Ciambotta
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 208
- Carboidrati g 27.8
- di cui zuccheri g 14.9
- Proteine g 6.9
- Grassi g 7.7
- di cui saturi g 1.13
- Fibre g 8.8
- Sodio mg 524
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La cucina è un'arte dalle infinite combinazioni tanto che anche due o più ricette simili apparentemente nascondono sottili differenze. E' il caso di una tipologia di contorno che mette insieme i sapori più gustosi e colorati del Mediterraneo e conosce tantissime versioni. Melanzane, patate, peperoni, zucchine, pomodori e cipolle possono infatti dar vita in Francia ad una ratatouille, nelle nostre regioni del sud invece alla ciambotta. Si tratta di un gustoso e ricco contorno stufato lentamente che si prepara in Campania, ma anche in Calabria e Basilicata, con differenze da regione a regione ma anche da famiglia a famiglia. Come la caponata siciliana, altra preparazione simile, si può servire sia come contorno che come antipasto, accompagnata da fette di pane casereccio tostato. Noi ci siamo innamorati delle verdure in padella che portano il nome di ciambotta, della consistenza morbida e avvolgente delle verdure e della sua genuinità… e voi, come la preparate? Raccontateci le vostre appetitose varianti!
- INGREDIENTI
- Peperoni verdi, gialli, rossi 600 g
- Zucchine 570 g
- Patate 350 g
- Melanzane 235 g
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Cipolle bianche 140 g
- Acqua 300 g
- Polpa di pomodoro 210 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Ciambotta
Per preparare la ciambotta, per prima cosa lavate e tagliate tutte le verdure: dividete i peperoni a metà 1, eliminate i semi e filamenti interni e tagliateli a pezzi grossolani 2. Sbucciate le patate, dividetele a metà per il lungo e tagliatele a tocchetti 3.
Riducete anche la melanzana a tocchetti 4, poi fate la stessa cosa con le zucchine, tagliandole prima per il lungo 5. Infine dividete i pomodorini a metà 6
e tagliate la cipolla a falde piuttosto sottili 7. Scaldate un filo d’olio in una casseruola capiente, aggiungete le cipolle 8 e fatele soffriggere per circa 5 minuti, poi unite le melanzane 9,
le patate 10, i peperoni 11, le zucchine 12
e i pomodorini 13. Salate 14, pepate e mescolate bene, poi aggiungete anche il basilico, che avrete precedentemente lavato e asciugato 15.
A questo punto versate l’acqua 16 e la polpa di pomodoro 17, coprite con il coperchio 18 e cuocete a fiamma media per 30 minuti. Evitate di mescolare ma scuotete occasionalmente la casseruola.
Trascorso questo tempo, rimuovete il coperchio 19 e proseguite la cottura per altri 30 minuti, sempre a fiamma media e sempre scuotendo di tanto in tanto il tegame. Spegnete il fuoco 20 e servite la vostra ciambotta calda o tiepida 21!
Conservazione
Consiglio
-
Giulivo72domenica 11 giugno 2023Io odio i peperoni. Preparo delle verdure in padella mettendo nell'ordine: poco olio, sedano tagliato sottile, melanzane, olive snocciolate, zucchine, polpa di pomodoro in scatola. Se le ho, erbette in polvere per condire, origano o basilico. Si conserva anche nei barattoli fatti bollire ed è un piatto "di salvezza" quando ho voglia di verdura. Per accompagnare orecchiette, riso, cuscus, quinoa, ricotta, tonno, salmone, pollo, hamburger... o da sola, anche fredda.
-
martabaraldigiovedì 23 aprile 2020si può usare la pentola a pressione? per quanto tempo?Redazione Giallozafferanogiovedì 23 aprile 2020@martabaraldi: Ciao, puoi usarla ma non avendo provato non ti possiamo dare indicazioni precise... tieni conto che con la pentola di pressione il tempo di cottura generalmente si dimezza!