Ciambellone con gocce di cioccolato
- Energia Kcal 491
- Carboidrati g 68.3
- di cui zuccheri g 40.4
- Proteine g 8.2
- Grassi g 20.5
- di cui saturi g 6.81
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 79
- Sodio mg 43
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le ciambelle sono una delle nostre passioni e il ciambellone con gocce di cioccolato che vi proponiamo oggi è sicuramente una delle più semplici, ma allo stesso tempo una delle più golose. La base è quella di un classico ciambellone allo yogurt, ma ciò che lo rende così accattivante è l'aggiunta di tantissime gocce di cioccolato fondente. Da oggi la vostra colazione non sarà più la stessa, abbandonerete volentieri il vostro soffice cuscino per addentare un morso di questa morbidissima ciambella o per tuffarla nel latte. Le cose semplici sono quelle che vengono apprezzate di più, ormai lo abbiamo capito, allora perchè complicarsi la vita con ricette tanto intricate quando con pochissimi passaggi riuscirete ad ottenere un risultato come questo? Preparare questo ciambellone è semplice e veloce, raggruppa gli ingredienti e iniziamo a cucinare insieme!
E se anche voi siete amanti dei dolci per la colazione, provate anche queste ricette:
- Ciambellone della nonna
- Ciambella senza burro
- Torta con gocce di cioccolato
- Pancake allo sciroppo d'acero
- Torta di mele
- Ciambellone al cioccolato e agrumi
INGREDIENTI
- Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
- Uova medie 3
- Zucchero 170 g
- Olio di semi di girasole 100 ml
- Latte (parzialmente scremato) 50 ml
- Yogurt bianco naturale 125 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Farina 00 240 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Gocce di cioccolato fondente 150 g
- per decorare
- Gocce di cioccolato fondente 30 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Ciambellone con gocce di cioccolato
Per preparare il ciambellone con gocce di cioccolato iniziate dall'impasto. In una ciotola versate le uova e aggiungete lo zucchero 1. Con uno sbattitore elettrico montate il composto 2 sino a che non diventerà chiaro e spumoso e avrà raddoppiato il suo colume. Aggiungete l’estratto di vaniglia 3.
Continuando a montare aggiungete: il latte 4, l’olio a filo 5 e lo yogurt poco per volta 6.
Setacciate all'interno della ciotola il lievito, l'amito 7 e la farina 8. Incorporateli con un leccapentole, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto 9.
Quando le polveri saranno ben assorbite 10, aggiungete 150 g di gocce di cioccolato 11 e incorporate con la spatola, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto 12,
fino ad ottenere un composto omogeneo 13. Con un pennello ungete lo stampo da ciambella da 22 cm e infarinatelo con un cucchiaio di farina, facendo molto attenzione che anche il centro sia ben unto e infarinato. Versate il composto nello stampo e livellatelo col leccapentole se necessario. Cospargete la superficie con gli altri 30 g di gocce di cioccolato 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 15. Quindi lasciatelo raffreddare, sformatelo e servitelo.
Conservazione
Consiglio
Suggerimenti e curiosità
-
melani5614giovedì 10 ottobre 2024Per ungere e infarinare lo stampo uso olio e farina o burro e farina? Io ho usato burro e farina ma non si staccava molto bene.Redazione Giallozafferanovenerdì 11 ottobre 2024@melani5614: Ciao, vanno bene entrambi!
-
sam2912sabato 05 ottobre 2024Non ho lo yogurt, posso sostituirlo con qualcosa o basta aumentare le dosi del latte?Redazione Giallozafferanolunedì 07 ottobre 2024@sam2912 : Ciao, puoi provare ma dovrai regolare la dose sulla base della consistenza dell'impasto!