Ciambellone salato facile

/5

PRESENTAZIONE

Chi ha detto che le ciambelle devono essere solo dolci? Oggi prepariamo una ricettina da leccarsi i baffi: il ciambellone salato facile! Realizzarlo è davvero semplice e in pochi minuti otterrete una torta salata senza lievitazione perfetta come aperitivo, per tantissime occasioni! Potrete portarlo con voi anche per una scampagnata, oppure realizzarlo per iniziare un pranzo rustico o per arricchirne un buffet... questo ciambellone è ottimo da gustare appena fatto, ma è buonissimo anche a temperatura ambiente! Ricco di salumi e formaggio accoglierà i gusti di tutti!

Se cercate altre ricette saporite di ciambelle salate, provate anche quella con robiola e prosciutto, o la nostra ciambella con broccoli e salsiccia. Se invece preferite cimentarvi in una ricetta lievitata provate questa ciambella con pancetta e formaggio

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
Uova medie 3
Yogurt greco 0% di grassi 150 g
Grana Padano DOP 25 g
Latte intero 80 g
Olio di semi di girasole 80 g
Farina 00 300 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
da aggiungere all'impasto
Mortadella (fetta unica) 80 g
Salame napoletano (pezzo unico) 80 g
Provolone 80 g
Olive nere denocciolate 50 g
Olive verdi denocciolate 50 g
Preparazione

Come preparare il Ciambellone salato facile

Per preparare il ciambellone salato facile come prima cosa tagliate a cubetti grandi 1 cm la mortadella 1, il salame Napoli 2 e il provolone 3

Tagliate poi a rondelle sia le olive nere che quelle verdi 4 e tenete da parte. Passate quindi all'impasto del ciambellone. Versate in una ciotola le uova e lo yogurt 5, mescolate con una frusta 6,

fino a ottenere un composto liscio e senza grumi 7. Aggiungete l'olio 8 e il latte 9.

Mescolate ancora con la frusta 10 e aggiungete il Grana Padano 11. Incorporatelo al resto mescolando 12.

Setacciate direttamente nel composto il lievito 13 e la farina 14. Sbattete con la frusta fino ad ottenere un composto denso e liscio 15

Aggiungete il sale 16 e il pepe 17. Versate all'interno i cubetti di mortadella 18

il formaggio, il salame 19 e le olive 20. Adesso mescolate il tutto con una spatola 21.

Prendete uno stampo da 24 cm a forma di ciambella, ungetelo con dell'olio 22 e rivestitelo con la farina. Trasferite l'impasto all'interno, livellate con la spatola 23 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per 30-35 minuti. Prima di sfornare la vostra ciambella salata verificate la cottura con uno stecchino. Quando sarà cotta sfornate la ciambella 24 e lasciate intiepidire prima di sformarla e servirla. 

Conservazione

La ciambella salata facile si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente. 

Consiglio

Si può usare qualunque tipo di formaggio a cubetti e qualunque tipo di salume.
Si può usare qualsiasi tipo di olio di semi, sconsigliato l’olio d’oliva, avrebbe un gusto troppo forte.
Si può fare una versione vegetariana omettendo i salumi e sostituendoli con verdure grigliate o saltate in padella, pomodori secchi, funghetti sottolio, capperi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Sirry88
    lunedì 27 marzo 2023
    Salve. Se si dovesse preparare con un paio di giorni di anticipo, sarebbe possibile conservarla in frigorifero? o meglio fuori frigo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 marzo 2023
    @Sirry88: ciao! ti consigliamo di conservarla in frigorifero. Sarebbe meglio però prepararla con un giorno d'anticipo e non due!
  • alessia 92
    martedì 15 febbraio 2022
    ma se non metto lo yogurt greco cosa posso mettere?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 febbraio 2022
    @alessia 92: Ciao, puoi provare ad aumentare la dose di latte ma dovrai regolarti in base alla consistenza del composto!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter