Cicoria in padella
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 96
- Carboidrati g 1.8
- di cui zuccheri g 1.7
- Proteine g 3.2
- Grassi g 8.5
- di cui saturi g 1.27
- Fibre g 8.1
- Sodio mg 327
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Ingredienti semplici, sapori decisi: sono queste le qualità che caratterizzano le migliori ricette del nostro territorio. E quando l’estate diventa un lontano ricordo e le tavole si imbandiscono di piatti robusti e sostanziosi, la cicoria in padella si merita un posto d’onore in gran parte delle case italiane! Un contorno povero caratterizzato da una piacevole nota amarognola, ideale da accompagnare a una classica teglia di salsicce e patate oppure a secondi di pesce dalla consistenza burrosa, come per esempio il salmone, un abbinamento già testato con successo nella nostra ricetta delle penne con salmone affumicato e cicoria scottata. E voi cosa preferite? Rustico, vegetariano o creativo… quale che sia il vostro menù, la cicoria in padella è il piatto perfetto per rendere un pasto completo e appagante!
Se cercate altri contorni, provate anche le patate in tecia!
- INGREDIENTI
- Cicoria 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare la Cicoria in padella
Per preparare la cicoria in padella, per prima cosa mettete a bollire una pentola con abbondante acqua che vi servirà per lessare la cicoria, poi passate alla pulizia: eliminate la base del cespo insieme alla parte finale dei gambi ed eventuali le foglie rovinate 1, poi sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente 2. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete la cicoria 3 e sbollentatela per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, prelevate una tazzina dell’acqua di cottura della cicoria e tenetela da parte, poi scolatela e posizionate il colino sopra una ciotola in modo da raccogliere l’acqua in eccesso 4. Nel frattempo dividete il peperoncino a metà, eliminate i semi interni 5 e tagliatelo a striscioline 6.
Ora versate l’olio in una padella, aggiungete gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati insieme a parte del peperoncino 7 e lasciate soffriggere a fiamma moderata per pochi minuti mescolando di tanto in tanto, poi unite la cicoria lessata e scolata 8, salate e mescolate. Versate poi poca acqua di cottura della cicoria che avevate tenuto da parte 9
e continuate a cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, mescolando spesso 10. Una volta pronta, spegnete il fuoco, rimuovete gli spicchi di aglio e aggiungete il restante peperoncino fresco tritato 11. La vostra cicoria in padella è pronta per essere servita ben calda 12!
Conservazione
Consiglio
-
sanemasabato 23 dicembre 2023posso lessarla e successivamente anche il giorno dopo ripassarla in padella o è consigliabile consumarla subito?Redazione Giallozafferanodomenica 24 dicembre 2023@sanema:Ciao, puoi ripassarla in padella anche il giorno dopo.
-
Rosita99mercoledì 23 novembre 2022Siete sempre una fonte di ispirazione, molto bello l’accostamento dei colori, io però ho omesso il pepeoncino che non mi piace e al suo posto ho aggiunto peperone rosso a pezzi. Squisito il contrasto dolce amaro!