Cicatielli con cozze e fagioli
- Senza lattosio
- Energia Kcal 422
- Carboidrati g 62.3
- di cui zuccheri g 3.4
- Proteine g 20.8
- Grassi g 10
- di cui saturi g 1.6
- Fibre g 7.5
- Colesterolo mg 100
- Sodio mg 737
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + il riposo della pasta fresca
PRESENTAZIONE
Ci sono ricette che nascono dall'amore, ma anche altri stati d'animo possono ispirare gustose preparazioni. La leggenda narra che i cicatielli, questo piccolo formato di pasta fresca realizzato con semola, acqua e olio d'oliva, venne realizzato per la prima volta da una donna originaria di Montecalvo (Irpinia), per sfogarsi dopo appreso del tradimento del marito. L'energia con cui si lavora l'impasto elastico e il modo di "accecare" i pezzetti di pasta con il pollice per creare il tipico incavo, giustificherebbero questa storia!
In questa ricetta vi proponiamo i cicatielli con cozze e fagioli, una variante della classica pasta e fagioli che si ispira a un abbinamento tipico della cucina del sud, quello fra legumi e frutti di mare. La pazienza che servirà per formare questo particolare formato di pasta vi ripagherà del risultato: i cicatielli con cozze e fagioli sono un primo piatto saporito e cremoso, dall'intenso gusto di mare!
INGREDIENTI
- Ingredienti per i cicatielli
- Semola 280 g
- Acqua 150 ml
- Olio extravergine d'oliva 8 g
- per il condimento
- Cozze 1 kg
- Fagioli cannellini 250 g
- Cipollotto fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Cicatielli con cozze e fagioli
Per preparare i cicatielli con cozze e fagioli, iniziate dalla pasta fresca: in una ciotola versate la semola, unite l'acqua tiepida e l'olio d'oliva. Iniziate a maneggiare gli ingredienti nella ciotola 1 e quando l'impasto sarà più sodo trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo energicamente 2 fino ad ottenere un impasto dall'aspetto liscio e dalla consistenza elastica. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Passate alla pulizia delle cozze: sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente 4, poi tirate via il bisso 5, la barbetta che fuoriesce dal guscio e strofinatele una ad una per togliere le imprità 6.
In una padella versate un filo d'olio e fate scaldare leggermente, quindi versate le cozze 7, mescolate e coprite con un coperchio perchè si dischiudano con il vapore 8. Appena saranno tutte aperte, spegnete il fuoco 9
scolate le cozze tenendo da parte il liquido che servirà per insaporire il condimento, lasciate alcune cozze intere, mentre estrate i frutti di mare dalla maggior parte delle cozze 10. Coprite i frutti con pellicola e teneteli da parte insieme al liquido di cottura (11-12).
Mondate e tritate il cipollotto 13 , eliminate i semini interni del peperoncino e tritate finemente anch'esso 14. In una padella dai bordi alti versate l'olio, l'aglio sbucciato diviso a metà e il cipollotto tritato 15
accendete il fuoco bassissimo e mescolate per far appassire il cipollotto; poi unite anche il peperoncino tritato 16. Versate i cannellini (noi abbiamo utilizzato quelli già lessati, ma potrete usare anche quelli secchi dopo averli tenuti in ammollo e fatti bollire a parte) 17 e lasciateli cuocere e insaporire per una decina di minuti. Dopodichè spegnete il fuoco e prelevatene due cucchiai: versateli in un contenitore alto insieme al liquido delle cozze 18
Frullate il tutto con un frullatore ad immersione 19 e versate poi la crema nella padella con i fagioli 20. Riprendete l'impasto, dividetelo in pezzetti per realizzare dei cordoncini sottili 21.
poi dividete ciascun cordoncino in bocconcini di 1-1,5 cm 22: per creare il tipico incavo dei cicatielli, premete con il pollice ogni pezzettino di impasto sul rigagnocchi 23: potete anche premere con il pollice e trascinare leggermente ogni pezzettino su un piano di lavoro liscio. Man mano che li realizzate potete disporli su un vassoio foderato con un canovaccio leggeremente infarinato 24.
Per cuocere i cicatielli, portate a bollore abbondante acqua salata a piacere in un tegame capiente e versateli all'interno per farli bollire pochi minuti, ne basteranno 2-3, quindi scolateli e proseguite la cottura nella padella con il condimento di fagioli 26. Accendete il fuoco moderato, mescolate e unite anche le cozze che avevate messo da parte 27.
Infine tritate finemente il ciuffo di prezzemolo 28 e unitelo in padella 29: spegnete il fuoco e i vostri cicatielli con cozze e fagioli sono pronti per essere gustati 30!
Conservazione
Consiglio
-
Silviasabato 27 maggio 2017Solo una domanda: al posto dei cannellini posso usare dei borlotti freschi? Grazie e complimenti, le vostre ricette sono sempre spettacolari.Redazione Giallozafferanosabato 27 maggio 2017@Silvia: Certo Silvia, ma non essendo precotti dovrai farli bollire a parte
-
Tarimercoledì 31 agosto 2016Ho dei dubbi che i "cicatielli diano originari dell'Irpinia. Lo sono del sud Italia e non sono rigati. Si fanno con due/tre e quattro dita che ne determinano la lunghezza. Ottime le "cicatelle" con la verdura: cavolfiori, borragine, rucola selvatica ecc. condite con olio evo e ricotta marzotica grattugiata. Ciaof