lasciatela raffreddare e sformatela su una gratella 12. Il vostro ciambellone allo yogurt è pronto per essere gustato!
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
jessicaL88mercoledì 31 maggio 2023ho usato uno yogurt greco zero grassi e l’ho aggiunto in due tre volte. lo yogurt era a temperatura ambiente.. ma appunto come dicevo nell’altro commento il ciambellone risulta stopposoRedazione Giallozafferanomercoledì 31 maggio 2023@jessicaL88: ciao! prova ad usare uno yogurt greco intero!
-
jessicaL88martedì 30 maggio 2023è normale che venga un po’ stopposa? vorrei ottenere un effetto più morbido. il sapore è buonissimo e ho rispettato tutta la ricetta ma rispetto a quelle che si comprano risulta pesanteRedazione Giallozafferanomercoledì 31 maggio 2023@jessicaL88: ciao! no dovrebbe venire soffice! Hai usato yogurt greco a temperatura ambiente, aggiungendolo in 2-3 volte? Per caso ne hai scelto uno zero grassi?